Il M5S Marino in cerca delle migliori professionalità del territorio per la sua squadra di…
Marino: il Programma del M5S sui rifiuti e la raccolta differenziata
31/05/2016Questo articolo è stato letto 5403 volte!
Marino: il Programma del M5S sui rifiuti e la raccolta differenziata
Colizza: porteremo la vera raccolta differenziata in tutto il territorio e con il progetto Stay Compost i rifiuti diventeranno concrete risorse per i cittadini, i commercianti e i piccoli e medi imprenditori locali.
“Il M5S Città di Marino ha redatto un vero e proprio Progetto di gestione dei Rifiuti, dal nome‘Stay Compost” ha dichiarato Carlo Colizza, candidato del M5S a Marino”Nel nostro Progetto ci si libera dei circa 2 milioni di euro che ogni anno Marino corrisponde alle discariche e siamo in grado di destinare risorse a Cittadini, Commercianti, piccoli e medi produttori locali. Dei 2 milioni di euro che costano ogni anno le discariche a Marino, circa 1,5 milioni sono dovuti allo sversamento dell’organico, anche chiamato umido. Con la Giunta 5Stelle da me guidata:
- l’organico diverrebbe Compost e sarebbe affidato a 10 o più Agricoltori del territorio a mezzo di regolare Bando in gara aperta;
- gli Agricoltori vincitori di bando verrebbero sostenuti nella specializzazione tecnica, potrebbero vendere il Compost e il Comune ne acquisterebbe una quota fissa;
- a tutti gli Agricoltori, i Vivaisti, i Ristoratori e i produttori di Rifiuti organici sarebbe garantita una TARI proporzionale ai Rifiuti che conferiscono, posto che gran parte dei Rifiuti è costituita dall’organico;
- ai Cittadini sarebbe garantito lo stesso beneficio, accumulando i risparmi derivanti dalla loro Raccolta Differenziata in una tessera “buono acquisto”, da spendere nella rete del Commercio locale.
Inoltre verrebbero finalmente venduti i Rifiuti delle altre frazioni – carta, plastica, alluminio e vetro – per il cui conferimento invece il Comune di Marino ha fino ad oggi pagato.
Così facendo, a partire dai Rifiuti avremo tratto Risorse destinandole a Cittadini e soggetti economici locali, nel quadro di un sistema di ‘economia circolare’ e nel rispetto della legalità: quindi tutelando Ambiente e Salute, senza garantire il grosso di queste Risorse, come è stato fino ad oggi, ai gestori di discariche come Cerroni.
Il quadro di economia circolare ci consentirà di trarre risorse da destinare ai reali interessi pubblici avvertiti dalla Cittadinanza: su tutti l’aumento di posti di lavoro, non a vantaggio dei nostri elettori ma dei Cittadini in quanto tali. Senza promettere nulla a nessuno, abbiamo le mani libere e pulite per accontentare tutti.”
Movimento 5 Stelle città di Marino
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.