BiblioPop, presenta il “Gruppo dei dodici”, una realtà associativa di camminatori, che cura le forme…
Roma. Gruppo dei dodici riceve riconoscimento europeo.
15/11/2020Questo articolo è stato letto 3812 volte!
“Siamo felici di condividere con tutti gli associati, estendendo a tutti i camminatori ed i pellegrini, la soddisfazione di aver ricevuto una importante attestazione europea. – dichiara Giancarlo Forte, presidente dell’Associazione Gruppo dei dodici — Il “diploma” conferitoci dall’Associazione Europea delle Vie Francigene come riconoscimento delle nostre attività sulla Via Francigena nel Sud, tra cui la “Francigena a Tappe”.”. Infatti, in questi giorni, l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), che può contare su oltre 100 soci istituzionali (Comuni ed enti territoriali) distribuiti tra Italia, Francia, Inghilterra e Svizzera, ai fini di monitorare il più possibile la vitalità dell’itinerario, si è impegnata a raccogliere le buone pratiche messe in atto nel corso del 2019 da pubbliche amministrazioni, realtà associative, strutture di ricezione turistica e privati lungo la Via nell’intero tratto da Canterbury a Santa Maria di Leuca (LE). Tra cui le iniziative e gli eventi dell’ Associazione Gruppo dei Dodici. Proprio la verifica della attività del Gruppo dei dodici, ha visto emergere che tra le buone pratiche sono da sottolineare : la Festa Francigena, la Francigena a tappe e l’International Walk. Oltre alla soddisfazione, il Presidente Forte, sottolinea che questo gruppo di volontari organizzati “opera ormai da tempo, sulla Francigena a Sud del Lazio per oltre 230 Km dal comune di Castelforte (LT) a Roma. Con attività organizzate anche in Campania, come a Teano e Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. Ringraziamo per il premio e, naturalmente, continueremo il cammino”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.
[…] Source link by https://www.paconline.it/wordpress/2020/11/15/roma-gruppo-dei-dodici-riceve-riconoscimento-europeo/ […]