Le iniziative dello Spazio Eventi “Lazio terra di cinema” alla XIX Festa del Cinema di Roma

Le iniziative dello Spazio Eventi “Lazio terra di cinema” alla XIX Festa del Cinema di Roma

22/10/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 163 vol­te!

Incon­tri, panel, master­class e tan­ti altri appun­ta­men­ti gra­tui­ti fino al 27 otto­bre all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca “Ennio Mor­ri­co­ne”

Anche quest’anno lo Spa­zio Even­ti “Lazio ter­ra di cine­ma” è pro­ta­go­ni­sta all’interno del­la Festa del Cine­ma di Roma, con una serie di even­ti e ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne del set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e audio­vi­si­vo.

Ubi­ca­to pres­so l’AuditoriumArte, e pro­mos­so dal­la Regio­ne Lazio insie­me alla Roma Lazio Film Com­mis­sion, lo spa­zio pro­po­ne ogni gior­no atti­vi­tà rea­liz­za­te da asso­cia­zio­ni e isti­tu­zio­ni sele­zio­na­te attra­ver­so una call, ed in par­ti­co­la­re, ini­zia­ti­ve lega­te alla pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio, alle eccel­len­ze del Lazio, con atten­zio­ne alle tema­ti­che socia­li, ambien­ta­li e di attua­li­tà. Tan­ti anche i momen­ti di net­wor­king, incon­tri con regi­sti e pro­dut­to­ri che par­le­ran­no dei film che li han­no visti pro­ta­go­ni­sti: il tut­to per discu­te­re e con­fron­tar­si, in quel­lo che è uno “spa­zio aper­to”, sul futu­ro del cine­ma e dell’audiovisivo con appas­sio­na­ti, rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li e di cate­go­ria.

Tra le ini­zia­ti­ve, un incon­tro orga­niz­za­to da Roma Lazio Film Com­mis­sion, con un focus su aspet­ti par­ti­co­la­ri lega­ti all’utilizzo dell’intelligenza arti­fi­cia­le, con l’obiettivo di favo­ri­re una rifles­sio­ne inter­di­sci­pli­na­re sull’impatto di que­sto nuo­vo stru­men­to sul­la pro­du­zio­ne e pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le, con rife­ri­men­to al set­to­re cine­ma e audio­vi­si­vo.

Da segna­la­re, sem­pre tra le ini­zia­ti­ve pro­mos­se dal­la Regio­ne all’interno del­la Festa, il Pre­mio “Lazio, Ter­ra di cine­ma” rivol­to a per­so­na­li­tà del mon­do del cine­ma inter­na­zio­na­le che si sono par­ti­co­lar­men­te distin­te per l’impegno e i risul­ta­ti con­se­gui­ti nel set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e dell’audiovisivo.

Quest’anno all’interno del­lo Spa­zio sarà pre­sen­te la mostra “Auti­stic City”. Un pro­get­to foto­gra­fi­co che ha come pro­ta­go­ni­sti i ragaz­zi auti­sti­ci di Model­li si Nasce ed è ispi­ra­to alle atmo­sfe­re retrò e ai colo­ri pastel­lo del regi­sta Wes Ander­son, cele­bre per la capa­ci­tà di affron­ta­re temi anche mol­to seri con sen­si­bi­li­tà e fan­ta­sia. L’obiettivo del­la mostra è quel­lo di cele­bra­re la diver­si­tà e di costrui­re una real­tà dove ogni indi­vi­duo è libe­ro di esse­re sé stes­so. Il lavo­ro è sta­to pro­mos­so dall’Accademia del Lus­so di Roma, con la diret­tri­ce Lau­ra Gra­mi­gna, idea­to e coor­di­na­to da Caro­li­na Tur­ra, docen­te di Sty­ling, assie­me agli stu­den­ti del cor­so. Mar­ta Petruc­ci, foto­gra­fa di moda, ha rea­liz­za­to gli scat­ti.

Il Lazio è lea­der in Ita­lia per pro­du­zio­ne, nume­ro di impre­se e addet­ti, secon­da Regio­ne euro­pea per inve­sti­men­ti a favo­re del set­to­re, e rap­pre­sen­ta il cuo­re del cine­ma ita­lia­no. Con cir­ca 20 milio­ni di finan­zia­men­ti annui pro­se­gue il pro­prio impe­gno per ren­de­re sem­pre di più il Lazio, “ter­ra di cine­ma”.

Per il pro­gram­ma com­ple­to del­lo Spa­zio www.lazioterradicinema.it

Polo Cine­ma e Audio­vi­si­vo — Via Pari­gi, 11 – ROMA

Related Images: