MARINO, M5S: IL FUTURO DELLA MULTISERVIZI, FACCIAMO CHIAREZZA Ci giungono notizie che i “soliti noti”…
Marino, Ermo (MCD): presentata interrogazione sul futuro della Multiservizi
26/10/2016Questo articolo è stato letto 6791 volte!
Vi invio il testo dell’interrogazione presentata oggi tramite Pec al protocollo del Comune di Marino, relativa a: “Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico professionale di progettazione esecutiva del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ed attività connesse” e sulle sorti della Soc. Multiservizi dei Castelli di Marino SpA.
Cons. ERMO PAMELA – MCD
Invio tramite PEC a protocollo@pec.comune.marino.rm.it
Al Presidente del Consiglio Comunale di Marino
Dott. Sante Narcisi
Oggetto: Interrogazione a risposta scritta e orale su “Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico professionale di progettazione esecutiva del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ed attività connesse” e sulle sorti della Soc. Multiservizi dei Castelli di Marino SpA.
In virtù del Regolamento del Consiglio Comunale di Marino, all’art. 17, co. 1.
Vista la divulgazione del “Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico professionale di progettazione esecutiva del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ed attività connesse” pubblicato in data 25/10/2016 sul sito web del Comune di Marino, con scadenza 04/11/2016 nel quale viene fatto riferimento alla Delibera di Giunta n. 53 del 13/10/2016, ad oggi ancora non pubblicata nè sul sito web nè tantomeno notificata, come da prassi, ai rappresentanti/capogruppo del Consiglio Comunale;
Vista la Delibera n. 24 approvata il 27/07/2015 dal Consiglio Comunale “Allineamento termini scadenze affidamenti Soc. Multiservizi Dei castelli di Marino SpA”, nella quale venivano approvate le scadenze relative a tutti i servizi offerti dalla Multiservizi dei Castelli Di Marino SpA alla data del 31/12/2018;
Visto il cospicuo finanziamento ottenuto grazie a fondi pubblici, conseguentemente alle Delibere di Consiglio Comunale sopra riportate, che prevedeva l’utilizzo di importanti somme necessarie per l’avvio del sistema di raccolta rifiuti solidi urbani PORTA A PORTA, l’acquisto di cassonetti adatta a tale servizio e realizzazione di sistemi di formazione/informazione sul tema nelle scuole e tra i cittadini tutti;
Considerando, oggettivamente, che la Multiservizi Dei Castelli Di Marino SpA, risulta attualmente una delle poche partecipate presenti in Italia con un bilancio in positivo ed un sistema dei servizi offerti efficiente e responsabile;
Considerando inoltre le numerosissime posizioni lavorative che potrebbero essere messe a rischio se non verranno rispettati i termini di scadenza dei contratti approvati da Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 27/07/2015 , considerando inoltre le sorti delle molteplici famiglie che rischierebbero seri e gravi danni economici dalle sopra citate incognite lavorative.
Vista la scarsità di informazioni dettagliate causata dalla mancata pubblicazione di atti necessari alla comprensione dell’Avviso riportato in oggetto;
CHIEDO AL SINDACO ED ALLA GIUNTA
- Se l’Amministrazione Comunale intende rispettare i termini di scadenza dei contratti della Multiservizi Dei Castelli di Marino SpA come deliberato dal Consiglio Comunale in data 27/07/2015;
- Quali sono le reali intenzioni dell’Amministrazione Comunale sul futuro della Multiservizi dei Castelli di Marino SpA, sui servizi da essa gestiti e sulle sorti economiche e morali di tutti i suoi dipendenti.
- Se l’Amministrazione Comunale può far chiarezza sull’esistenza e sulla situazione attuale del finanziamento ottenuto, in modo da poter chiaramente esprimersi sulla reale posizione economica del Comune di Marino rispetto alla progettazione e realizzazione del servizio PORTA A PORTA.
- Se l’Amministrazione Comunale è in grado di affermare con certezza le tempistiche necessarie alla realizzazione del servizio PORTA A PORTA.
- Se l’Amministrazione Comunale può spiegare con trasparenza a cosa servirebbe e come verrebbe utilizzata questa figura di “progettista esterno” ricercata con l’Avviso pubblicato in data 25/10/2016 e riportato nell’oggetto della presente; ma soprattutto se questa nuova progettazione potrebbe mettere a rischio reale la posizione della Multiservizi dei Castelli di Marino SpA e di tutti i suoi dipendenti.
Attendo quindi risposta scritta e orale entro i termini disposti nel Regolamento del Consiglio Comunale di Marino.
Marino lì, 25/10/2016 In Fede Pamela Ermo — MCD
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
La signorina Ermo potrebbe forse spiegare ai Cittadini marinesi, essendo stata in Consiglio Comunale al fianco dell’ ex Sindaco Fabio Silvagni, quale sia stato il percorso di assunzione dei dipendenti Multiservizi (regolare concorso, graduatorie, ecc…ecc… ); quanti siano i nuclei familiari che abbiano più di un componente impiegato in Multiservizi; quanti siano i lavoratori attualmente impiegati in Multiservizi, con quali qualifiche, e con quante assenze dal posto di lavoro; quale sarebbe il bilancio della Multiservizi senza gli introiti delle Farmacie; quali siano i compiti istituzionali da appalto della Multiservizi e se vengano assolti correttamente ? La signorina Ermo potrebbe tranquillamente rispondere a queste semplicissime domande, e avrebbe potuto porre la sua “bella” interrogazione qualche mese addietro, all’ex Sindaco Fabio Silvagni, eletto con circa 1000 voti, magari anche di dipendenti Multiservizi.…… E’ bella la trasparenza, vero signorina Ermo ?