Roma Videoclip — Il Cinema incontra la musica: premiati Tommaso Paradiso e Noemi

Roma Videoclip — Il Cinema incontra la musica: premiati Tommaso Paradiso e Noemi

09/12/2019 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2520 vol­te!

“Non ave­re pau­ra”: è que­sto il tito­lo del video­clip per il qua­le Tom­ma­so Para­di­so è sta­to pre­mia­to, insie­me ai regi­sti You­nu­ts! e Anto­nio Giam­pao­lo come pro­dut­to­re dell’anno.

Noe­mi è sta­ta pre­mia­ta come arti­sta fem­mi­ni­le dell’anno e per il bra­no del film “Doma­ni è un altro gior­no”, regia di Simo­ne Spa­da.

La cor­ni­ce è quel­la del Pre­mio Roma Video­clip – Il cine­ma incon­tra la musi­ca, giun­to alla XVII edi­zio­ne, la cui ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne si è svol­ta mar­te­dì 4 dicem­bre pres­so la Sala Fel­li­ni degli stu­di di Cine­cit­tà, gre­mi­ta da mol­ti pro­ta­go­ni­sti del mon­do musi­ca­le e cine­ma­to­gra­fi­co.

Il Roma Video­clip è il più impor­tan­te con­cor­so nazio­na­le, idea­to da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, dedi­ca­to al con­nu­bio tra musi­ca e cine­ma, e rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Luce Cine­cit­tà, con il sup­por­to di Roma Lazio Film Com­mis­sion e Cine­cit­tà Pana­light, patro­ci­na­to dal­la Regio­ne Lazio e con il rico­no­sci­men­to del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma del Mini­ste­ro per i beni e le atti­vi­tà cul­tu­ra­li e con il soste­gno di Equi­li­bra e Tetra­max Movie.

Il con­cor­so omag­gia arti­sti, regi­sti, video­clip, musi­che e com­po­si­to­ri, live film con­cer­to, pro­du­zio­ni e serie web, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne a video­clip indi­pen­den­ti e socia­li.

Dome­ni­ca 1° dicem­bre pres­so il Cine­ma Apol­lo 11 si è svol­ta la “Festa del Video­clip”, una vera e pro­pria mara­to­na arti­sti­ca con­dot­ta da Andrea il Dra­go, duran­te la qua­le sono sta­ti pro­iet­ta­ti i video fina­li­sti (scel­ti da una giu­ria tec­ni­ca tra i nume­ro­sis­si­mi arri­va­ti) e decre­ta­ti i nomi dei vin­ci­to­ri.

I pre­mi sono sta­ti con­se­gna­ti duran­te la sera­ta fina­le di mer­co­le­dì 4 dicem­bre, con­dot­ta dal bra­vo Clau­dio Guer­ri­ni, cono­sciu­to spea­ker di RDS, e da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, vera mat­ta­tri­ce di tut­to l’evento.

La ker­mes­se, oltre a pre­mia­re mol­ti per­so­nag­gi di rilie­vo, ha per­mes­so di valo­riz­za­re anche il pro­dot­to “video­clip”, gra­zie ad una ine­di­ta e apprez­za­ta pro­ie­zio­ne sul gran­de scher­mo di mol­te ope­re desti­na­te ad esse­re soli­ta­men­te visua­liz­za­te sui tablet e sugli smart­pho­ne.

Ser­gio Cam­ma­rie­re e il regi­sta Cosi­mo Damia­no Dama­to sono sta­ti pre­mia­ti per il video­clip di ani­ma­zio­ne “La fine di tut­ti i guai”, in omag­gio ad arti­sti e regi­sti inter­na­zio­na­li. La pro­ie­zio­ne del video ha susci­ta­to una cer­ta emo­zio­ne, veden­do scor­re­re sul­lo scher­mo le imma­gi­ni, in for­ma di car­to­ni, di gran­di arti­sti qua­li Fel­li­ni, Totò, Paso­li­ni e altri, sul­le note poe­ti­che del bra­no.

Par­ti­co­lar­men­te sim­pa­ti­ca e cari­ca di signi­fi­ca­ti è sta­ta anche la pre­mia­zio­ne di Dol­ce­ne­ra, per la sua bril­lan­te car­rie­ra e per il video­clip “Ama­rea­ma­re”, dedi­ca­to ai temi ambien­ta­li, regia di Nils Astro­lo­go.

Tra gli altri pre­mia­ti: i Moka­de­lic come miglio­ri com­po­si­to­ri dell’anno per la colon­na sono­ra dei film “Sul­la mia pel­le” e per la serie tv “Gomor­ra”; Danie­le Cipri’ per la regia del video­clip “Ama­ti” dei Mar­con­di­ro; Mar­co Danie­li per la regia del film musi­cal “Un’avventura” in omag­gio a Lucio Bat­ti­sti; La Scel­ta ed il regi­sta Mir­ko Frez­za per il video­clip “Ho guar­da­to il cie­lo”.

Han­no rice­vu­to pre­mi anche: Euge­nio Pic­chia­ni, auto­re, e Iole Maz­zo­ne, attri­ce rive­la­zio­ne per il video­clip “Eclis­si”, trat­to dall’omonimo cor­to­me­trag­gio di Vale­rio Car­ta, con San­dra Milo e Iole Maz­zo­ne; Vin­cen­zo Incen­zo, auto­re del video­clip “Pri­ma di qua­lun­que amo­re”, con la regi­sta Manue­la Tem­pe­sta (video trat­to dal cor­to­me­trag­gio “I sogni sospe­si” con Mela­nia dal­la Costa, Fran­ce­sca Luce Car­di­na­le); Vir­gi­nio, come arti­sta rive­la­zio­ne con il video­clip “Cuba­li­bre” per la regia di Ales­san­dro Con­giu; Bep­pe Stan­co, il regi­sta Cesa­re Ranuc­ci Rascel e la bel­la gio­va­ne attri­ce Sis­si Mar­ti­na Pal­la­di­ni Far­rug­gia  per il video­clip “Al pri­mo pia­no”.

In pre­ce­den­za, duran­te la Festa del Cine­ma, era­no sta­ti asse­gna­ti Pre­mi spe­cia­li a Danie­le Sil­ve­stri, Gior­gio Testi, Ales­san­dro Haber, Mau­ri­zio Mar­ti­nel­li, Luca Ono­ra­ti e Fran­ce­sco Gar­ga­mel­li.

La sera­ta dell’Apollo 11 ha inve­ce asse­gna­to rico­no­sci­men­ti a: Andiel con il video­clip “La mia sana fol­lia”, Mosai­ko con “Vado via”, Fabio Pan­net­to con “Buo­na­se­ra signo­ri”, Danie­la Gior­da­no con il “Di chi è la ter­ra” e Maria Lau­ra Mora­ci con il video­tri­bu­to “Peter pan (vuoi vola­re con me)”.

Si sono aggiu­di­ca­ti il Pre­mio Cine­cit­tà Pana­light due video­clip: “Que­sta cit­tà ti man­gia” di Fabio Bisce­glie e Vin­cen­zo Bisce­glie e “Anxie­ty” di Gil­les Roc­ca.

Related Images: