Roma/Italia/Mondo. “Il Pane e le Rose” chiude! Un pezzo di libera informazione militante in meno! Impegniamoci a resistere ovunque

Roma/Italia/Mondo. “Il Pane e le Rose” chiude! Un pezzo di libera informazione militante in meno! Impegniamoci a resistere ovunque

18/10/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 201 vol­te!

Mau­ri­zio Aver­sa


Con l’av­vi­so che segue, l’im­por­tan­te pre­sen­za de “Il Pane e le Rose” pone fine alla pro­pria atti­vi­tà. For­ma­ta con una Rete Reda­zio­na­le che ha con­sen­ti­to a mol­ti — nel mio pic­co­lo anche me e ciò che ho cer­ca­to di rap­pre­sen­ta­re e rac­con­ta­re di orga­ni­smi, asso­cia­zio­ni, par­ti­ti, sog­get­ti anta­go­ni­sti, comu­ni­sti e non comu­ni­sti — di fare par­te­ci­pi miglia­ia di atti­vi­sti e milio­ni di cit­ta­di­ni sen­si­bi­li ai con­flit­ti in atto in que­sto spa­zio dove vivia­mo ed ope­ria­mo, in que­sto tem­po di cri­si capi­ta­li­sti­ca e di tra­ge­die mon­dia­li ori­gi­na­te da quel­la e che devo­no rispon­de­re a guer­re, e comun­que sfrut­ta­men­to del­l’uo­mo sul­l’uo­mo. Quin­di, come ci feli­ci­tia­mo — giu­sta­men­te — ogni qual­vol­ta una nuo­va voce orga­niz­za­ta cer­ca di rap­pre­sen­ta­re e rac­con­ta­re i con­flit­ti di clas­se e del­la vita che si river­be­ra­no su ogni sin­go­lo — sia esso con­sa­pe­vo­le o meno -; oggi dob­bia­mo sen­tir­ci meno­ma­ti per que­sta inter­ru­zio­ne. Volu­ta­men­te dicia­mo meno­ma­ti, per­chè non sia­mo dimis­sio­na­ri da quei rac­con­ti e rap­pre­sen­ta­zio­ni: cer­che­re­mo di svol­ger­le altro­ve. Que­sto è, imma­gi­no ascol­ta­to e già pen­sa­to da mol­ti, l’im­pe­gno che dob­bia­mo assu­me­re! Avan­ti col lavo­ro e la lot­ta: infor­man­do e con­flig­gen­do!

La sto­ri­ca testa­ta onli­ne


“Avvi­so ai navi­gan­ti (16 Otto­bre 2024)
the end
L’e­spe­rien­za del Pane e le rose vol­ge al ter­mi­ne. Da quan­do è nato il sito, nel gen­na­io 2002, mol­te cose sono cam­bia­te. Anche, se non soprat­tut­to, nel modo di usa­re le comu­ni­ca­zio­ne onli­ne. Tale tra­sfor­ma­zio­ne è sta­ta regi­stra­ta pure nei movi­men­ti anta­go­ni­sti e nel­le real­tà del­la sini­stra di clas­se. Sem­pre più con­sa­pe­vo­li del­la neces­si­tà di nuo­vi stru­men­ti d’in­for­ma­zio­ne e d’in­chie­sta, ade­gua­ti all’o­dier­na con­fi­gu­ra­zio­ne del­la rete.
Cer­to, in fasi tut­t’al­tro che lon­ta­ne que­sto sito ha svol­to una fun­zio­ne non irri­le­van­te. E non v’è dub­bio che il suo archi­vio sia di note­vo­le inte­res­se. Soprat­tut­to per chi voglia docu­men­ta­re anni inten­si, segna­ti da gene­ro­si ten­ta­ti­vi poli­ti­ci e, tal­vol­ta, da signi­fi­ca­ti­vi momen­ti di con­flit­tua­li­tà. I mate­ria­li del sito rimar­ran­no onli­ne alme­no sino alla fine del­l’an­no cor­ren­te. Nel caso vi sia­no real­tà poli­ti­co-cul­tu­ra­li inte­res­sa­te agli stes­si (in tut­to o in par­te) non han­no che da con­tat­tar­ci al seguen­te indi­riz­zo: antiedipo@katamail.com.
Sarem­mo lie­ti se tro­vas­se­ro posto in un altro con­te­ni­to­re, pos­si­bil­men­te ani­ma­to dal­la mede­si­ma volon­tà di capi­re il mon­do per tra­sfor­mar­lo. Il Pane e le rose”

Related Images: