Roma, 28 novembre c’è SCIENZiatE! 2020 alla Notte dei Ricercatori

Roma, 28 novembre c’è SCIENZiatE! 2020 alla Notte dei Ricercatori

23/11/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4405 vol­te!

SCIENZiatE! 2020 alla Notte dei Ricercatori

Il 28 novembre in streaming dalla Sapienza l’evento finale del progetto di divulgazione: una tavola rotonda sul ruolo della donna nella scienza con influenti scienziate e divulgatrici e le incursioni teatrali de i Bugiardini. In anteprima la mostra interattiva realizzata dagli studenti.

Nono­stan­te le dif­fi­col­tà lega­te all’emergenza sani­ta­ria, SCIEN­Zia­tE! 2020, il pro­get­to rea­liz­za­to da Doc Edu­ca­tio­nal in col­la­bo­ra­zio­ne con The Scien­ze Zone, con­ti­nua in pie­na sicu­rez­za nel­la sua impor­tan­te ope­ra di divul­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca. Il mese di labo­ra­to­ri che han­no coin­vol­to 250 stu­den­ti e stu­den­tes­se del­la Capi­ta­le si con­clu­de alla Sapien­za duran­te la Not­te dei Ricer­ca­to­ri con l’anteprima del­la mostra inte­rat­ti­va “SCIENZiatE!@Roma” che ne rac­con­ta il risul­ta­to e con la tavo­la roton­da “Rac­con­ta­re le don­ne nel­la scien­za”. L’evento sarà dispo­ni­bi­le il 28 novem­bre in diret­ta strea­ming sul sito de La Not­te dei Ricer­ca­to­ri, vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne di influen­ti scien­zia­te e divul­ga­tri­ci e sarà arric­chi­to dal­le incur­sio­ni tea­tra­li de i Bugiar­di­ni.

Dopo il suc­ces­so dei pri­mi due even­ti aper­ti al pub­bli­co al Par­co dei Roma­ni­sti, gra­zie anche alla par­te­ci­pa­zio­ne di arti­sti come la street arti­st Tizia­na Rinal­di Gia­co­met­ti e l’illustratore Fab­bio, per chiu­de­re la mani­fe­sta­zio­ne, saba­to 28 novem­bre alle ore 18 avrà luo­go in diret­ta strea­ming la tavo­la roton­da “Rac­con­ta­re le don­ne nel­la scien­za”, in cui si avrà l’occasione di par­la­re di scien­za, di ste­reo­ti­pi e di pro­get­ti per pro­muo­ve­re la pari­tà di gene­re nel­le disci­pli­ne STEM insie­me a divul­ga­tri­ci scien­ti­fi­che e scien­zia­te. Il tut­to valo­riz­za­to dal­la pre­sen­za del­la cele­bre com­pa­gnia di improv­vi­sa­zio­ne tea­tra­le I Bugiar­di­ni, che inter­ver­rà a sor­pre­sa con le sue imper­di­bi­li incur­sio­ni.

Inter­ver­ran­no Mau­ra Gan­ci­ta­no e Andrea Cola­me­di­ci di Tlon, Rober­ta Ful­ci di Radio3 Scien­za, Miriam Focac­cia (Cen­tro Ricer­che Enri­co Fer­mi) e San­dra Lin­guer­ri (Uni­BO) cura­tri­ci del pro­get­to Scien­za a Due Voci, Mar­ta Tuni­net­ti, Nastas­sja Cipria­ni e Edwi­ge Pez­zul­li di WeSTEAM. Mode­re­rà Clau­dia Faso­la­to di The Scien­ce Zone.

I Bugiar­di­ni

La mostra “SCIENZiatE!@Roma”, con la col­la­bo­ra­zio­ne del Polo Musea­le dell’Università Sapien­za, dispo­ni­bi­le a par­ti­re dal 27 novem­bre, sarà un’anteprima vir­tua­le e sarà pre­sen­ta­ta in for­ma fisi­ca, aper­ta al pub­bli­co e con visi­te gui­da­te per le scuo­le la pros­si­ma pri­ma­ve­ra, in occa­sio­ne del work­shop “Scien­ze Aper­te” del­la Facol­tà di Scien­ze Mate­ma­ti­che, Fisi­che e Natu­ra­li Sapien­za.  La mostra, rea­liz­za­ta dagli stu­den­ti duran­te i labo­ra­to­ri, sarà com­po­sta da aned­do­ti, rac­con­ti bio­gra­fi­ci e pro­po­ste di espe­ri­men­ti scien­ti­fi­ci in video, per sco­pri­re la sto­ria e le disci­pli­ne di ricer­ca cin­que tra le pri­me ricer­ca­tri­ci in disci­pli­ne STEM (Scien­ce, Tech­no­lo­gy, Engi­nee­ring and Maths) di Roma: Emma Castel­nuo­vo, Gine­stra Gio­ve­ne Amal­di, Irma Pier­pao­li, Anna Foà e Filo­me­na Nit­ti Bovet.

SCIEN­Zia­tE! 2020 è la secon­da edi­zio­ne del pro­get­to di Doc Edu­ca­tio­nal a cura di Clau­dia Faso­la­to e Nadia di Mastro­pie­tro, con il sup­por­to dell’Associazione di Divul­ga­zio­ne Scien­ti­fi­ca The Scien­ce Zone. Il pro­get­to è vin­ci­to­re del­l’Av­vi­so Pub­bli­co EUREKA!ROMA2020-2021–2022 e fa par­te di ROMARAMA 2020, il palin­se­sto cul­tu­ra­le pro­mos­so da Roma Capi­ta­le e in col­la­bo­ra­zio­ne con Siae.

Con i labo­ra­to­ri di SCIEN­Zia­tE! la scien­za diven­ta un’esperienza diret­ta, diver­ten­te e coin­vol­gen­te, ma non solo: si rac­con­ta­no le sto­rie e si riflet­te sull’esperienza di vita di cin­que gran­di figu­re del­la scien­za di Roma che, in quan­to don­ne, han­no avu­to a che fare con un con­te­sto di stu­dio e lavo­ro pret­ta­men­te maschi­le. Don­ne ecce­zio­na­li che han­no dovu­to lot­ta­re con­tro i pre­giu­di­zi per dimo­stra­re il pro­prio valo­re, ave­re rico­no­sciu­ta auto­re­vo­lez­za e dare, così, un fon­da­men­ta­le con­tri­bu­to alla scien­za del nostro pae­se.

 

Gli even­ti del­la Not­te dei Ricer­ca­to­ri onli­ne 2020 saran­no dispo­ni­bi­li in strea­ming dal­l’U­ni­ver­si­tà La Sapien­za di Roma su https://www.scienzainsieme.it/programma-2020-notte-dei-ricercatori/

 

CONTATTI

thescienzezone.info@gmail.com

www.doceducational.it

Face­book: @scienziate

Related Images: