Bassano in Teverina e Lagardelle-sur-Lèze: gemellaggio

Bassano in Teverina e Lagardelle-sur-Lèze: gemellaggio

06/10/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 55 vol­te!

Una delegazione di Bassano in Teverina a Lagardelle-sur-Lèze, in Francia, per rinnovare i patti del gemellaggio

Un’amicizia che non cono­sce con­fi­ni, tra scam­bi cul­tu­ra­li e sin­ce­ro affet­to. È il gemel­lag­gio tra il Comu­ne di Bas­sa­no in Teve­ri­na e quel­lo fran­ce­se di Lagar­del­le-sur-Lèze, nel­la regio­ne dell’Occitania, che quest’anno com­pie 10 anni.

Pro­prio per festeg­gia­re que­sto impor­tan­te e signi­fi­ca­ti­vo “com­plean­no”, una dele­ga­zio­ne di bas­sa­ne­si è par­ti­ta ieri alla vol­ta di Lagar­del­le-sur-Lèze per rin­no­va­re que­sta straor­di­na­ria ami­ci­zia. Accol­ti dal­le fami­glie loca­li, gli ospi­ti di Bas­sa­no rimar­ran­no in Fran­cia fino a lune­dì 7 otto­bre.

Nel­la sera­ta di ieri, al ter­mi­ne di una cena con­vi­via­le tra “oui” e “sì”, “mer­ci” e “gra­zie”, il sin­da­co di Bas­sa­no in Teve­ri­na, Ales­san­dro Romo­li, e il pri­mo cit­ta­di­no di Lagar­del­le-sur-Léze, Flo­rean Munoz, han­no sot­to­scrit­to nuo­va­men­te i giu­ra­men­ti che san­ci­sco­no la con­ti­nua­zio­ne del gemel­lag­gio.

Tra la dele­ga­zio­ne bas­sa­ne­se ospi­te in que­sti gior­ni in Fran­cia c’è anche la squa­dra di tiro con l’arco “Arcie­ri del­le due tor­ri”, che affron­te­rà gli arcie­ri fran­ce­si di Lagar­del­le-sur-Lèze.

“Quel­la con Lagar­del­le-sur-Lèze è un’amicizia pro­fon­da che inten­dia­mo pre­ser­va­re e raf­for­za­re – com­men­ta il sin­da­co di Bas­sa­no in Teve­ri­na, Ales­san­dro Romo­li -. Nono­stan­te i 1100 chi­lo­me­tri che ci sepa­ra­no, sia­mo una sola cosa. Noi qui sia­mo a casa, come loro lo sono da noi”.

Related Images: