Stamattina l’isola si è svegliata con una coltre di neve alle quote più alte. Il…
Pantelleria, prezzo carburante. Nautilus: dipende tutto dalla Smede!
18/06/2019Questo articolo è stato letto 2479 volte!
COMUNICATO NAUTILUS
ALLA POPOLAZIONE DI PANTELLERIA
e per informazione
al Sig. Sindaco di Pantelleria
“… un Patto con Pantelleria…”
Cittadini,
A far data dal giorno 24/06/2019 la scrivente NAUTILUS si vedrà costretta ad applicare, SUO MALGRADO, un prezzo superiore di vendita del carburante, sia per il gasolio, sia per la benzina, nei confronti dei propri Clienti Distributori presenti sull’Isola di Pantelleria.
È arrivato il momento che tutti Voi siate informati del problema in corso.
Come a Voi già noto, la NAUTILUS ha recentemente rilevato il Deposito Costiero ex — ENI sito in località Punta Croce, accrescendo la propria presenza logistica sull’Isola.
Non è segreto che il maggiore Cliente del Deposito Costiero sull’Isola sia proprio la SMEDE della Famiglia Campagna, che ad oggi NON ritira da NAUTILUS i carburanti per il funzionamento della propria Centrale elettrica, preferendo piuttosto altri fornitori, che non hanno depositi sull’Isola e che quindi non ne sostengono i relativi costi.
Giova inoltre ricordare che la presenza sull’Isola di un Deposito costiero è GARANZIA PER TUTTI di serenità nell’approvvigionamento del combustibile, ma trovandosi su un’Isola, ovviamente vive e sopravvive soltanto con i Clienti della medesima Isola, a differenza di altri depositi presenti sulla cosiddetta terra ferma.
La NAUTILUS ha manifestato apertamente, e sempre per iscritto, la propria disponibilità ad impegnarsi pubblicamente in un PATTO con la SMEDE e con i Distributori, per garantire un ribasso dei prezzi del carburante (A TUTTI) tale da consentire di raggiungere UN PREZZO FINALE ALLA POMPA ASSAI INFERIORE rispetto ai livelli di prezzo attuali.
Per raggiungere un così importante obiettivo per la Comunità Pantesca, che nessuno dei precedenti gestori del Deposito Costiero ha mai lontanamente realizzato, era (ed è) però necessario trovare un accordo fra tutti gli interlocutori (NAUTILUS, SMEDE e Distributori) che garantisse a NAUTILUS di fornire il 100% del fabbisogno della Centrale elettrica.
Con tale garanzia NAUTILUS sarebbe messa in condizione di effettuare una corretta programmazione ed applicare sia alla SMEDE, sia ai Distributori, un prezzo di vendita del carburante notevolmente inferiore, con evidenti ricadute positive a cascata sull’intera Comunità di Pantelleria.
Non si comprende infatti il motivo per il quale NAUTILUS, che ha effettuato un investimento di CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO per il Deposito Costiero, debba accettare supinamente che alcuni fornitori concorrenti, non presenti con un proprio deposito a Pantelleria, facciano sfilare i propri camion davanti al Deposito NAUTILUS da poco acquistato, per rifornire il più grosso cliente dell’Isola.
Quindi protestiamo. E protestiamo pubblicamente, affinché siano ben chiare a tutti le relative responsabilità in questa vicenda.
Sia noto a tutti che riguardo alla presente questione, la SMEDE della Famiglia Campagna, ad oggi ha ritenuto di non svolgere alcun incontro con i rappresentanti di questa NAUTILUS, lasciando trascorrere inutilmente sei mesi di tempo che questa NAUTILUS non può ulteriormente attendere, avendo per l’appunto già effettuato un notevole investimento.
Sempre a tal riguardo, è comunque doveroso portare a conoscenza di tutta la cittadinanza l’attenzione posta alla questione carburanti sull’Isola da parte dell’attuale Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Campo il quale, a seguito di formali impegni assunti per iscritto da questa NAUTILUS, si è speso personalmente ed egregiamente in termini di tempo ed energie per sensibilizzare tutti gli interlocutori (NAUTILUS, SMEDE e Distributori), al fine di raggiungere l’importante obiettivo del ribasso dei prezzi alla pompa.
NAUTILUS deve però purtroppo constatare che dopo sei mesi di tempo, si è riusciti ad avere le necessarie interlocuzioni soltanto con il Sindaco Campo e con i Distributori.
Dalla proprietà SMEDE, che appare inspiegabilmente insensibile alle questioni ed alle tante proposte scritte fattele pervenire da NAUTILUS, fino ad oggi nessuna disponibilità ad un incontro, nessuna risposta, nemmeno negoziale.
PERCHE’? QUALI SONO LE RAGIONI?
Come può facilmente comprendere anche chi è estraneo al mondo dei carburanti, è essenziale che si raggiungano certi livelli di litri venduti sui quali poter distribuire i costi dell’investimento e quelli di distribuzione, così da poter coprire i propri costi e permettere di applicare bassissimi prezzi di vendita.
L’invito che oggi rivolgiamo all’intera Comunità di Pantelleria ed alla Sua attenta Amministrazione Comunale riguardo il prossimo aumento del prezzo alla colonnina è quello di non puntare il dito contro la NAUTILUS, che è un’azienda privata che non prende alcun finanziamento e/o rimborso dallo Stato per questa attività e deve sostenere con le sole vendite sull’Isola i costi non indifferenti per il mantenimento del proprio esercizio commerciale.
All’attuale Amministrazione Comunale chiediamo inoltre, se possibile, di sensibilizzare nuovamente la proprietà del grande Cliente SMEDE affinché torni ad osservare la questione del proprio approvvigionamento carburante da una prospettiva meno egoistica, cercando di rammentare che il valore che la Centrale elettrica riceve quotidianamente dai Panteschi, dovrebbe essere “restituito” facilitando obiettivi che portino beneficio alla stessa Comunità, e desistendo invece da inspiegabili atteggiamenti di arroccamento.
E ciò comunque tenendo sempre presente l’importanza della funzione di ulteriore stoccaggio di circa un milione di Litri che svolge il Deposito costiero NAUTILUS, garanzia di sicurezza dell’approvvigionamento per tutta l’Isola.
Cari Cittadini,
NAUTILUS (l’unica realtà privata ad essersi impegnata per iscritto con l’attuale Amministrazione Comunale, laddove in passato nessuno dei precedenti gestori del Deposito lo ha fatto) in modo assolutamente trasparente, si è posta l’ambizioso obiettivo di stringere un “PATTO CON PANTELLERIA” e si impegna oggi con Voi pubblicamente a vendere ai Distributori ad un PREZZO BASSO E CON UN DIFFERENZIALE SEMPRE FISSO mai applicato prima d’ora, non appena il grande Cliente Centrale elettrica SMEDE della Famiglia Campagna tornerà a voler ragionare in ottica di Collettività. Oggi con gli otto milioni di litri della Centrale elettrica, e con quelli dei Distributori, si potrebbe vendere alla pompa il gasolio ad €/Lt. 1,622 e la benzina ad €/LT. 1,725, praticamente pari o addirittura inferiore alla terra ferma.
Spiacenti dunque per le nuove politiche di prezzo che saremo al momento costretti ad applicare per tutelare in primis i lavoratori e le rispettive famiglie che lavorano all’interno della nostra squadra, oltre che per garantire la sopravvivvenza del Deposito Costiero già costato centinaia di migliaia di Euro, siamo fiduciosi che vorrete anche voi attivamente far sentire la vostra voce e sensibilizzare tutti gli interlocutori.
Da parte nostra, Vi assicuriamo che andremo avanti e non ci tireremo indietro: attenderemo anche che la Famiglia Campagna decida finalmente di considerare le nostre proposte, libera da eventuali condizionamenti di terzi, per raggiungere l’ambizioso obiettivo del “PATTO CON PANTELLERIA”.
Ringraziamo il Sindaco ed i Distributori per la rispettiva collaborazione e confidiamo in un positivo riscontro da parte di SMEDE.
Certi della Vostra comprensione, tanto era giusto portare alla Vostra conoscenza. E con non poco dispiacere.
PANTELLERIA, 17 Giugno 2019
L’Amministratore Unico della ditta NAUTILUS, Giacomo Cusumano
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.