Conferenza Stampa dell’Amministrazione Comunale: ecco cosa abbiamo fatto a Marino in questi mesi

Conferenza Stampa dell’Amministrazione Comunale: ecco cosa abbiamo fatto a Marino in questi mesi

02/11/2016 1 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 13283 vol­te!

Carlo Colizza

Car­lo Coliz­za

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

La Con­fe­ren­za Stam­pa indet­ta per il 28 otto­bre dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Mari­no per fare il pun­to di qua­si 5 mesi di gover­no del­la cit­tà è sta­ta diser­ta­ta dai gior­na­li loca­li e dal­le testa­te nazio­na­li, tran­ne noi e due altre testa­te, pro­ba­bil­men­te per­ché dal pun­to di vista comu­ni­ca­ti­vo è mol­to più inte­res­san­te quel­lo che si inten­de fare di quel­lo che si è fat­to, par­ten­do dal­l’as­sun­to che se si è fat­to qual­co­sa di ecla­tan­te, già se ne è par­la­to. 

Ciò nono­stan­te, all’e­len­co di deci­sio­ni pre­se, pro­gram­mi avvia­ti e sta­to del­l’ar­te di alcu­ni impor­tan­ti pro­get­ti che tro­ve­re­te di segui­to, nel­le sche­de dei sin­go­li asses­so­ri, non è man­ca­to il tem­po per un po’ di pole­mi­ca poli­ti­ca, soprat­tut­to riguar­do alle accu­se dei gior­ni scor­si, nem­me­no trop­po masche­ra­te, del MCD che tra­mi­te Mas­si­mo Prin­zi e Pame­la Ermo ave­va paven­ta­to una tri­ste sor­te per i dipen­den­ti del­la Mul­ti­ser­vi­zi nei gior­ni scor­si (leg­gi qui e qui).

La rispo­sta del Sin­da­co è sta­ta mol­to chia­ra: “Nes­su­no ha mai par­la­to né di ridi­men­sio­na­men­to del per­so­na­le né di licen­zia­men­ti. Noi seguia­mo la leg­ge e non mi pare che la leg­ge pre­ve­da que­sto. L’op­po­si­zio­ne e Prin­zi non si pre­oc­cu­pi­no e non crei­no fal­si allar­mi­smi. Capi­sco che pri­ma cer­te deci­sio­ni si pren­de­va­no con mano più libe­ra, ma noi seguia­mo la leg­ge e basta, quin­di i lavo­ra­to­ri saran­no tute­la­ti, nes­su­no ha mai affer­ma­to il con­tra­rio.

Su Divi­no Amo­re il Sin­da­co ha con­fer­ma­to che è in cor­so ed a buon pun­to il lavo­ro di veri­fi­ca e che fini­to annun­ce­rà i risul­ta­ti. Sul tema, attua­le, del­la con­di­zio­ne e sicu­rez­za degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci ha riba­di­to che oltre alle sem­pli­ci con­sta­ta­zio­ni con le squa­dre dei Vigi­li del Fuo­co, si effet­tue­ran­no rile­va­zio­ni appro­fon­di­te sui mate­ria­li usa­ti negli edi­fi­ci, per sta­bi­li­re se i lavo­ri sono sta­ti fat­ti in modo ido­neo e nel caso si riscon­tras­se­ro ano­ma­lie, il Comu­ne pro­ce­de­rà con­tro chi ne ha le respon­sa­bi­li­tà. Ha inol­tre fat­to pre­sen­te che spes­so non si pote­va acce­de­re ai fon­di per le scuo­le, per­ché que­ste non era­no tut­te reg­stra­te al MIUR, quin­di alcu­ne non esi­ste­va­no pro­prio per gli archi­vi del Mini­ste­ro. Ora sono sta­te tut­te regi­stra­te e si potrà moni­to­ra­re man mano ogni tipo di lavo­ro o manu­ten­zio­ne fat­ta.

Sul­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, il Sin­da­co ha riba­di­to la data del 2017, anche se anco­ra mol­to c’è da fare.

Gli altri asses­so­ri han­no for­ni­to un elen­co det­ta­glia­to del­le atti­vi­tà intra­pre­se, che qui vi ripor­tia­mo per com­ple­ta docu­men­ta­zio­ne.

ASSESSORE BARBARA CERRO, SERVIZI SOCIALI

Nei pri­mi 20 gior­ni del mio asses­so­ra­to ho rea­liz­za­to un pro­get­to spe­ri­men­ta­le deno­mi­na­to ESTATE SOLIDALE. Nell’ambito di que­sto pro­get­to ci sono sta­te 2 ini­zia­ti­ve:

Barbara Cerro

Bar­ba­ra Cer­ro

si è isti­tui­to con un nume­ro ver­de il ser­vi­zio di Tele­fo­no ami­co che è rima­sto atti­vo per tut­to il mese di ago­sto il cui obiet­ti­vo era quel­lo di aiu­ta­re le per­so­ne anzia­ne e disa­bi­li a non rima­ne­re da sole ed esse­re aiu­ta­te nel disbri­go del­le pra­ti­che quo­ti­dia­ne (accom­pa­gnar­le a fare le ana­li­si,  far­ma­ci da com­pra­re bol­let­ti­ni da paga­re, acqui­sto spe­sa ali­men­ta­re). Tut­to que­sto è sta­to pos­si­bi­le con la col­la­bo­ra­zio­ne di 22 per­so­ne volon­ta­rie che han­no mes­so a dispo­si­zio­ne il loro tem­po per la comu­ni­tà  di tut­ta mari­no;

La secon­da ini­zia­ti­va ha pro­mos­so cor­si gra­tui­ti di gin­na­sti­ca postu­ra­le e fun­zio­na­le e cor­si di baby dan­ce e bal­li di grup­po nei par­chi pub­bli­ci del ter­ri­to­rio di mari­no,  a caval­lo tra luglio e ago­sto, tenu­ti da inse­gnan­ti pro­fes­sio­na­li che gra­tui­ta­men­te si sono mes­si a dispo­si­zio­ne dei cit­ta­di­ni.

L’assessorato ai ser­vi­zi socia­li ha volu­to inse­ri­re 2 nuo­ve ini­zia­ti­ve nel pro­gram­ma del­la sacra dell’uva 2016:

La pri­ma Ini­zia­ti­va è sta­ta deno­mi­na­ta “BEVIRESPONSABILE”. Con gli acca­di­men­ti poco edi­fi­can­ti pro­vo­ca­ti dall’assunzione sfre­na­ta dell’alcol da par­te soprat­tut­to dei gio­va­ni duran­te le ulti­me mani­fe­sta­zio­ni del­la sagra, si è pen­sa­to di avva­ler­si del­la con­su­len­za dell’unità di stra­da MAGLIANA 80 una coo­pe­ra­ti­va socia­le che lavo­ra in stret­to con­tat­to con il SERT di Ciam­pi­no e Mari­no.

Gli ope­ra­to­ri spe­cia­liz­za­ti in Pre­ven­zio­ne Pato­lo­gie Cor­re­la­te, sono sta­ti pre­sen­ti il saba­to con 2 ope­ra­to­ri  e la dome­ni­ca pome­rig­gio con 3 ope­ra­to­ri pres­so il gaze­bo posto a piaz­za del­la repub­bli­ca sot­to palaz­zo colon­na. Han­no offer­to  infor­ma­zio­ne e coun­sel­ling sull’uso e abu­so di sostan­ze psi­coat­ti­ve  di cui fa par­te anche l’alcool, cioè sostan­ze in gra­do di modi­fi­ca­re il fun­zio­na­men­to del cer­vel­lo, con gran­de suc­ces­so:

Han­no dato 831 infor­ma­zio­ni alla per­so­na, 208 con­su­len­ze, ese­gui­to 217 alcol test, distri­bui­to 287 pro­fil­lat­ti­ci,  1177 bro­chu­re infor­ma­ti­ve, suc­ces­si­va­men­te han­no avu­ti 19 con­tat­ti in rete, 2 orien­ta­men­ti di cui 1 è sta­to invia­to in una strut­tu­ra tera­peu­ti­ca e altre 10 per­so­ne pres­so un con­sul­to­rio.

La secon­da ini­zia­ti­va è sta­ta quel­la di riser­va­re alle per­so­ne anzia­ne e con evi­den­ti dif­fi­col­tà moto­rie, uno spa­zio ester­no a piaz­za San Bar­na­ba per per­met­tes­se loro di assi­ste­re al cor­teo del­la rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca nel pome­rig­gio del lune­dì 3 otto­bre.

Da quan­do mi sono inse­dia­ta ovve­ro dal 7 luglio 2016 ho rice­vu­to appun­ta­men­ti per cir­ca 100 uten­ti con pro­ble­ma­ti­che socia­li di natu­ra lavo­ra­ti­va, fami­lia­re, abi­ta­ti­va, sani­ta­ria, sco­la­sti­ca e rela­zio­na­le.

Ho fat­to indi­re alla nostra socie­tà par­te­ci­pa­ta Mul­ti­ser­vi­zi per la pri­ma vol­ta un con­cor­so per l’assunzione a tem­po deter­mi­na­to di una psi­co­lo­ga che fac­cia da coor­di­na­men­to in tut­te le scuo­le del ter­ri­to­rio di mari­no, mater­ne, pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do per le assi­sten­ti di bam­bi­ni disa­bi­li e con dif­fi­col­tà di ogni tipo. Pri­ma que­sta assun­zio­ni veni­va­no fat­te solo per chia­ma­ta diret­ta.

Mi sono occu­pa­ta del pro­ble­ma lega­to al cen­tro anzia­ni di cava dei sel­ci che come sta­bi­li­to dal Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio per esi­gen­ze sco­la­sti­che, han­no dovu­to abban­do­na­re il loro cen­tro,  facen­do sopral­luo­ghi, valu­tan­do alcu­ne pos­si­bi­li solu­zio­ni che ci han­no por­ta­to a fare un’indagine esplo­ra­ti­va per il repe­ri­men­to di un loca­le in loca­zio­ne da adi­bi­re come cen­tro per ospi­ta­re gli anzia­ni. Il comu­ne tem­po­ra­nea­men­te ha col­lo­ca­to pres­so il boc­cio­dro­mo che si tro­va nell’area spor­ti­va di cava dei sel­ci, alcu­ni anzia­ni che ne han­no fat­to richie­sta, soste­nen­do per ognu­no la ret­ta men­si­le di fre­quen­za.

Per la pri­ma vol­ta abbia­mo vara­to il rego­la­men­to dei patro­ci­nii che il Comu­ne con­ce­de su richie­sta di even­ti di par­ti­co­la­re rilie­vo che con­tri­bui­sca­no a dare lustro e pre­sti­gio all’amministrazione comu­na­le , il qua­le ver­rà pre­sen­ta­to al con­si­glio comu­na­le alla fine di novem­bre per esse­re appro­va­to.

Si è deci­so con deli­be­ra di giun­ta di fare un avvi­so pub­bli­co per l’accreditamento dei comi­ta­ti di quar­tie­re esi­sten­ti nel ter­ri­to­rio comu­na­le per poter­li cen­si­re ed elen­ca­re in un’area dedi­ca­ta sul sito del comu­ne. Non esi­ste una sca­den­za di pre­sen­ta­zio­ne di tali accre­di­ta­men­ti quin­di saran­no open.

Abbia­mo revo­ca­to la deli­be­ra fat­ta dal pre­ce­den­te Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio per con­di­vi­de­re con  tut­ti i cit­ta­di­ni la desti­na­zio­ne del­la vil­la seque­stra­ta alla cri­mi­na­li­tà orga­niz­za­ta in via dei Gli­ci­ni, attra­ver­so un con­cor­so di idee con fina­li­tà socio-cul­tu­ra­li che sca­drà il 18 novem­bre.  

 Per la gestio­ne di alme­no 11 aree ver­di del comu­ne è sta­ta fat­ta una con­di­vi­sio­ne di inten­ti con le asso­cia­zio­ni e i comi­ta­ti che potreb­be­ro esse­re inte­res­sa­ti ad aver­ne le asse­gna­zio­ni, sem­pli­fi­can­do il rego­la­men­to adot­ta­to dal com­mis­sa­rio pre­fet­ti­zio, in modo da favo­ri­re il par­te­na­ria­to tra il comu­ne e il ter­zo set­to­re. A tal pro­po­si­to è sta­to pub­bli­ca­to un avvi­so che sca­drà il 18 novem­bre. 

Per quan­to riguar­da gli allog­gi ATER si sta por­tan­do avan­ti una rivi­si­ta­zio­ne di tut­te le situa­zio­ni in esse­re soprat­tut­to per rior­ga­niz­za­re la docu­men­ta­zio­ne per­ve­nu­ta a sin­ghioz­zo dall’ATER negli ulti­mi anni. Abbia­mo con­tat­ta­to l’Agenzia per ave­re una con­ti­nui­tà di rap­por­to che ci dia del­le rispo­ste per chia­ri­re mol­te situa­zio­ni ad oggi incer­te. Nel frat­tem­po è in cor­so di pub­bli­ca­zio­ne un ban­do spe­cia­le per asse­gna­re 3 case libe­re (di cui 2 ater e 1 del comu­ne) per poter aggior­na­re la gra­dua­to­ria visto che è fer­ma al 2005 sem­pre per poter veni­re incon­tro alla gran­de emer­gen­za abi­ta­ti­va di que­sto comu­ne.

Con il distret­to socio sani­ta­rio 3 dei comu­ni di Mari­no e Ciam­pi­no del­la ASL RM 6 si è intra­pre­sa una tota­le col­la­bo­ra­zio­ne anche alla luce del­la nomi­na del nuo­vo  Diret­to­re Sani­ta­rio DI LISIA cer­can­do di tro­va­re le azio­ni da intra­pren­de­re per l’attuazione del nuo­vo Pia­no Regio­na­le Di Zona per il qua­le ho par­te­ci­pa­to per­so­nal­men­te al con­ve­gno tenu­to­si lo scor­so mese pres­so la Regio­ne Lazio con tut­ti i comu­ni del­la regio­ne. 

Sto effet­tuan­do i moni­to­rag­gi e le veri­fi­che dei ser­vi­zi ero­ga­ti alla per­so­na dal distret­to socio sani­ta­rio come il pro­get­to HELP e le assi­sten­ze onco­lo­gi­che domi­ci­lia­ri. 

Per quan­to riguar­da Il pro­get­to SIA — SOSTEGNO AD INCLUSIONE ATTIVA pre­vi­sto dal decre­to del 26 mag­gio 2016 del Mini­ste­ro del lavo­ro e del­le PS e atti­vo dal 2 set­tem­bre 2016 come misu­ra di con­tra­sto alla pover­tà che pre­ve­de l’erogazione di un sus­si­dio eco­no­mi­co alle fami­glie in con­di­zio­ni disa­gia­te attra­ver­so una car­ta di paga­men­to elet­tro­ni­ca, que­sto asses­so­ra­to si è pro­di­ga­to già dal mese di ago­sto sia per la par­te comu­ni­ca­ti­va ver­so i cit­ta­di­ni sia per le pro­ce­du­re di accet­ta­zio­ne del­le doman­de con rela­ti­ve veri­fi­che demo­gra­fi­che e  veri­fi­che auto­mo­bi­li­sti­che.

  Abbia­mo avu­to un’importante incon­tro con il dott. MOSTARDA che è il nuo­vo DIRETTORE gene­ra­le del­la ASL  RM 6 per crea­re le giu­ste siner­gie tra il comu­ne e la ASL RM 6 per poter anda­re incon­tro alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni cer­can­do di poten­zia­re e miglio­ra­re i ser­vi­zi sani­ta­ri sul nostro ter­ri­to­rio. Sono sta­te con­se­gna­te bre­vi mano una lista di pro­ble­ma­ti­che rile­va­te dai ser­vi­zi socio sani­ta­ri per le qua­li atten­dia­mo a bre­ve un nuo­vo con­fron­to.

Il pro­get­to CONOSCERE PER CRESCERE  nato da un ban­do del Distret­to socia­le 3 Mari­no Ciam­pi­no, vin­to dal isti­tu­to di ricer­che sul­la popo­la­zio­ne e le PS del  CNR si arti­co­la  su 3 livel­li:

  1. di gover­no, per for­ni­re stru­men­ti ade­gua­ti a rispon­de­re a biso­gni espres­si e non espres­si dai cit­ta­di­ni sem­pre più fram­men­ta­ti e com­ples­si;
  2. di gestio­ne, per moni­to­ra­re in ter­mi­ni qua­li­ta­ti­vi e quan­ti­ta­ti­vi l’offerta di Wel­fa­re loca­le;
  3. di for­ma­zio­ne, per dota­re gli ope­ra­to­ri socio sani­ta­ri nell’uso di stru­men­ti di rac­col­ta del­la doman­da socia­le

la meto­do­lo­gia uti­liz­za l’analisi dei biso­gni come oppor­tu­ni­tà per met­ter al cen­tro del siste­ma inte­gra­to di inter­ven­to la pre­sa in cari­co del cit­ta­di­no facen­do leva su tar­get degli atto­ri e sul­le risor­se ter­ri­to­ria­li.

Que­sto pro­get­to pilo­ta sui que­sti 2 comu­ni va avan­ti a step di rile­va­zio­ne dei dati . AD OGGI SONO STATI RILEVATI I DATI LEGATI AGLI ADOLESCENTI degli isti­tu­ti supe­rio­ri attra­ver­so la com­pi­la­zio­ne di un com­ples­so que­stio­na­rio . Suc­ces­si­va­men­te ver­ran­no rile­va­ti dati del­le per­so­ne adul­te.

Il pros­si­mo mese fare­mo qui a mari­no una con­fe­ren­za dove cono­sce­re­mo le pro­ie­zio­ni, le aggre­ga­zio­ni e le sta­ti­sti­che dei dati rac­col­ti per argo­men­to rela­ti­vo al mon­do gio­va­ni­le. In que­sto pro­get­to par­te­ci­pa  anche il comu­ne di SHEFFILD del regno uni­to con il qua­le è sta­to fat­to un gemel­lag­gio socia­le e pro­ba­bil­men­te una loro dele­ga­zio­ne par­te­ci­pe­rà all’incontro.                       

 L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI MARINO, BARBARA CERRO

 ——–

ASSESSORE ADA SANTAMAITA, ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Ada Santamaita

Ada San­ta­mai­ta

Lavo­ro svol­to fino ad oggi dall’Assessore alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve 

  1. Amplia­men­to spa­zi Cen­tro per l’Impiego, rimo­zio­ne vec­chie scaf­fa­la­tu­re e altro gia­cen­ti nel cor­ri­do­io da più di due anni
  2. Col­la­bo­ra­zio­ne atti­va sem­pre con il Cen­tro per l’impiego attra­ver­so azien­de ter­ri­to­ria­li per l’occupazione gio­va­ni­le e non
  3. Pro­mos­so ini­zia­ti­va per le unio­ni civi­li e matri­mo­nia­li in loca­tion fuo­ri dal Comu­ne stes­so in col­la­bo­ra­zio­ne con gli alber­ga­to­ri e risto­ra­to­ri ter­ri­to­ria­li 
  4. Aper­tu­ra tavo­li di con­cer­ta­zio­ne con asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li e comi­ta­ti per l’evento Sagra dell’Uva 2017
  5. Aper­tu­ra tavo­li di con­cer­ta­zio­ne con asso­cia­zio­ni di cate­go­ria atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, arti­gia­ni e com­mer­cian­ti
  6. Incon­tro per lo svi­lup­po Orti Urba­ni-veri­fi­ca dei ter­re­ni per la rea­liz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne del pro­get­to sul­la base di un nuo­vo rego­la­men­to in fase di reda­zio­ne che con­sen­ta una mag­gio­re fina­li­tà socia­le dell’iniziativa
  7. Pro­mo­zio­ne del pro­get­to Reti di Impre­sa per la crea­zio­ne di una rete per­ma­nen­te tra tut­ti i set­to­ri pro­dut­ti­vi del Cen­tro Sto­ri­co che si incen­tre­rà sul posi­zio­na­men­to di nuo­vi ele­men­ti di arre­do e di una col­la­bo­ra­zio­ne nel tem­po tra gli impren­di­to­ri- Il pro­get­to sarà pre­sen­ta­to dal Comu­ne come Ente gesto­re alla Regio­ne Lazio per il finan­zia­men­to come  svi­lup­po eco­no­mi­co del­la cit­tà
  8. Ho soste­nu­to con un impe­gno for­ma­le dell’amministrazione la pos­si­bi­li­tà d’ingresso nel cen­tro sto­ri­co di fran­chi­sing e case madri

                                                          SAGRA DELL’UVA

  1. Sono sta­te fat­te scel­te vol­te ad ini­zia­ti­ve alla risco­per­ta e valo­riz­za­zio­ne del­le nostre risor­se

Pro­dut­ti­ve, com­mer­cia­li, arti­gia­na­li e cul­tu­ra­li, pro­muo­ven­do la pri­ma edi­zio­ne di “Sua Eccel­len­za Mari­no” svol­ta­si all’interno del ter­raz­za­ne, even­to a paga­men­to. Tra­sfor­man­do la stes­sa loca­tion che negli anni era diven­ta­ta luo­go ad alto rischio di aggre­ga­zio­ne di ragaz­zi con pro­ble­mi di alco­li­smo ad un salot­to con espo­si­to­ri di alcu­ne eccel­len­za ter­ri­to­ria­li che han­no ade­ri­to e cre­du­to alla pos­si­bi­li­tà inno­va­ti­va di pro­muo­ve­re le loro azien­de-Non tra­scu­ran­do l’interesse di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne alla volon­tà di vede­re la rap­pre­sen­ta­zio­ne del Liceo arti­sti­co attra­ver­so gli stes­si stu­den­ti mostran­do le loro ope­re arti­sti­che.

Un gran­de suc­ces­so che ripe­te­re­mo negli anni.

 Ho pro­mos­so altra ini­zia­ti­va tito­la­ta “Arte in Cor­so” ine­ren­te alla pro­mo­zio­ne dei tan­ti nego­zi sfit­ti cau­sa la cri­si pro­muo­ven­do­li attra­ver­so un per­cor­so arti­sti­co pub­bli­ciz­zan­do sia i loca­li stes­si che la l’aspetto cul­tu­ra­le, bino­mio fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po eco­no­mi­co del­la cit­tà di Mari­no.

In ulti­mo, altra inte­res­san­te novi­tà ripor­tan­do a Mari­no una del­le tra­di­zio­ni ormai per­sa, ma 

meri­te­vo­le di esse­re cono­sciu­ta, l’iniziativa di Cana­pa­ro­ma   tito­la­ta “Hemp Whi­ne Bar” 

poi­ché anti­ca­men­te il nostro ter­ri­to­rio pro­du­ce­va cana­pa tant’è che abbia­mo una via tito­la­ta “via del­la cana­pi­na”. Even­to pro­mos­so per pro­muo­ve­re la cono­scen­za di que­sta pian­ta dai mol­te­pli­ci usi che se ne pos­so­no trar­re par­ten­do dall’artigianato, all’uso ali­men­ta­re, cosme­ti­co e far­ma­ceu­ti­co- Inte­res­san­te aspet­to per lo svi­lup­po eco­no­mi­co.


ASSESSORE PAOLA TIBERI, SCUOLA, SPORT E CULTURA

Pao­la Tibe­ri – Asses­so­re Scuo­la, Cul­tu­ra e Sport

Paola Tiberi

Pao­la Tibe­ri

Di segui­to le atti­vi­tà svol­te in que­sti mesi:  Scuo­la

  • Incon­tro con i Diri­gen­ti sco­la­sti­ci dei diver­si Isti­tu­ti Com­pren­si­vi pre­sen­ti nel nostro ter­ri­to­rio
  • Incon­tro con diver­si inse­gnan­ti dei vari ples­si sco­la­sti­ci;
  • Sele­zio­ni di pro­get­ti didat­ti­ci, in col­la­bo­ra­zio­ne con la con­si­glie­ra Simo­net­ta Atze­ni, da inse­ri­re nei pro­gram­mi sco­la­sti­ci con par­ti­co­la­re atten­zio­ne ai temi dell’ambiente e del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta nel­la nuo­va visio­ne del rifiu­to let­to come risor­sa. Altro pro­get­to pre­ve­de di lavo­ra­re con i ragaz­zi del­le 4/5 e del­le medie for­man­do­li come pic­co­le gui­de per il ns Comu­ne, nel­la valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio arti­sti­co e natu­ra­le, istil­lan­do un risco­per­to sen­so di amo­re e pro­te­zio­ne per il luo­go dove si vive.
  • A segui­to di una segna­la­zio­ne per­ve­nu­ta­mi da alcu­ni geni­to­ri del ples­so Sil­ve­stri rela­ti­va­men­te al ser­vi­zio men­sa, ho rite­nu­to oppor­tu­no ope­ra­re un sopral­luo­go a sor­pre­sa, sia pres­so la men­sa del­la Sil­ve­stri che pres­so quel­la di via del­la Repub­bli­ca dove vi è il pun­to cot­tu­ra. Non ho potu­to riscon­tra­re ano­ma­lie. Tut­ta­via, ho rite­nu­to di pre­di­spor­re la con­vo­ca­zio­ne del Comi­ta­to Men­sa per ela­bo­ra­re un nuo­vo menù, che sia mag­gior­men­te ade­ren­te ai gusti dei ragaz­zi ma che non tra­scu­ri la cor­ret­ta ali­men­ta­zio­ne, come da indi­ca­zio­ni pedia­tri­che, la sta­gio­na­li­tà e lad­do­ve pos­si­bi­le il KM 0.
  • Ho ese­gui­to sopral­luo­ghi nei diver­si ples­si sco­la­sti­ci per veri­fi­car­ne le con­di­zio­ni con i tec­ni­ci del Comu­ne e l’Ass. ai lavo­ri pub­bli­ci Adol­fo Tam­ma­ro.
  • Ho par­te­ci­pa­to all’inaugurazione del­la clas­se “sen­za Zai­no” al ples­so Per­ti­ni, insie­me alla con­si­glie­ra di oppo­si­zio­ne M.Sabrina Minuc­ci che ha col­la­bo­ra­to, tra­mi­te la pro­pria asso­cia­zio­ne con le dete­nu­te di Rebib­bia, alla rea­liz­za­zio­ne del­le bor­se con­se­gna­te a bim­bi ed inse­gnan­ti. Que­sto pro­get­to rap­pre­sen­ta una vera e pro­pria rivo­lu­zio­ne nell’insegnamento, un rin­gra­zia­men­to alle inse­gnan­ti che han­no cre­du­to in que­sto pro­get­to, inve­sten­do pro­prie risor­se nel­la for­ma­zio­ne. Segna­lo che tale real­tà, oltre alla Per­ti­ni di Mari­no, è sta­ta intro­dot­ta sol­tan­to in un altro comu­ne nel Lazio (Mon­te­ro­ton­do).
  • Vor­rei segna­la­re il pro­blem sol­ving del­la respon­sa­bi­le del  ples­so B. Cia­ri che in segui­to dell’allagamento di 2 aule e di par­te dell’androne del­la Scuo­la B. Cia­ri, ha rite­nu­to di media­re con i geni­to­ri, favo­ren­do colo­ro che non avreb­be­ro non potu­to lascia­re i pro­pri figli, rispet­to agli altri che pote­va­no ave­re un’alternativa. Que­sta è la col­la­bo­ra­zio­ne che cer­chia­mo!
  • Ho ope­ra­to un sopral­luo­go pres­so il Liceo Arti­sti­co Pao­lo Mer­cu­ri, un isti­tu­to che rap­pre­sen­ta  un’eccellenza del nostro territorio…si vor­reb­be dispor­re dei labo­ra­to­ri pre­sen­ti anche per atti­vi­tà extra sco­la­sti­che in ora­rio pome­ri­dia­no.

Cul­tu­ra

  • Sele­zio­ne di pro­get­ti per la rea­liz­za­zio­ne del­la 92° sagra dell’Uva in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Ass. Ada San­ta­mai­ta. Il mot­to del­la mani­fe­sta­zio­ne è sta­to la valo­riz­za­zio­ne del pro­dot­to loca­le sia eno­gas­stro­no­mi­co che natu­ra­li­sti­co e cul­tu­ra­le. La sagra ha avu­to degli aspet­ti che andran­no cura­ti in modo dif­fe­ren­te nel­la pros­si­ma edi­zio­ne, gra­zie al mag­gior tem­po per l’organizzazione. Si pun­te­rà ad una riqua­li­fi­ca­zio­ne dell’intero impian­to.
  • Ho incon­tra­to diver­si auto­ri e scrit­to­ri, desi­de­ro­si di pro­muo­ve­re i pro­pri stu­di. A tito­lo esem­pli­fi­ca­ti­vo, mi ha col­pi­to il testo di Tom­ma­so Petruc­cia­ni, “La rivo­lu­zio­ne arri­va a suon di ban­da” che ana­liz­za i moti poli­ti­ci nei diver­si comu­ni dei Castel­li Roma­ni dal 1870 al 1913. Stia­mo orga­niz­zan­do una con­fe­ren­za per dif­fon­de­re que­sto testo pres­so l’aula magna del Liceo Arti­sti­co e pres­so le Biblio­te­che del cir­cui­to SBCR.
  • Ho par­te­ci­pa­to a diver­se riu­nio­ni dell’SBCR.
  • Ho ope­ra­to un sopral­luo­go pres­so l’ostello, strut­tu­ra mera­vi­glio­sa che deve tor­na­re a fio­ri­re in una veste ricet­ti­zia, mul­ti­cul­tu­ra­le ed inter­di­sci­pli­na­re.
  • Ho par­te­ci­pa­to al Wine Festi­val di Vel­le­tri, in rap­pre­sen­tan­za del Comu­ne di Mari­no, in uno spi­ri­to di col­la­bo­ra­zio­ne tra comu­ni orien­ta­to ad offri­re un ven­ta­glio di oppor­tu­ni­tà al turi­sta.
  • Il mio Asses­so­ra­to ha col­la­bo­ra­to alla rea­liz­za­zio­ne del Con­ve­gno 445 anni dopo Lepan­to. Con­ve­gno inter­na­zio­na­le in tema di Pace nel Medi­ter­ra­neo.

Sport

  • Ho indet­to la com­mis­sio­ne pres­so il Dome­ni­co Fio­re. La com­mis­sio­ne ha evi­den­zia­to le cri­ti­ci­tà che al momen­to non con­sen­to­no l’ingresso al pub­bli­co. Attra­ver­so i rilie­vi del­la Com­mis­sio­ne stia­mo pre­di­spo­nen­do una serie di cor­ret­ti­vi che ci con­sen­ti­ran­no di ave­re nuo­va­men­te  una strut­tu­ra fun­zio­na­le.
  • Richie­sta di finan­zia­men­to  age­vo­la­to ban­do “Sport Mis­sio­ne Comu­ne” per la rea­liz­za­zio­ne di una sca­la di eso­do al Dome­ni­co Fio­re, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Coni Ser­vi­ce Spa.
  • Sopral­luo­ghi nel palaz­zet­to di Cava de Sel­ci e Ten­so­strut­tu­ra.
  • Sopral­luo­go pale­stra Per­ti­ni e  Pri­mo Levi.

ASSESSORE ADOLFO TAMMARO, LAVORI PUBBLICI, MOBILITÀ

Adolfo Tammaro

Adol­fo Tam­ma­ro

Lista degli argo­men­ti richia­ma­ti dall’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci e Mobi­li­tà ADOLFO TAMMARO duran­te la Con­fe­ren­za Stam­pa del 28 otto­bre 2016

1) Avvio rac­col­ta straor­di­na­ria rifiu­ti ingom­bran­ti (di saba­to ed in varie loca­zio­ni del ter­ri­to­rio)

2) Aper­tu­ra stra­da Via Albe­ri­co da Bar­bia­no — Richie­sta ad Astral di instal­la­zio­ne segna­le­ti­ca ver­ti­ca­le e oriz­zon­ta­le ade­gua­ta

3) Pro­get­to alla Regio­ne Cave fos­so di pepe­ri­no (abor­ti­to per con­se­gna in ritar­do di 2 minu­ti)

4) Pro­get­to (alla Regio­ne) recin­zio­ni ester­ne Tea­tro Comu­na­le di Vil­la Desi­de­ri -

5) Pre­sa in cari­co veri­fi­ca lavo­ri “Sca­to­lo­ne”. Da fare nuo­va veri­fi­ca dei SAL

6) ENAC — Invio osser­va­zio­ni (a fir­ma Car­lo) su Valu­ta­zio­ne Impat­to Ambien­ta­le (che NON era­no sta­te invia­te dal­la Capo­ra­le). Invio sol­le­ci­to ad ENAC rispo­sta su accet­ta­zio­ne osser­va­zio­ni alla VIA e noti­zie su con­fe­ren­za dei ser­vi­zi

7) ENAC — Map­pe osta­co­li — Bloc­co richie­sta aumen­to limi­te altez­za edi­fi­ci in zona Divi­no Amo­re — Map­pa degli osta­co­li. Ripor­ta­to limi­te a 9 mt e 15 mt altez­za. Ing. Petri­ni ave­va chie­sto dero­ga per arri­va­re anche a 36 mt di altez­za??

8) Veri­fi­ca con Cite­lum (in col­la­bo­ra­zio­ne con Save­rio Audi­no) situa­zio­ne attua­le e aumen­to pun­ti luce pub­bli­ca in con­ven­zio­ne (Pas­se­re­mo da 3491 a cir­ca 4400 pun­ti illu­mi­na­zio­ne).

9) Lavo­ri ristrut­tu­ra­zio­ne 3 scuo­le per aumen­to aule. Tut­ti i lavo­ri sono sta­ti ter­mi­na­ti pri­ma del­l’i­ni­zio del­la scuo­la inclu­si alcu­ni impor­tan­ti lavo­ri di revi­sio­ne degli spa­zi men­sa

10) Lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne Per­ti­ni area men­sa sco­la­sti­ca. Eli­mi­na­ta da Mul­ti­ser­vi­zi per­di­ta segna­la­ta da mol­to tem­po

11) Lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne ex Cen­tro Anzia­ni Cava de Sel­ci per aumen­to aule sco­la­sti­che. Chia­ri­to con Diri­gen­te Tosca­no uti­liz­zo effet­ti­vo di tali aule

Da risol­ve­re col­lo­ca­zio­ne nuo­vo Cen­tro Anzia­ni

12) Rior­ga­niz­za­zio­ne cri­te­ri di asse­gna­zio­ne inca­ri­chi per lavo­ri pub­bli­ci. Revi­sio­ne del siste­mi di accre­di­to regi­stra­zio­ne del­le Dit­te e dei Pro­fes­sio­ni­sti

13) Aper­tu­ra dia­lo­go con Diret­to­re Sco­la­sti­co D.ssa Tosca­no per cor­ret­to uti­liz­zo risor­se pre­sen­ti su Pia­no Trien­na­le del­le Ope­re e revi­sio­ne obiet­ti­vi pia­no trien­na­le OO PP. per scuo­le di sua per­ti­nen­za. Esem­pio stan­zia­men­to di 550.000 euro per nuo­ve aule a Castel­luc­cia

14) Avvio lavo­ro di appro­fon­di­men­to solu­zio­ni ridu­zio­ne voli Ciam­pi­no. Par­te­ci­pa­zio­ne al Tavo­lo di con­cer­ta­zio­ne con Muni­ci­pio VII — Comu­ne di Ciam­pi­no e Comi­ta­to per la Ridu­zio­ne impat­to ambien­ta­le

15) Pre­sen­ta­zio­ne tra­mi­te Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma del pro­get­to Roton­da Due San­ti con pre­sa in cari­co degli espro­pri e tut­to il resto dei costi a cari­co Cit­tà Metro­po­li­ta­na e Regio­ne

16) Astral — Pro­ble­ma radi­ci inva­si­ve e peri­co­lo­se per la via­bi­li­tà con impe­gno da par­te di Astral di solu­zio­ne del pro­ble­ma. Pur­trop­po per nor­ma­le iter di lavo­ro dovran­no esse­re abbat­tu­ti diver­si albe­ri all’i­ni­zio del­la Net­tu­nen­se

17) Pia­ni­fi­ca­zio­ne e ste­su­ra del capi­to­la­to per il nuo­vo sito isti­tu­zio­na­le. Richie­sto tema gra­fi­co al Comu­ne di Vene­zia che ne ha accor­da­to l’u­ti­liz­zo in uso gra­tui­to

18) Pro­ble­ma­ti­ca tele­ca­me­re su area Mari­no Medioe­va­le e su area Mari­no Appia Anti­ca
Rivi­sto il pro­get­to ori­gi­na­le inclu­so nel PLUS (Cite­lium) e che pre­ve­de­va un costo di 50.000 Euro anno solo per le linee dati di col­le­ga­men­to tra ser­ver e tele­ca­me­re.
Por­ta­to avan­ti pro­get­to alter­na­ti­vo che pre­ve­de col­le­ga­men­to tra vari immo­bi­li comu­na­li con col­le­ga­men­ti radio che oltre ad eli­mi­na­re il cano­ne annua­le por­te­ran­no anche alla dimi­nu­zio­ne di vari altri costi (linee ADSL scuo­le, tele­fo­nia etc.)

19) Pre­si con­tat­ti con Tele­com per pro­get­ta­re ste­su­ra fibra tra diver­se sedi comu­na­li e poter 

20) Pre­sa in cari­co que­stio­ne No Tir. Veri­fi­ca­to man­ca­to ter­mi­ne iter acqui­si­zio­ne stra­de (man­ca da fare deli­be­ra di pre­sa atto del­le osser­va­zio­ne del­la pro­vin­cia di Roma che riba­di­sce che su quel­la stra­da è vigen­te una ordi­nan­za di obbli­go pas­sag­gio TIR sopra i 65q

21) Sepa­ra­zio­ne tra Tra­spor­to Pub­bli­co Loca­le e Tra­spor­to Pub­bli­co Sco­la­sti­co con avvia­men­to gare. Ulti­mo con­trat­to sti­pu­la­to nel 1999.

22) Pre­sa in cari­co atten­zio­ne area Appia Anti­ca San­ta Maria del­le Mole. Instal­la­zio­ne di 4 fari per illu­mi­na­zio­ne not­tur­na. Richie­sta ad ACEA spo­sta­men­to sof­fio­ne di sfia­to etc.

23) Avvia­men­to pro­gram­ma manu­ten­zio­ne siste­ma­ti­ca scuo­le. Pri­mo inter­ven­to in cor­so in fase di ulti­ma­zio­ne su scuo­la Pri­mo Levi. A segui­re Cia­ri e Moro­si­ni. Imme­dia­ta­men­te dopo Elsa Morante/Spigarelli

24) Avvia­men­to siste­ma di gestio­ne del­le segna­la­zio­ni con appli­ca­zio­ne smart Muni­ci­pium. Si trat­ta di un appli­ca­ti­vo gesti­bi­le in mobi­li­tà che con­sen­te sia il dia­lo­go con l’am­mi­ni­stra­zio­ne, sia l’in­vio di segna­la­zio­ni geo­re­fe­ren­zia­te con la pos­si­bi­li­tà di comu­ni­ca­re al Cit­ta­di­no anche gli sta­ti di avan­za­men­to del­la segna­la­zio­ne fino alla chiu­su­ra.

25) Avvia­men­to pro­ces­si di inno­va­zio­ne e infor­ma­tiz­za­zio­ne del­l’En­te.

26) Avvio con­tat­ti con Astral per por­ta­re avan­ti le roton­de Appia/Nettunense e Nettunense/Via del Divi­no Amo­re. Pro­get­ti e pia­no di espro­pri pron­to. Da tro­va­re finan­zia­men­ti.

27) Avvio pia­no di amplia­men­to via Aldo Moro con pro­get­to di por­ta­re tut­ta la stra­da a 9 mt. con 1 mar­cia­pie­de e mar­cia a sen­so uni­co

Sup­por­to all’av­vio del­le nuo­ve pro­ce­du­re per la gestio­ne degli atti (J‑Iride) e loro imme­dia­ta pub­bli­ca­zio­ne su Albo Pre­to­rio. Spo­sta­men­to del­la gestio­ne dei dati nel cloud (con aumen­to livel­li di garan­zia tenu­ta dati). Avvia­men­to pro­ce­du­ra Pra­ti­che edi­li­zie con crea­zio­ne del fasci­co­lo infor­ma­ti­co. Gestio­ne inte­gra­ta Suap e SUE. Nuo­va gestio­ne del­l’a­na­gra­fi­co.

Start-up pre­vi­sto per ini­zio 2017.

28) Chia­ri­men­to in Regio­ne per com­ple­ta­re iter di finan­zia­men­to scuo­le Repub­bli­ca, Vasca­rel­le e Nie­vo. Otte­nu­ta pro­ro­ga e rice­vu­ti finan­zia­men­ti

29) Pre­sa in cari­co situa­zio­ne cimi­te­ro Maz­za­ma­gna

30) Pre­sa in cari­co amplia­men­to Cimi­te­ro Mari­no Cen­tro

31) Pre­sa in cari­co situa­zio­ne impian­to spor­ti­vo Dome­ni­co Fio­re

32) Avvio ban­do di inte­res­se per ricer­ca loca­zio­ne ido­nee all’a­per­tu­ra nuo­vo Eco­cen­tro di San­ta Maria del­le Mole e Frat­toc­chie

Related Images: