#TiRendoConto: mercoledì 19 dicembre incontro pubblico con i cittadini di presentazione del testo La Giunta…
Assistenti Scolastici ai Disabili di Genzano in sciopero domani 6 dicembre
05/12/2018Questo articolo è stato letto 3597 volte!
Dopo lo sciopero del 21 novembre, non avendo ancora avuto risposte dalla Cooperativa e dal Comune, i lavoratori della Cooperativa Progetto Colonna impiegati nel servizio di Assistenza Scolastica ai Disabili del Comune di Genzano di Roma sono nuovamente in sciopero.
Nonostante l’alta adesione allo sciopero del 21 novembre, l’Amministrazione e la Cooperativa non hanno ritenuto necessario convocare le Organizzazioni Sindacali per risolvere la situazione.
Il 2018 è iniziato senza tredicesime e senza stipendi, a fine febbraio è stato sottoscritto un accordo per recuperare il pagamento degli stipendi con il Comune e la Cooperativa, che è stato rispettato solo in poche occasioni.
All’inizio dell’anno scolastico il Comune ha rassicurato i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali in merito alla futura regolarità dei pagamenti, purtroppo però i ritardi nei pagamenti degli stipendi dei lavoratori sono continuati e ad inizio ottobre è stato indetto lo stato di agitazione.
Il 14 novembre si è svolta l’assemblea dei lavoratori durante l’orario di lavoro e il 21 novembre siamo arrivati allo sciopero.
La Cooperativa Progetto Colonna in data 21 novembre ha pagato gli stipendi che dovevano arrivare il 20 ottobre.
In questi mesi i lavoratori, nonostante le costanti difficoltà relative al pagamento degli stipendi, hanno continuato con profondo senso di responsabilità e con professionalità ad assicurare il servizio.
Dopo più di un anno ci troviamo ancora senza una soluzione e costantemente nell’incertezza di avere lo stipendio a fine mese.
Crediamo che i lavoratori, i ragazzi e la cittadinanza del Comune di Genzano non si meritino questa situazione.
Per questo il 6 dicembre saremo in Piazza Frasconi dalle 10 per chiedere risposte e certezze per la tutela dei lavoratori di questo servizio all’Amministrazione e alla Cooperativa. In seguito ci sposteremo sotto il Comune.
LEGGI ANCHE: Genzano: i lavoratori della Coop Colonna incontrano il Sindaco
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.