Lo Sport e il Cinema per l’Inclusione: Si Conclude il Progetto “Al Di Là delle Barriere”

Lo Sport e il Cinema per l’Inclusione: Si Conclude il Progetto “Al Di Là delle Barriere”

02/12/2024 0 Di Luciano Saltarelli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 369 vol­te!

Con il Tor­neo di Cal­cet­to, svol­to­si il 28 novem­bre 2024 pres­so il Cen­tro Spor­ti­vo Indo­mi­ta Pome­zia, si con­clu­de il per­cor­so di even­ti del pro­get­to “Al Di Là del­le Bar­rie­re”, par­te del pro­gram­ma “Insie­me Sia­mo Arte”, pro­mos­so da Cit­tà Metro­po­li­ta­na ACTL. Idea­to e rea­liz­za­to dal­le asso­cia­zio­ni Ever Green e Sen­za Fron­tie­re ONLUS, il pro­get­to ha uti­liz­za­to sport e cine­ma come stru­men­ti di inclu­sio­ne e inte­gra­zio­ne, favo­ren­do la par­te­ci­pa­zio­ne e il dia­lo­go tra per­so­ne di diver­sa pro­ve­nien­za ed espe­rien­za.

Le ini­zia­ti­ve in det­ta­glio: 
- Tor­neo di Pal­la­vo­lo – 9 luglio 2024, Vil­la Cam­pi­tel­li, Fra­sca­ti (RM)
Il pro­get­to è sta­to inau­gu­ra­to con il tor­neo di pal­la­vo­lo, un even­to che ha uni­to squa­dre miste di par­te­ci­pan­ti, valo­riz­zan­do l’importanza del­la col­la­bo­ra­zio­ne e del­la comu­ni­ca­zio­ne. Svol­to­si nel­la splen­di­da cor­ni­ce di Vil­la Cam­pi­tel­li a Fra­sca­ti, il tor­neo ha per­mes­so ai par­te­ci­pan­ti di con­di­vi­de­re momen­ti di sana com­pe­ti­zio­ne e di riflet­te­re sul­l’im­por­tan­za del gio­co di squa­dra come meta­fo­ra dell’integrazione socia­le.

- Tor­neo di Beach Vol­ley – 30 set­tem­bre 2024, Cave di Pepe­ri­no, Mari­no (RM)
Dopo la pau­sa esti­va, il pro­get­to è ripre­so con una gior­na­ta all’aperto dedi­ca­ta al beach vol­ley, tenu­ta­si pres­so il cam­po di Cave di Pepe­ri­no a Mari­no. La sab­bia sot­to i pie­di e l’entusiasmo dei par­te­ci­pan­ti han­no con­tri­bui­to a crea­re un’atmosfera con­vi­via­le, favo­ren­do lo scam­bio cul­tu­ra­le e il diver­ti­men­to.

- Cine­fo­rum “Al Di Là del­le Bar­rie­re” – 16 otto­bre 2024, Audi­to­rium Mons. Gras­si, Mari­no (RM)
Un momen­to cen­tra­le del pro­get­to è sta­to il cine­fo­rum, in cui i par­te­ci­pan­ti han­no assi­sti­to alla pro­ie­zio­ne indi­vi­dua­le del film Coach Car­ter e suc­ces­si­va­men­te pre­so par­te a un dibat­ti­to col­let­ti­vo. Il film, che affron­ta temi di lea­der­ship, disci­pli­na e supe­ra­men­to del­le dif­fi­col­tà, ha ispi­ra­to rifles­sio­ni sul ruo­lo del­lo sport come stru­men­to di cre­sci­ta per­so­na­le e col­let­ti­va.

-  Tor­neo di Boc­ce – 24 otto­bre 2024, Boc­cio­dro­mo di Bovil­le, Mari­no (RM)
Il tor­neo di boc­ce ha coin­vol­to par­te­ci­pan­ti di tut­te le età, crean­do un’occasione inter­ge­ne­ra­zio­na­le di dia­lo­go e con­fron­to. L’evento si è svol­to in un cli­ma di leg­ge­rez­za e con­di­vi­sio­ne, dimo­stran­do che anche le atti­vi­tà più tra­di­zio­na­li pos­so­no favo­ri­re l’integrazione socia­le.

- Tor­neo di Cal­cet­to – 28 novem­bre 2024, Cen­tro Spor­ti­vo Indo­mi­ta Pome­zia
A chiu­de­re il pro­get­to è sta­to il tor­neo di cal­cet­to, che ha riu­ni­to gio­ca­to­ri di diver­se real­tà socia­li e cul­tu­ra­li per una gior­na­ta di com­pe­ti­zio­ne e soli­da­rie­tà. La rapi­di­tà del gio­co e il sen­so di squa­dra richie­sto han­no reso l’evento un suc­ces­so, raf­for­zan­do i lega­mi tra i par­te­ci­pan­ti e cele­bran­do il pote­re del­lo sport di uni­re.

Un pro­get­to che lascia il segno
Il pro­get­to “Al Di Là del­le Bar­rie­re” si è distin­to per la capa­ci­tà di crea­re spa­zi inclu­si­vi dove sport e cul­tu­ra si intrec­cia­no per pro­muo­ve­re l’integrazione. Ogni ini­zia­ti­va ha rap­pre­sen­ta­to un’occasione per abbat­te­re bar­rie­re e costrui­re pon­ti, favo­ren­do un dia­lo­go tra per­so­ne di diver­sa età, pro­ve­nien­za e abi­li­tà.

Gra­zie al soste­gno di Cit­tà Metro­po­li­ta­na ACTL e all’impegno del­le asso­cia­zio­ni Ever Green e Sen­za Fron­tie­re ONLUS, il pro­get­to lascia un’eredità di comu­ni­tà e par­te­ci­pa­zio­ne che rap­pre­sen­ta un model­lo per futu­re ini­zia­ti­ve inclu­si­ve.

Related Images: