Pantelleria: passa ‘Sicilia’ per il Doc Pantelleria. Sconfitta la volontà dell’isola

Pantelleria: passa ‘Sicilia’ per il Doc Pantelleria. Sconfitta la volontà dell’isola

15/06/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3048 vol­te!

Per la legge dei grandi numeri, come si aspettavano un po’ tutti, è passata oggi pomeriggio la proposta di cambiamento della dicitura Doc Pantelleria a Doc Pantelleria — Sicilia.

Sconfitta la volontà dell’isola che in questi giorni aveva espresso il suo NO a questa proposta.

Sono bastate le due cantine che detengono la maggioranza delle quote a decidere per tutti.

Ecco l’ultima parte dell’intervento durissimo del Sindaco di Pantelleria contro il Consorzio.

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Si è svol­ta oggi pome­rig­gio l’Assem­blea dei soci del Con­sor­zio per la Tute­la e la Valo­riz­za­zio­ne del Doc Pan­tel­le­ria, assi­se impor­tan­tis­si­ma e mol­to atte­sa, anche se pur­trop­po ter­mi­na­ta con una scon­fit­ta per i pan­te­schi.

All’Or­di­ne del Gior­no, infat­ti, la modi­fi­ca del disci­pli­na­re del Doc Pan­tel­le­ria in Doc Pan­tel­le­ria Sici­lia. L’op­zio­ne gene­ra­li­sta per le azien­de in que­sti gior­ni è sta­ta for­te­men­te cri­ti­ca­ta e osteg­gia­ta in manie­ra gene­ra­le e tra­sver­sa­le sul­l’i­so­la.

Non solo il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, si è dichia­ra­to con­tra­rio alla modi­fi­ca, ma anche il Pre­si­den­te e il Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, così come tut­te le for­ze poli­ti­che, socia­li e asso­cia­ti­ve pan­te­sche.

Di fat­to, a segui­to di que­sta vota­zio­ne la volon­tà pan­te­sca è sta­ta anni­chi­li­ta, per­ché sep­pu­re la mag­gio­ran­za dei viti­col­to­ri abbia espres­so pare­re con­tra­rio all’ap­po­si­zio­ne del­la dici­tu­ra ‘Sici­lia’, basta­va da solo il voto del­le due can­ti­ne più gran­di, che deten­go­no la mag­gio­ran­za del­le quo­te, per deter­mi­na­re la deci­sio­ne per tut­ti gli altri, per­ché le quo­te sono deci­se in ragio­ne del­la quan­ti­tà di uva pro­dot­ta o lavo­ra­ta.

È pas­sa­ta anche la pro­po­sta sul­l’er­ga omnes a lar­ghis­si­ma mag­gio­ran­za, con solo due voti con­tra­ri.

Il Sin­da­co, pre­sen­te all’As­sem­blea, ma che ha potu­to par­la­re solo al ter­mi­ne del­le vota­zio­ni, ha fat­to un inter­ven­to duris­si­mo.

Ecco l’au­dio del­l’ul­ti­ma par­te del­l’in­ter­ven­to del Sin­da­co, la più sen­ti­ta, che ha riba­di­to la linea dura annun­cia­ta e l’im­pe­gno pre­so con i cit­ta­di­ni e tut­te le for­ze poli­ti­che, fa un j’ac­cu­se sen­za scon­ti al Con­sor­zio e chiu­de i rap­por­ti, riti­ran­do anche il Patro­ci­nio al Pan­tel­le­ria Doc Festi­val.

Regi­stra­zio­ne audio a cura di Giu­sep­pe Pavia

Related Images: