La mostra fotografica in bianco e nero che inaugura la stagione espositiva 2017/2018 a cura…
*Mozart come lo suonava Mozart. Claudio Brizi e i suoi strumenti a tastiera d’epoca al Palazzo Chigi
04/10/2024Questo articolo è stato letto 312 volte!
*Mozart come lo suonava Mozart. Claudio Brizi e i suoi strumenti a tastiera d’epoca al Palazzo Chigi di Ariccia per gli “Sfaccendati”*
Mozart come lo suonava Mozart.
Quello che “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” propongono, domenica 6 ottobre, alle ore 18:30, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, è un concerto di musiche del grande salisburghese suonate dal M° Claudio Brizi sugli straordinari strumenti a tastiera d’epoca di sua proprietà.
Il concerto fa parte del Progetto “La Tastiera Infinita” e vuole sottolineare un dato storico: le musiche scritte da Mozart per tastiera venivano suonate (da lui e da altri) per lo più su clavicembali, organi e harmonium che su pianoforti (o, meglio, fortepiani).
Mozart, inoltre, conosceva e suonava il Claviorgano, lo storico strumento ibrido composto da un clavicembalo e un organo, che domenica 6 ottobre tornerà nella Sala Maestra di Palazzo Chigi.
Ma Claudio Brizi con il claviorgano porterà anche gli altri strumenti a tastiera che formano la Galleria Armonica: un Harmonino (Debain, 1870 e un Pedalklavier (Pefeiffer, 1870). Quattro tastiere ed una pedaliera ed infinite combinazioni di suoni: il paradiso della fantiasia al servizio di dieci dita, due piedi ed una mente!
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono organizzati dalla Coop Art di Roma con il patrocinio ed il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e prenotazioni: 3331375561.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.