12 ottobre Notte Bianca a Ciampino: programma

12 ottobre Notte Bianca a Ciampino: programma

06/10/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 373 vol­te!

Notte Bianca a Ciampino, le attività in programma

Al via il contest fotografico “Ciampino e la sua storia. Da frazione a Città”

Fer­vo­no i pre­pa­ra­ti­vi per l’or­ga­niz­za­zio­ne del­la Not­te Bian­ca a Ciam­pi­no, in pro­gram­ma per saba­to 12 otto­bre. Un even­to uni­co, con nego­zi aper­ti fino a tar­di, stand e mer­ca­ti­ni, che tra­sfor­me­rà le vie del cen­tro in un pal­co­sce­ni­co a cie­lo aper­to dove musi­ca, cul­tu­ra, arte, sport e intrat­te­ni­men­to si fon­de­ran­no in un’e­spe­rien­za indi­men­ti­ca­bi­le per cit­ta­di­ni e visi­ta­to­ri.
L’iniziativa è orga­niz­za­ta dall’Amministrazione comu­na­le gra­zie al pre­zio­so con­tri­bu­to del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve del ter­ri­to­rio. Pre­sen­ti le asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li, spor­ti­ve, volon­ta­ri­sti­che impe­gna­te nel socia­le e mol­to altro anco­ra.
Il tema scel­to per que­sta edi­zio­ne è “Ciam­pi­no tra sto­ria e tra­di­zio­ni” con l’obiettivo di valo­riz­za­re l’identità sto­ri­ca loca­le, nell’anno in cui ricor­re il 50esimo anni­ver­sa­rio di auto­no­mia dell’Ente. Lar­go Arma­ti, Via­le del Lavo­ro, Via IV Novem­bre, Piaz­za Riz­zo, Via San Fran­ce­sco d’As­si­si, Via Trie­ste, Piaz­za Tren­to e Trie­ste, Via­le Roma, Piaz­za del­la Pace, Via Barac­ca, Via 2 Giu­gno, Via Mon­te­grap­pa, Via­le di Mari­no saran­no pro­ta­go­ni­ste dell’esposizione dif­fu­sa “Ciam­pi­no negli scat­ti d’epoca”: uno spac­ca­to di sto­ria per ricor­da­re l’evoluzione e la cre­sci­ta del­la nostra Cit­tà.
Il cor­ti­le Pigna­tel­li farà da sfon­do all’evento “La Not­te Bian­ca dà spet­ta­co­lo” ospi­tan­do per­for­man­ce di pro­sa, musi­ca e dan­za coor­di­na­te dal VAD Bal­let com­pa­ny. La mani­fe­sta­zio­ne vuo­le esal­ta­re le real­tà loca­li che si occu­pa­no di spet­ta­co­lo dal vivo; alla sera­ta par­te­ci­pe­ran­no anche arti­sti pro­fes­sio­ni­sti ciam­pi­ne­si. Una pri­ma edi­zio­ne che si svi­lup­pe­rà in ras­se­gne ed even­ti aper­ti a tut­te le real­tà del ter­ri­to­rio.
Non solo, l’oratorio del­la Par­roc­chia Sacro Cuo­re di Gesù ospi­te­rà la mostra ine­di­ta “I gio­va­ni ciam­pi­ne­si in vacan­za al Ter­mi­nil­lo” cura­ta dal­lo sto­ri­co Miche­le Con­ci­lio per riper­cor­re­re attra­ver­so le imma­gi­ni gene­ra­zio­ni di ciam­pi­ne­si: un come si tra­scor­re­va­no le vacan­ze di straor­di­na­rio valo­re sto­ri­co e socia­le, che met­te in risal­to usi e costu­mi ora­mai desue­ti.
Per arric­chi­re l’archivio comu­na­le di ricor­di, in vista dell’appuntamento del 18 dicem­bre, par­te oggi sul­la pagi­na Insta­gram dell’Ente il con­te­st foto­gra­fi­co “Ciam­pi­no e la sua sto­ria. Da fra­zio­ne a Cit­tà”. Tut­ti colo­ro che han­no pia­ce­re di con­di­vi­de­re imma­gi­ni sto­ri­che del­la Cit­tà trat­te dai pro­pri album di fami­glia pos­so­no postar­le uti­liz­zan­do l’hashtag #50anniciampino: le imma­gi­ni con più like saran­no ripo­sta­te sui cana­li social dell’Ente e saran­no pub­bli­ca­te nel­la ristam­pa del volu­me “Ciam­pi­no. Sto­ria e imma­gi­ni” che vedrà la luce a dicem­bre.
“La Not­te Bian­ca di quest’anno sarà la festa di tut­ta la Cit­tà – spie­ga la Sin­da­ca Ema­nue­la Colel­la – Una gran­de mani­fe­sta­zio­ne resa pos­si­bi­le gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di com­mer­cian­ti, asso­cia­zio­ni e cit­ta­di­ni che han­no ade­ri­to fin da subi­to con entu­sia­smo. Il calen­da­rio pro­po­sto vuo­le accon­ten­ta­re i gusti di tut­ti i cit­ta­di­ni spa­zian­do dal­le degu­sta­zio­ni eno­ga­stro­no­mi­che alla frui­zio­ne di mostre e spet­ta­co­li dal vivo. Non man­che­ran­no i momen­ti di intrat­te­ni­men­to dedi­ca­ti al mon­do del­lo sport o l’animazione per i più pic­co­li”.

Related Images: