Ai candidati sindaco della Capitale, nei giorni scorsi, è pervenuto un appello dell’Ordine dei Geologi…
Roma. Cristina Cirillo, Tucci, la Lista PCI con il partito romano e nazionale aderiscono all’appello dei Comitati contro qualunque Autonomia Differenziata
25/09/2021Questo articolo è stato letto 3020 volte!
La candidata Sindaco, Cristina Cirillo, il candidato consigliere, Walter Tucci della lista del PCI di Roma , insieme con tutto il Partito romano e nazionale, sostengono la battaglia da tempo condotta dai Comitati contro ogni ipotesi di autonomia differenziata regionale, rispondendo all’Appello che gli stessi hanno rivolto a tutti i candidati dei Comuni, in cui si voterà i prossimi 3/ 4 ottobre . “ E’ questa una battaglia che dovrà proseguire ben oltre le prossime elezioni amministrative, — sostengono Cirillo e Tucci — poichè attiene all’unità della nostra Repubblica, che la Costituzione vuole “una e indivisibile” ed agli stessi diritti fondamentali dei cittadini, a partire da quelli alla salute, all’istruzione, alla mobilità, all’ambiente e al lavoro, che debbono essere uguali per tutti i cittadini italiani e non difformi da Regione a regione. E’ una battaglia per la democrazia, che non può consentire la riproposizione del progetto secessionista, mai abbandonato dalla Lega, sotto nuove forme come questa “secessione dei ricchi”, voluta dalle Regioni più ricche del Nord e non più solo dalla destra, come dimostra l’Emilia Romagna, che è stata tra le principali protagoniste di questo progetto eversivo con il Veneto e la Lombardia. Il Partito Comunista Italiano, che ha aderito al Coordinamento fin dalla sua nascita, condivide le preoccupazioni circa i riflessi negativi che tale progetto avrebbe sul governo del territorio, nella gestione di materie così delicate per la vita e per gli stessi diritti dei cittadini, aumentando diseguaglianze economiche e sociali e riducendo l’autonomia amministrativa degli Enti locali.
Pertanto – concludono i due esponenti comunisti impegnati per il Campidoglio — i candidati e le candidate della lista del PCI che concorrono alle elezioni per il rinnovo del Consiglio e del Sindaco di Roma, ribadiscono la loro netta contrarietà all’attuazione di qualsiasi progetto di autonomia differenziata e si impegnano a portare tale posizione in campagna elettorale e, qualora eletti, a proseguire la battaglia nella Amministrazione capitolina e ovunque presenti.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.