Sabato 2 settembre la grande musica classica ai Mercati di Traiano con Roma Tre Orchestra Domenica…
Roma Videoclip — Il Cinema incontra la musica: premiati Tommaso Paradiso e Noemi
09/12/2019Questo articolo è stato letto 2520 volte!
“Non avere paura”: è questo il titolo del videoclip per il quale Tommaso Paradiso è stato premiato, insieme ai registi Younuts! e Antonio Giampaolo come produttore dell’anno.
Noemi è stata premiata come artista femminile dell’anno e per il brano del film “Domani è un altro giorno”, regia di Simone Spada.
La cornice è quella del Premio Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica, giunto alla XVII edizione, la cui cerimonia di premiazione si è svolta martedì 4 dicembre presso la Sala Fellini degli studi di Cinecittà, gremita da molti protagonisti del mondo musicale e cinematografico.
Il Roma Videoclip è il più importante concorso nazionale, ideato da Francesca Piggianelli, dedicato al connubio tra musica e cinema, e realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight, patrocinato dalla Regione Lazio e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e con il sostegno di Equilibra e Tetramax Movie.
Il concorso omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web, con particolare attenzione a videoclip indipendenti e sociali.
Domenica 1° dicembre presso il Cinema Apollo 11 si è svolta la “Festa del Videoclip”, una vera e propria maratona artistica condotta da Andrea il Drago, durante la quale sono stati proiettati i video finalisti (scelti da una giuria tecnica tra i numerosissimi arrivati) e decretati i nomi dei vincitori.
I premi sono stati consegnati durante la serata finale di mercoledì 4 dicembre, condotta dal bravo Claudio Guerrini, conosciuto speaker di RDS, e da Francesca Piggianelli, vera mattatrice di tutto l’evento.
La kermesse, oltre a premiare molti personaggi di rilievo, ha permesso di valorizzare anche il prodotto “videoclip”, grazie ad una inedita e apprezzata proiezione sul grande schermo di molte opere destinate ad essere solitamente visualizzate sui tablet e sugli smartphone.
Sergio Cammariere e il regista Cosimo Damiano Damato sono stati premiati per il videoclip di animazione “La fine di tutti i guai”, in omaggio ad artisti e registi internazionali. La proiezione del video ha suscitato una certa emozione, vedendo scorrere sullo schermo le immagini, in forma di cartoni, di grandi artisti quali Fellini, Totò, Pasolini e altri, sulle note poetiche del brano.
Particolarmente simpatica e carica di significati è stata anche la premiazione di Dolcenera, per la sua brillante carriera e per il videoclip “Amareamare”, dedicato ai temi ambientali, regia di Nils Astrologo.
Tra gli altri premiati: i Mokadelic come migliori compositori dell’anno per la colonna sonora dei film “Sulla mia pelle” e per la serie tv “Gomorra”; Daniele Cipri’ per la regia del videoclip “Amati” dei Marcondiro; Marco Danieli per la regia del film musical “Un’avventura” in omaggio a Lucio Battisti; La Scelta ed il regista Mirko Frezza per il videoclip “Ho guardato il cielo”.
Hanno ricevuto premi anche: Eugenio Picchiani, autore, e Iole Mazzone, attrice rivelazione per il videoclip “Eclissi”, tratto dall’omonimo cortometraggio di Valerio Carta, con Sandra Milo e Iole Mazzone; Vincenzo Incenzo, autore del videoclip “Prima di qualunque amore”, con la regista Manuela Tempesta (video tratto dal cortometraggio “I sogni sospesi” con Melania dalla Costa, Francesca Luce Cardinale); Virginio, come artista rivelazione con il videoclip “Cubalibre” per la regia di Alessandro Congiu; Beppe Stanco, il regista Cesare Ranucci Rascel e la bella giovane attrice Sissi Martina Palladini Farruggia per il videoclip “Al primo piano”.
In precedenza, durante la Festa del Cinema, erano stati assegnati Premi speciali a Daniele Silvestri, Giorgio Testi, Alessandro Haber, Maurizio Martinelli, Luca Onorati e Francesco Gargamelli.
La serata dell’Apollo 11 ha invece assegnato riconoscimenti a: Andiel con il videoclip “La mia sana follia”, Mosaiko con “Vado via”, Fabio Pannetto con “Buonasera signori”, Daniela Giordano con il “Di chi è la terra” e Maria Laura Moraci con il videotributo “Peter pan (vuoi volare con me)”.
Si sono aggiudicati il Premio Cinecittà Panalight due videoclip: “Questa città ti mangia” di Fabio Bisceglie e Vincenzo Bisceglie e “Anxiety” di Gilles Rocca.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.