La Fondazione Arte Mangone celebra la giornata nazionale dello spazio

La Fondazione Arte Mangone celebra la giornata nazionale dello spazio

16/12/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 174 vol­te!

La Fon­da­zio­ne Arte Man­go­ne cele­bra la gior­na­ta nazio­na­le del­lo spa­zio con un omag­gio arti­sti­co del Mae­stro Man­go­ne

La Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne FAM: “Lo spa­zio come liber­tà, inno­va­zio­ne e rifles­sio­ne sull’umanità e l’universo”

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Nazio­na­le del­lo Spa­zio, la Fon­da­zio­ne Arte Man­go­ne si uni­sce al Museo del­le Civil­tà per pro­muo­ve­re una rifles­sio­ne pro­fon­da sul con­cet­to di spa­zio, andan­do oltre gli sche­mi con­sue­ti per avvi­ci­na­re sem­pre più cit­ta­di­ni a que­sto affa­sci­nan­te e com­ples­so mon­do. Il pit­to­re Man­go­ne, attra­ver­so la sua arte, ren­de omag­gio a que­sta gior­na­ta spe­cia­le, cele­bran­do lo spa­zio come dimen­sio­ne di liber­tà, inno­va­zio­ne e posi­ti­vi­tà. Le sue ope­re, ric­che di signi­fi­ca­to, invi­ta­no a esplo­ra­re l’infinito oltre l’orizzonte, a osser­va­re e a riflet­te­re sul nostro rap­por­to con l’universo e con noi stes­si.

La Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne, Anna Coral­luz­zo, ha dichia­ra­to: “Attra­ver­so l’arte, pos­sia­mo sco­pri­re nuo­vi modi di rac­con­ta­re e vive­re lo spa­zio, non solo come fron­tie­ra fisi­ca ma come meta­fo­ra del­la nostra esi­sten­za. La Gior­na­ta Nazio­na­le del­lo Spa­zio è un’occasione per ispi­ra­re spe­ran­za, ener­gia posi­ti­va e un pro­fon­do sen­so di con­nes­sio­ne con l’umanità e il cosmo.”

Il Mae­stro Fer­nan­do Man­go­ne ha spie­ga­to i suoi con­cet­ti fon­da­men­ta­li lega­ti allo spa­zio: “Per me, lo spa­zio è innan­zi­tut­to liber­tà. È l’infinito da attra­ver­sa­re, è curio­si­tà e osser­va­zio­ne. Lo spa­zio è l’attraversamento ver­so l’universo, un omag­gio alla pos­si­bi­li­tà di guar­da­re oltre l’orizzonte con tan­te fine­stre aper­te ver­so la posi­ti­vi­tà. Rap­pre­sen­ta l’energia posi­ti­va che ci cir­con­da e il benes­se­re spi­ri­tua­le che pos­sia­mo abbrac­cia­re. Tut­to quel­lo che è intor­no deve esse­re posi­ti­vo, per­ché lo spa­zio ci aiu­ta a sen­tir­ci bene con noi stes­si e con gli altri, cele­bran­do l’umanità e il nostro lega­me con essa.

Lo spa­zio è anche un invi­to a ricor­da­re le nostre ori­gi­ni, a guar­da­re indie­tro per capi­re da dove venia­mo e a rico­no­sce­re che lo spa­zio è pre­sen­te anche die­tro di noi, nel nostro pas­sa­to. In que­sto sen­so, lo spa­zio è osser­va­zio­ne, liber­tà e inno­va­zio­ne. Attra­ver­so l’arte voglio tra­smet­te­re il respi­ro di ener­gia posi­ti­va che scon­fig­ge tut­ti i mali e le ener­gie nega­ti­ve, tra­sfor­man­do il nostro sguar­do ver­so ciò che è bel­lo e posi­ti­vo.”

Il Museo del­le Civil­tà acco­glie con entu­sia­smo que­sta ini­zia­ti­va, dimo­stran­do come il tema del­lo spa­zio pos­sa esse­re rac­con­ta­to in con­te­sti diver­si, con lin­guag­gi nuo­vi, per sen­si­bi­liz­za­re e coin­vol­ge­re il pub­bli­co in modo ori­gi­na­le e crea­ti­vo. La Fon­da­zio­ne Arte Man­go­ne invi­ta tut­ti a par­te­ci­pa­re a que­sta gior­na­ta di cele­bra­zio­ne e rifles­sio­ne, esplo­ran­do le ope­re e i mes­sag­gi del Mae­stro Man­go­ne, che attra­ver­so la sua arte tra­sfor­ma lo spa­zio in una dimen­sio­ne acces­si­bi­le e uni­ver­sa­le.

Related Images: