Cassno D’Adda: inaugurata nuova tenenza Carabinieri

Cassno D’Adda: inaugurata nuova tenenza Carabinieri

06/10/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 86 vol­te!

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA TENENZA DEI CARABINIERI A CASSANO D’ADDA

Si è tenu­ta ieri la solen­ne inau­gu­ra­zio­ne del­la nuo­va sede del­la Tenen­za dei Cara­bi­nie­ri di Cas­sa­no d’Ad­da, alla pre­sen­za del Sot­to­se­gre­ta­rio al Mini­ste­ro dell’Interno Nico­la Mol­te­ni, il Sot­to­se­gre­ta­rio al MIUR Pao­la Fras­si­net­ti, le auto­ri­tà civi­li, mili­ta­ri e reli­gio­se. L’evento rap­pre­sen­ta un ulte­rio­re impor­tan­te tra­guar­do per la comu­ni­tà loca­le, raf­for­zan­do il pre­si­dio di lega­li­tà e sicu­rez­za sul ter­ri­to­rio.

La sto­ria del­la pre­sen­za dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri a Cas­sa­no d’Ad­da ha radi­ci pro­fon­de, il pri­mo coman­do infat­ti fu isti­tui­to nel 1959 con la crea­zio­ne di una Tenen­za, in via Quin­ti­no di Vona n. 24, ele­va­ta poi a Coman­do di Com­pa­gnia nel giu­gno del 1976, rima­sta nel­la cita­ta sede fino al novem­bre del 1992 per poi tra­sfe­rir­si in via Mila­no fino al giu­gno del 2021. Il Coman­do ave­va il com­pi­to di assi­cu­ra­re la pro­te­zio­ne ed il rispet­to del­le leg­gi in un’area di par­ti­co­la­re rile­van­za stra­te­gi­ca per la pro­vin­cia di Mila­no. Da allo­ra, i Cara­bi­nie­ri han­no garan­ti­to la tute­la del­la sicu­rez­za pub­bli­ca, svol­gen­do un ruo­lo essen­zia­le nel­la vita del­la comu­ni­tà. Dal 1° luglio 2021 la Com­pa­gnia Cara­bi­nie­ri è sta­ta ridi­men­sio­na­ta a Tenen­za e dal mese di apri­le del 2023 è sta­ta tra­sfe­ri­ta nel­la limi­tro­fa via Fal­co­ne e Bor­sel­li­no n. 4.

Duran­te la ceri­mo­nia, il Coman­dan­te Inter­re­gio­na­le Cara­bi­nie­ri Pastren­go, Gen.C.A. Ric­car­do Gal­let­ta ha sot­to­li­nea­to che “nel cor­so degli anni, la Tenen­za è diven­ta­ta un pun­to di rife­ri­men­to per i cit­ta­di­ni, ope­ran­do con dedi­zio­ne per pre­ve­ni­re ogni for­ma di ille­ga­li­tà. Con il tra­sfe­ri­men­to nel­la nuo­va sede, la Tenen­za dei Cara­bi­nie­ri potrà con­ta­re su una strut­tu­ra moder­na e all’a­van­guar­dia, in gra­do di offri­re spa­zi più ampi e ade­gua­ti sia per il per­so­na­le che per i cit­ta­di­ni che vi si rivol­ge­ran­no.

Da ben oltre un seco­lo e mez­zo, quin­di, i Cara­bi­nie­ri di Cas­sa­no d’Adda han­no costi­tui­to l’u­ni­co pre­si­dio per­ma­nen­te del­lo Sta­to, costan­te­men­te impe­gna­to nel­la dife­sa del­la Leg­ge e del­le Isti­tu­zio­ni. Vor­rei, quin­di, ricor­da­re tut­ti i mili­ta­ri del­l’Ar­ma che in que­sto arco di tem­po han­no silen­zio­sa­men­te ope­ra­to per garan­ti­re la cre­sci­ta e il pro­gres­so nel­la lega­li­tà in que­ste ter­re, spes­so affron­tan­do rischi e disa­gi.

Su tut­ti, inten­do ricor­da­re oggi il Mare­scial­lo Ordi­na­rio Miche­le CAMPAGNOLO, l’Appuntato Pie­tro LIA e il Cara­bi­nie­re Ausi­lia­rio Fede­ri­co TEMPINI che, pro­prio qua­ran­ta­cin­que anni fa, il 9 otto­bre 1979, rima­se­ro Vit­ti­me del Dove­re, in un vile aggua­to a Lisca­te, duran­te un con­trol­lo alla cir­co­la­zio­ne stra­da­le.

I tre mili­ta­ri del­la Sta­zio­ne di Mel­zo si sono sacri­fi­ca­ti in dife­sa dei valo­ri di GIUSTIZIA, LEGALITA’, DEMOCRAZIA e LIBERTA’, per i qua­li han­no dona­to tut­to sé stes­si, adem­pien­do in toto al loro DOVERE di mili­ta­ri del­l’Ar­ma.

Sono cer­to che i mili­ta­ri di que­sta Tenen­za, che oggi rin­no­va­no l’impegno a ser­vi­re con gene­ro­si­tà e fer­mez­za il nostro Pae­se, non saran­no mai soli nell’assolvere le loro atti­vi­tà, peral­tro fati­co­se e non pri­ve di rischi, a favo­re del­la comu­ni­tà, poten­do con­ti­nua­re a con­ta­re sul pre­zio­so soste­gno dei cit­ta­di­ni Cas­sa­ne­si.”

Il Coman­dan­te Pro­vin­cia­le dei Cara­bi­nie­ri di Mila­no Gen.B. Pier­lui­gi Solaz­zo ha ricor­da­to che “solo qual­che set­ti­ma­na fa, sono sta­ti pro­prio i Cara­bi­nie­ri del­la Tenen­za di Cas­sa­no d’Adda, uni­ta­men­te agli altri Enti depu­ta­ti, a inter­ve­ni­re sen­za ten­ten­na­men­ti in soc­cor­so di un bam­bi­no di sei anni pre­ci­pi­ta­to in un cana­le dell’Adda e rima­sto intrap­po­la­to sot­to le gri­glie di sco­lo, scon­giu­ran­do più dram­ma­ti­che con­se­guen­ze.

La rea­liz­za­zio­ne del­la nuo­va sede per i Cara­bi­nie­ri di Cas­sa­no d’Adda è frut­to dell’encomiabile lavo­ro di squa­dra di tut­te le com­po­nen­ti isti­tu­zio­na­li coin­vol­te, coe­se nel comu­ne oriz­zon­te del bene dei cit­ta­di­ni.

Si trat­ta di una misu­ra che con­sen­te infat­ti di accre­sce­re l’aderenza del­le atti­vi­tà di vigi­lan­za, ascol­to e ras­si­cu­ra­zio­ne socia­le in una zona par­ti­co­lar­men­te sen­si­bi­le dell’hinterland metro­po­li­ta­no.”

La nuo­va Tenen­za si inse­ri­sce in un pia­no più ampio di raf­for­za­men­to del­le for­ze dell’ordine nel­la pro­vin­cia di Mila­no, che mira a poten­zia­re il con­trol­lo del ter­ri­to­rio e a rispon­de­re alle esi­gen­ze di sicu­rez­za dei cit­ta­di­ni, in un momen­to in cui la pre­ven­zio­ne dei rea­ti rap­pre­sen­ta una prio­ri­tà.

Related Images: