Fondi 2030: le Periferie vera sfida per domani

Fondi 2030: le Periferie vera sfida per domani

04/10/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 141 vol­te!

Fondi 2030: le Periferie vera sfida per costruire la Città di domani

Tante testimonianze, un quadro desolante

 Comi­ta­ti, Asso­cia­zio­ni e anche Par­roc­chie, in mol­te del­le zone peri­fe­ri­che fon­da­ne, si sono negli anni sosti­tui­ti alle Isti­tu­zio­ni sob­bar­can­do­si in manie­ra del tut­to volon­ta­ria e disin­te­res­sa­ta l’onere di orga­niz­za­re momen­ti di aggre­ga­zio­ne, garan­ti­re sva­go e socia­liz­za­zio­ne tra i resi­den­ti, azio­ni di sen­si­bi­liz­za­zio­ne ambien­ta­le, per­fi­no con­trol­lo e pre­si­dio per scon­giu­ra­re atti cri­mi­no­si. Par­lia­mo di quan­to è avve­nu­to real­men­te alle Quer­ce, a San Magno, al Sal­to di Fon­di, a Sant’Andrea. Ed in manie­ra più o meno evi­den­te in buo­na par­te del­le con­tra­de.

Que­sto, insie­me al deso­lan­te qua­dro di cri­ti­ci­tà e pro­ble­ma­ti­che data­te che non sem­bra­no gode­re di par­ti­co­la­re atten­zio­ne da par­te dell’Amministrazione Comu­na­le, è quan­to è emer­so dal­la par­te­ci­pa­ta Con­fe­ren­za tema­ti­ca tenu­ta­si Mer­co­le­dì sera nel­la Sede di Fon­di Vera, aper­ta dal­la Rela­zio­ne di Pao­la Di Bia­sio, Respon­sa­bi­le del Grup­po di Lavo­ro che il Movi­men­to ha dedi­ca­to alle peri­fe­rie, all’ambiente ed alla qua­li­tà del­la vita.

Pre­sen­ti Cit­ta­di­ni pro­ve­nien­ti da tut­te le fra­zio­ni fon­da­ne, che han­no por­ta­to il pro­prio con­tri­bu­to rac­con­tan­do le dif­fi­col­tà che si regi­stra­no sul ter­ri­to­rio: dall’isolamento socia­le all’assenza di tra­spor­to pub­bli­co loca­le, dall’emergenza fur­ti all’abbandono indi­scri­mi­na­to di rifiu­ti, dal­la neces­si­tà di una manu­ten­zio­ne perio­di­ca del­le stra­de al biso­gno di affian­ca­re ai Cen­tri Anzia­ni dei luo­ghi di aggre­ga­zio­ne gio­va­ni­le, dall’angoscia e pre­oc­cu­pa­zio­ne per i pun­tua­li ed imman­ca­bi­li incen­di esti­vi alla sem­pre più fre­quen­te pre­sen­za di ani­ma­li sel­va­ti­ci.

“Dal­la deci­ma Con­fe­ren­za del Pro­get­to Fon­di 2030 abbia­mo rac­col­to tan­te segna­la­zio­ni e pre­zio­si sug­ge­ri­men­ti, di cui fare­mo teso­ro. Rin­gra­zia­mo i pre­sen­ti e le Asso­cia­zio­ni che, sep­pu­re impos­si­bi­li­ta­te ad esser­ci per via di pre­ce­den­ti impe­gni, han­no fat­to arri­va­re salu­ti ed apprez­za­men­ti per l’iniziativa. Rispet­to al nostro Pro­gram­ma Elet­to­ra­le del 2020 oggi la situa­zio­ne del­le peri­fe­rie si è ulte­rior­men­te aggra­va­ta. Era­va­mo e sia­mo con­vin­ti che lo sta­to di salu­te del­le nostre fra­zio­ni peri­fe­ri­che sia impor­tan­te tan­to quan­to quel­lo del cen­tro urba­no, ma quat­tro anni dopo quei pro­ble­mi sono anco­ra lì, quel­le dif­fi­col­tà si sono addi­rit­tu­ra ampli­fi­ca­te” com­men­ta Pao­la Di Bia­sio.

“Col­ti­va­va­mo già que­sta idea, con­di­vi­sa da altri grup­pi di Oppo­si­zio­ne, ed oggi dopo aver­ne par­la­to con mol­ti Cit­ta­di­ni pos­sia­mo dire con anco­ra mag­gio­re con­vin­zio­ne che nel­la nostra Cit­tà c’è biso­gno di isti­tui­re una Con­sul­ta del­le Peri­fe­rie, per sti­mo­la­re la par­te­ci­pa­zio­ne, il dibat­ti­to, l’elaborazione di pro­get­tua­li­tà ed obiet­ti­vi per il nostro vasto ter­ri­to­rio. Per que­sto moti­vo lavo­re­re­mo ad una pro­po­sta e con­fi­dia­mo di poter con­ta­re sul più ampio soste­gno. Rite­nia­mo evi­den­te che quel­la del­le peri­fe­rie sia la sfi­da più impor­tan­te per la costru­zio­ne del­la Cit­tà del doma­ni, tra ser­vi­zi ed oppor­tu­ni­tà che fino ad oggi sono sta­te nega­te” con­clu­de Fran­ce­sco Cic­co­ne, Capo­grup­po Con­si­lia­re di Fon­di Vera.

 

Related Images: