Intervista a Carola: “Con il canto tiro fuori tutta me stessa”

Intervista a Carola: “Con il canto tiro fuori tutta me stessa”

31/01/2021 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 985 vol­te!

La gio­va­nis­si­ma Caro­la, clas­se 2002, ha lan­cia­to sul mer­ca­to il suo sin­go­lo d’e­sor­dio “Maio­ne­se”. Il bra­no è già un suc­ces­so su spo­ti­fy e come men­to­re la can­tan­te tori­ne­se ha il can­tau­to­re Rai­ge. Caro­la ci ha rac­con­ta­to i suoi sogni, le sue pas­sio­ni e il suo pro­get­to musi­ca­le.

Ciao Caro­la, par­tia­mo da Maio­ne­se, il tuo sin­go­lo d’e­sor­dio. Rac­con­ta­ci la nasci­ta di que­sto bra­no e i pro­ces­si di lavo­ra­zio­ne. 

Que­sto bra­no nasce da una col­la­bo­ra­zio­ne. Io ho dato gli spun­ti, la sto­ria su cui basa­re il pez­zo e poi è sta­to scrit­to da altri. Ho rac­con­ta­to una sto­ria che ho vis­su­to a Ema­nue­le Losi­to e lui ha scrit­to il testo ispi­ran­do­si al mio rac­con­to. Per ren­de­re il bra­no più orec­chia­bi­le ha inse­ri­to nel ritor­nel­lo la paro­la Maio­ne­se che poi è diven­ta­ta il tito­lo del pez­zo.

Per­ché tra tan­ti ali­men­ti è sta­ta scel­ta pro­prio la maio­ne­se?

Non c’è un vero moti­vo die­tro.. è nata così, d’i­stin­to. Quel gior­no ave­va­mo voglia di maio­ne­se e ci sia­mo lascia­ti ispi­ra­re da que­sto ali­men­to.

Maio­ne­se par­la anche di corag­gio, per te quan­to è impor­tan­te ave­re corag­gio nel­la vita e nel­la musi­ca?

Una bel­la doman­da… Dicia­mo che nel­la vita sono mol­to razio­na­le. Cer­co sem­pre di esse­re corag­gio­sa ma spes­so mi fac­cio fre­na­re dal­le ansie e para­no­ie. Ansie che ognu­no di noi vive sia nel lavo­ro che nel­la vita di tut­ti i gior­ni in gene­ra­le.

Il tuo diret­to­re arti­sti­co è Rai­ge, come vi sie­te incon­tra­ti e come è nata la vostra col­la­bo­ra­zio­ne?

Rai­ge è una bel­lis­si­ma per­so­na, al qua­le voglio mol­to bene. Gli sono gra­ta per quel­lo che ha fat­to per me, per aver­mi fat­to cre­sce­re sia a livel­lo musi­ca­le vocal­men­te, sia a livel­lo per­so­na­le. Ci sia­mo cono­sciu­ti casual­men­te tra­mi­te per­so­ne che cono­scia­mo entram­bi. Poi ha ascol­ta­to la mia voce e ha visto qual­co­sa in me e ha deci­so di cre­de­re in me. Mi ha dato l’op­por­tu­ni­tà di can­ta­re, di far usci­re quel­lo che mi ten­go den­tro da tan­to tem­po e per que­sto gli sarò sem­pre rico­no­scen­te. Si è accor­to di quel­lo che ave­vo den­tro.

Rai­ge si è accor­to di quel­lo che ave­vi den­tro. Come ti sei accor­ta di ave­re la neces­si­tà di espri­mer­ti arti­sti­ca­men­te? Pen­so che se ne sia accor­to  per­ché abbia­mo un carat­te­re mol­to simi­le. Ho vis­su­to del­le espe­rien­ze anche abba­stan­za pesan­ti che mi han­no segna­to quan­do ero pic­co­la.  Non mi pia­ce par­la­re e per comu­ni­ca­re il mio sta­to d’a­ni­mo lo face­vo attra­ver­so i dise­gni o can­tan­do. Can­ta­re fa espri­me­re me stes­sa al meglio. I miei geni­to­ri da pic­co­la mi por­ta­va­no al karao­ke e da lì non ho mai smes­so. Attra­ver­so il can­to tiro fuo­ri le ansie, i sen­ti­men­ti.

Qua­li sono le pri­me can­zo­ni che hai can­ta­to e che ti han­no sbloc­ca­to emo­ti­va­men­te?

Ce ne sono sta­te tan­te, in par­ti­co­la­re Gli uomi­ni non cam­bia­no di Mia Mar­ti­ni. Can­zo­ne abba­stan­za impor­tan­te che for­se una bam­bi­na di set­te anni non dovreb­be can­ta­re. Mi sono por­ta­ta avan­ti Mia Mar­ti­ni come esem­pio per la mia car­rie­ra.

La scel­ta di Mia Mar­ti­ni per una ragaz­za così gio­va­ne è abba­stan­za par­ti­co­la­re… soprat­tut­to al gior­no d’og­gi dove gli ado­le­scen­ti ascol­ta­no la trap o indie.

Parec­chio par­ti­co­la­re! Mi ren­do con­to che con i miei coe­ta­nei fac­cio fati­ca a rela­zio­nar­mi, vado più d’ac­cor­do con gen­te più gran­de di me. Ho tut­te ami­ci­zie più gran­di. Nel­la mia vita è sem­pre sta­to così, non solo per la musi­ca ma anche per la visio­ne del mon­do.

Caro­la la pas­sio­ne per la musi­ca ti è sta­ta tra­smes­sa da qual­cu­no?

Mio papà can­ta­va sem­pre in casa, mia madre can­ta­va liri­co e quin­di la pas­sio­ne l’ho ere­di­ta­ta da loro.

Pen­si di far usci­re anche un album?

Spe­ro di far­lo usci­re pre­sto, ci stia­mo lavo­ran­do. Non pos­so rive­la­re trop­po altri­men­ti rovi­no la sor­pre­sa.

Hai mai pen­sa­to di par­te­ci­pa­re a San­re­mo Gio­va­ni o a un talent?

Ci ho pen­sa­to però ho pre­fe­ri­to pri­ma pro­va­re da sola. Pre­fe­ri­sco pri­ma fare da sola.

Un sogno nel cas­set­to di Caro­la che vor­re­sti si avve­ras­se?

Il mio sogno è che il mio pro­get­to musi­ca­le pos­sa appas­sio­na­re il pub­bli­co. Spe­ro che que­sta pos­sa diven­ta­re la mia pro­fes­sio­ne a tut­ti gli effet­ti.

 

 

 

 

 

 

Related Images: