“Primo Piano sull’Autore — Pianeta Donna”. A Perugia la 42^ edizione del festival cinematografico

17/12/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 77 vol­te!

Dal 16 al 20 dicem­bre un ric­co pro­gram­ma di 37 tito­li, con pro­ie­zio­ni di film, video­clip e cor­to­me­trag­gi in con­cor­so, al Cine­ma Méliès di Peru­gia. L’avvio con il “Tri­bu­to a Giu­liet­ta Masi­na” a trent’anni dal­la scom­par­sa, il fina­le sarà con un omag­gio a “Vale­ria Goli­no tra Ita­lia e Ame­ri­ca”

 Si è alza­to il sipa­rio sul­la 42^ edi­zio­ne del festi­val cine­ma­to­gra­fi­co “Pri­mo Pia­no sul­l’Au­to­re — Pia­ne­ta Don­na”. Da lune­dì 16 dicem­bre sono ini­zia­te infat­ti le pro­ie­zio­ni del­le 37 ope­re in con­cor­so, che si pro­trar­ran­no fino a vener­dì 20, con ospi­ti e ingres­so gra­tui­to.

Il festi­val, diret­to da Fran­co Mariot­ti ed orga­niz­za­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le AmaR­corD con il con­tri­bu­to del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra (MIC) – Dire­zio­ne Gene­ra­le Cine­ma e Audio­vi­si­vo, da sei edi­zio­ni si dedi­ca in manie­ra com­pe­ti­ti­va ad ope­re pri­me e non, di autri­ci ita­lia­ne e stra­nie­re (con par­ti­co­la­re riguar­do agli esor­di cine­ma­to­gra­fi­ci) ma anche ad auto­ri che rac­con­ta­no sto­rie di don­ne.

Il tema di quest’anno è “La don­na nel cine­ma: dal­lo scher­mo alla cine­pre­sa”. A tal pro­po­si­to sono pre­vi­sti un “Tri­bu­to a Giu­liet­ta Masi­na” e un omag­gio a “Vale­ria Goli­no tra Ita­lia e Ame­ri­ca”.

Que­sto il pro­gram­ma nel det­ta­glio.

16 dicem­bre

La pri­ma gior­na­ta del 16 dicem­bre, dal­le ore 15.30, si è aper­ta con il medio metrag­gio “Libel­lu­la” di Costan­ti­no Maia­ni. A segui­re “Bat­ti­cuo­re” di Chia­ra Cry­stal, regia di Bep­pe Stan­co (video­clip), “La rispo­sta di Cri­sti­na Rus­so, regia di Rosan­na Stra­no (video­clip), “Mio padre è un gira­so­le” di Maria Aiu­to (cor­to­me­trag­gio), “Gira­so­li” di Catri­nel Mar­lon (film dram­ma­ti­co con Gaia Gira­ce, Maria­ro­sa­ria Min­gio­ne, Moni­ca Guer­ri­to­re, Pie­tro Ragu­sa), “Fuo­ri Ser­vi­zio” di Ele­na Car­lo­ni (cor­to­me­trag­gio), “n‑Ego” di Eleo­no­ra Dan­co (film drama/sperimentale con Eleo­no­ra  Dan­co, Anto­nio Ban­nò, Luca Gal­lo­ne, Fede­ri­co Majo­ra­na, Filip­po Timi, Elio Ger­ma­no).

Alle ore 21 “TRIBUTO A GIULIETTA MASINA” per i trent’anni dal­la scom­par­sa, con la pro­ie­zio­ne di “Le not­ti di Cabi­ria” di Fede­ri­co Fel­li­ni (film dram­ma­ti­co, con Giu­liet­ta Masi­na, Fra­nçois Périer, Ame­deo Naz­za­ri, Aldo Sil­va­ni, Fran­ca Mar­zi, Dorian Gray, Pina Gua­lan­dri, Poli­dor, Leo Catoz­zo).

17 dicem­bre

Mar­te­dì 17 dicem­bre si pro­se­gue dal­le ore 10.00 con “From Pasha With Love” di Gaze­bo, regia di Isa­bel Rus­si­no­va e Rodol­fo Mar­ti­nel­li (video­clip), “Cose Stu­pi­de” di Edea, regia di Pit­ta Zaloc­co (video­clip), “Era Scrit­to Sul Mare” di Giu­lia­na Gam­ba (docu­film con Fla­via Tibe­rie, Anto­ni­no Inca­vi­glia come voci nar­ran­ti, Fran­ce­sco La Man­tia e Auro­ra Peres).

Dal­le ore 16.30 si pro­se­gue con “Lamia” di Mar­ti­na Clau­dia Sel­va (cor­to­me­trag­gio), “La Sto­ria del Frank e del­la Nina” di Pao­la Ran­di (film com­me­dia, con Gabrie­le Mon­ti, Ludo­vi­ca Nasti, Samue­le Teneg­gi, Mar­co Bona­dei, Bru­no Boz­zet­to, Dave Giu­sep­pe Seke, Ales­san­dra Casel­la, Anna Fer­zet­ti).

Dal­le ore 18.30, “Nica” di Giu­dit­ta Vasi­le (cor­to­me­trag­gio) e “Il Cas­set­to Segre­to” di Costan­za Qua­tri­glio (docu­film, con Giu­sep­pe Qua­tri­glio, Costan­za Qua­tri­glio, Car­lo Levi, Jean Paul Sar­tre, Leo­nar­do Scia­scia. Anna Magna­ni, Cary Grant, Ingrid Berg­man, Igna­zio But­tit­ta).

18 dicem­bre

Mer­co­le­dì 18 dicem­bre si ini­zia alle ore 14.30 con “Non Dir­mi Che Hai Pau­ra” di Yase­min Sam­de­re­li (film biografico/drammatico con Ilham Moha­med Osman, Riyan­Ro­ble, Fathia Moha­med Absie, Fatah Ghe­di, Moha­med Abdul­la­hi Omar, Ami­na Moam­med Ahmed, Armaan Hag­gio, Elmi Rashi­del­mi, Zaka­ria Moham­med, Kal­tu­ma Moham­med Abdi, Shu­kri Has­san, spe­cial gue­st Waris Dirie Jones).

Alle ore 16.30, “Le Civet­te Dor­mo­no In Pie­di” di Bene­det­ta Fio­re (cor­to­me­trag­gio), “Com­pa­gni d’arte” di Car­lot­ta Bolo­gni­ni (docu­film con Fran­ce­sca Aled­da, Joy­ce Con­te, Dario Gui­di, Pao­lo Inno­cen­ti, Loren­zo Mas­sa, Moni­ca Men­chi, Simon Petrac­chi, Dimi­tri Sko­fic).

Dal­le ore 18.30 altre due pro­ie­zio­ni con “2020–2022 di Ales­sia Ambro­si­ni (cor­to­me­trag­gio) e “A Pie­di Nudi” di Jes­si­ca Gia­co­ni (docu­film con Moni­ca Casa­dei diret­tri­ce e coreo­gra­fa e la Com­pa­gnia Arte­mis Dan­za).

Alle ore 21 la sera­ta par­ti­rà con “Vivi Se Ne Va” di Mala­die des if, regia di Vivia­na Ian­niz­zi (video­clip), “Sot­to Que­sta Piog­gia” di Ros­so­no­ha, regia Manue­la Kalì (video­clip), “Vade­me­kum” di Susy Lau­de (cor­to­me­trag­gio) e “Cop­pia Aper­ta Qua­si Spa­lan­ca­ta” di Fede­ri­ca Di Gia­co­mo (film com­me­dia con Chia­ra Fran­ci­ni, Ales­san­dro Fede­ri­co, Karl Gustaf Fre­drik Lun­d­q­vi­st, Sara Girel­li, Ali­ster Gat­ti, Danie­le Gat­ti, Efrem Spo­si­ni, Sara Rastrel­li, Gian­car­lo Fran­ci­ni).

 19 dicem­bre

Gio­ve­dì 19 dicem­bre penul­ti­mo gior­no di pro­ie­zio­ni. Alle ore 14 si ini­zia con “La Ragaz­za di Pra­ga” di Andree Luci­ni (cor­to­me­trag­gio), “Alma” di Camil­la Cat­ta­bri­ga (cor­to­me­trag­gio), “Si dice di me” di Isa­bel­la Mari (docu­film con Mari­na Rip­pa e le don­ne del labo­ra­to­rio tea­tra­le).

Alle ore 16, “Guar­da­re Oltre” di Sere­na Maf­fia (cor­to­me­trag­gio), “Gusci” di Gior­gio Mon­tal­do (cor­to­me­trag­gio), “Il Pre­sen­te” di Fran­ce­sca Roma­na Zan­ni (cor­to­me­trag­gio), per il gran fina­le di gior­na­ta con “Ver­mi­glio” di Mau­ra Del­pe­ro (film dram­ma­ti­co con Tom­ma­so Ragno, Giu­sep­pe De Dome­ni­co, Rober­ta Rovel­li, Mar­ti­na Scrin­zi, Oriet­ta Nota­ri, Car­lot­ta Gam­ba, San­tia­go Fon­de­vi­la San­cet, Sara Ser­ra­ioc­co).

 20 dicem­bre

Ulti­ma gior­na­ta vener­dì 20 dicem­bre. Dal­la mat­ti­na, ore 10, “Giu­liet­ta e Romeo nel Bor­go” di Davi­de Ian­nuz­zi (cor­to­me­trag­gio), “Fra­tel­li di Car­ne” di Pao­la Bea­tri­ce Orto­la­ni (cor­to­me­trag­gio), “Sul­la Ter­ra Leg­ge­ri” di Sara Fga­ier (film dram­ma­ti­co, con Andrea Ren­zi, Sara Ser­ra­ioc­co, Emi­lio Fran­cis Scar­po, Lise Lomi, Ste­fa­no Ros­si Gior­da­ni, Ami­ra Che­bli, Elyas Tur­ki, Maria Fer­nan­da Cân­di­do, Nadia Kibut, Maria Man­ga­no).

Dal­le ore 16, “Tra­spa­ren­ti” di Clau­dia Geno­li­ni (cor­to­me­trag­gio), “Nina” di Arian­na Mat­tio­li (cor­to­me­trag­gio), per arri­va­re all’omaggio a “VALERIA GOLINO TRA ITALIA E AMERICA”: per l’occasione sarà pro­iet­ta­to “Mie­le” di Vale­ria Goli­no (film dram­ma­ti­co con Jasmi­ne Trin­ca, Car­lo Cec­chi, Libe­ro De Rien­zo, Vini­cio Mar­chio­ni, Iaia For­te, Rober­to De Fran­ce­sco).

Fini­te le pro­ie­zio­ni la giu­ria qua­li­fi­ca­ta potrà asse­gna­re i seguen­ti pre­mi che saran­no poi annun­cia­ti pros­si­ma­men­te. Solo a don­ne per i lun­go­me­trag­gi, nel­le cate­go­rie: “Sce­neg­gia­tu­ra”, “Attri­ce”, “Foto­gra­fia”, “Musi­ca”, “Mon­tag­gio”, “Sce­no­gra­fia”, “Costu­mi”, “Truc­co”, “Pro­du­zio­ne”. Il festi­val è dedi­ca­to ad autri­ci, ma anche ad auto­ri che abbia­no rac­con­ta­to sto­rie di don­ne, e per­tan­to ver­ran­no asse­gna­ti due pre­mi per la “Miglio­re Regia”: uno ad una autri­ce e l’al­tro ad un auto­re. La giu­ria asse­gne­rà anche, indi­pen­den­te­men­te che si trat­ti di un’autrice o di un auto­re, il pre­mio “Miglior Film”. Per la sezio­ne cor­to­me­trag­gi e video­clip ver­ran­no asse­gna­ti i pre­mi: “Miglior cor­to­me­trag­gio” e “Miglior video­clip”.

La PANALIGHT Spa met­te­rà a dispo­si­zio­ne del vin­ci­to­re del Pre­mio “Miglior cor­to­me­trag­gio” la for­ni­tu­ra gra­tui­ta di attrez­za­tu­ra cine­te­le­vi­si­va.

 

Related Images: