DURO ATTACCO DI UN GIORNALE LOCALE AL M5S DI ROCCA DI PAPA, LA REPLICA

DURO ATTACCO DI UN GIORNALE LOCALE AL M5S DI ROCCA DI PAPA, LA REPLICA

14/07/2020 2 Di REDAZIONE COLLETTIVA

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7015 vol­te!

“Il Movi­men­to 5 Stel­le di Roc­ca di Papa can­di­da nes­su­no: Mar­co D’An­to­ni”, così il gior­na­le loca­le “Il Segno” in un arti­co­lo non fir­ma­to.
Si apre in que­sto modo la cam­pa­gna elet­to­ra­le per le ammi­ni­stra­ti­ve di Roc­ca di Papa.
Accu­se di “sal­to del­la rana” per il can­di­da­to sin­da­co “tra Lega, Pd, e civi­che”, di aver mes­so in lista tut­ta la fami­glia al com­ple­to e di esse­re sta­to impo­sto come can­di­da­to dal sena­to­re M5S Des­sì.
Il grup­po loca­le rispon­de a que­ste “stu­pi­dag­gi­ni” con un comu­ni­ca­to invia­to ad altre testa­te gior­na­li­sti­che per­chè “Il Segno non ci ha con­ces­so il dirit­to alla repli­ca, con­tro la leg­ge”.
E spun­ta una par­te­ci­pa­zio­ne ripe­tu­ta alle riu­nio­ni poli­ti­che del grup­po da par­te del diret­to­re de “il Segno”, che avreb­be poi rinun­cia­to a entra­re nel Movi­men­to per “moti­vi di oppor­tu­ni­tà per­so­na­li”.

“Il Mee­tup di Roc­ca di Papa ha alza­to un soprac­ci­glio di fron­te all’articolo riguar­dan­te la can­di­da­tu­ra del Movi­men­to 5 Stel­le nel nostro pae­se, com­par­so su ‘il Segno’ lo scor­so 11 luglio, il qua­le denun­cia il Movi­men­to come non incli­ne a rispon­de­re alle doman­de, quan­do nell’articolo è evi­den­te che non è sta­ta fat­ta alcu­na doman­da.
Inol­tre, con­tro le rego­le dell’Ordine dei Gior­na­li­sti, ci è sta­to anche nega­to il dirit­to a una repli­ca, che ci ha costret­to a rivol­ger­ci ad altre testa­te loca­li.
Que­sto ci fa com­pren­de­re quan­to incli­ne al con­fron­to sia l’anonimo auto­re, e quan­to sia­no fer­ree le sue cer­tez­ze.
Cer­tez­ze sul Movi­men­to 5 Stel­le di Roc­ca di Papa che ha volu­to ren­de­re pub­bli­che alla cit­ta­di­nan­za cor­ro­bo­ra­te non da pro­ve, ma nean­che da vaghi sospet­ti. Insom­ma, da stu­pi­dag­gi­ni.

Ini­zial­men­te, si copia per Mar­co D’Antoni la stes­sa bat­tu­ta che fece Win­ston Chur­chill il gior­no in cui inau­gu­rò il gover­no nazio­na­le insie­me alle oppo­si­zio­ni di Cle­ment Attle. Del suo avver­sa­rio dis­se: “Al nume­ro 10 di Dow­ning Street si è fer­ma­to un taxi da cui non è usci­to nes­su­no: era Cle­ment Attlee.”
Pec­ca­to che dopo cin­que anni quel nes­su­no diven­ne Pre­si­den­te del Con­si­glio. Quin­di lo pren­dia­mo come un buon augu­rio al nostro atti­vi­sta Mar­co D’Antoni.

“La sua sto­ria poli­ti­ca (di D’Antoni, ndr) è una schi­zo­fre­nia: pri­ma PD, poi Lega, poi civi­che…”
Stra­ni sal­ti di coscien­za per un indi­vi­duo che non si è mai iscrit­to a nes­sun par­ti­to, non si è mai can­di­da­to con nes­su­na lista civi­ca, ne’ ha fat­to cam­pa­gna elet­to­ra­le per alcun can­di­da­to pri­ma di atti­var­si nel Movi­men­to 5 Stel­le nel 2014. Rite­nia­mo quin­di che la schi­zo­fre­nia sia la con­clu­sio­ne di chi que­sti fat­ti si rifiu­ta di accet­tar­li.

“Negli ulti­mi cin­que anni si è distin­to per aver allon­ta­na­to dai 5 Stel­le tan­te poten­zia­li­tà”
Tra cui ‘l’a­no­ni­mo auto­re’ dell’articolo in que­stio­ne.

“Ha fat­to diven­ta­re il 5 Stel­le un clan fami­li­sti­co”
Su que­sto gli atti­vi­sti e can­di­da­ti si dichia­ra­no dispo­sti alla pro­va del DNA. Sal­van­do i pos­si­bi­li casi for­tui­ti e taciu­ti dovu­ti alla debo­lez­za dell’essere uma­no, D’Antoni non ha paren­ti di san­gue all’interno del­la lista comu­na­le. Quin­di non com­pren­dia­mo da dove giun­ga un’illazione simi­le, se non da malu­mo­ri di ori­gi­ne per­so­na­le dell’’anonimo’ auto­re.

“Il Sena­to­re Des­sì l’ha scel­to per Roc­ca di Papa” Il sena­to­re Des­sì sareb­be il pri­mo a dire che la base del Movi­men­to si auto­de­ter­mi­na. Nes­su­no può met­te­re boc­ca su chi gli atti­vi­sti scel­go­no come can­di­da­ti all’interno di una comu­ni­tà. Cer­to è inu­sua­le per i fau­to­ri del­la vec­chia poli­ti­ca, ma un sena­to­re M5S non osa. E non ose­reb­be nean­che quel­lo che potreb­be sem­bra­re il più diret­to inte­res­sa­to, nean­che pas­sa­to nel miri­no dell’autore dell’articolo: il depu­ta­to Fran­ce­sco Sil­ve­stri, faci­li­ta­to­re regio­na­le del Lazio, quin­di orga­niz­za­to­re dell’attività per le pros­si­me ammi­ni­stra­ti­ve.
Nel Movi­men­to 5 Stel­le, depu­ta­ti, sena­to­ri, con­si­glie­ri regio­na­li e sin­da­ci ven­go­no tut­ti acco­mu­na­ti dall’appellativo di “por­ta­vo­ce”. Il com­pi­to che assol­vo­no è ascol­ta­re la base degli atti­vi­sti, cer­to non pilo­tar­la.
Quan­do Roc­ca di Papa ha rice­vu­to le visi­te di par­la­men­ta­ri del M5S è sta­to su invi­to degli atti­vi­sti per dar­gli modo di ascol­ta­re le istan­ze del­la comu­ni­tà e por­tar­le in Par­la­men­to. Come abbia­mo fat­to per le anten­ne di Mon­te­ca­vo, e come stia­mo facen­do per la que­stio­ne del San Raf­fae­le, per esem­pio.

Le por­te del Movi­men­to 5 Stel­le di Roc­ca di Papa sono da sem­pre spa­lan­ca­te per ogni cit­ta­di­no che vuo­le impe­gnar­si per il pro­prio ter­ri­to­rio. Ci tenia­mo a riba­di­re che in segui­to alla par­te­ci­pa­zio­ne ripe­tu­ta alle nostre riu­nio­ni poli­ti­che, fum­mo pro­prio noi a con­si­glia­re cal­da­men­te, tem­po fa e lon­ta­no dal perio­do elet­to­ra­le, al diret­to­re de “Il Segno” di pro­por­si come pos­si­bi­le can­di­da­to all’interno del­la futu­ra lista M5S a Roc­ca di Papa. Un con­si­glio cor­dial­men­te rifiu­ta­to per moti­vi di oppor­tu­ni­tà lega­ti a fac­cen­de per­so­na­li. Non com­pren­dia­mo come mai ades­so lo stes­so diret­to­re per­met­ta che sul gior­na­le pub­bli­ca­to sot­to la sua diret­ta respon­sa­bi­li­tà si pos­sa dire che il M5S sia un clan blin­da­to e inac­ces­si­bi­le.

Pren­dia­mo quin­di atto che è ini­zia­ta a Roc­ca di Papa la cam­pa­gna elet­to­ra­le, come la vuo­le la vec­chia poli­ti­ca, le decre­pi­te men­ta­li­tà e le fati­scen­ti mali­zie.
Noi sia­mo il Movi­men­to 5 Stel­le pro­prio per­ché stu­fi di que­sti sche­mi. Fac­cia­mo un pas­so di lato e con­ti­nuia­mo ad anda­re avan­ti.”

Con­clu­do­no così gli atti­vi­sti M5S di Roc­ca di Papa

Related Images: