100^ Sagra dell’Uva: presentato il programma e la locandina

100^ Sagra dell’Uva: presentato il programma e la locandina

29/09/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 560 vol­te!

100^ EDIZIONE SAGRA DELL’UVA DI MARINO

Conferenza stampa di presentazione in Sala Consiliare

Si è svol­ta mar­te­dì 17 feb­bra­io la pre­sen­ta­zio­ne del­la 100^ edi­zio­ne del­la Sagra del­l’U­va di Mari­no che avrà luo­go dal 27 set­tem­bre al 7 otto­bre p.v. tra le vie del cen­tro sto­ri­co di Mari­no.

Nel­l’Au­la Con­si­lia­re, gre­mi­ta dal pub­bli­co, insie­me al pro­gram­ma è sta­ta resa nota la fir­ma del­l’im­ma­gi­ne che rap­pre­sen­te­rà que­sta edi­zio­ne rea­liz­za­ta dal­l’ar­ti­sta futu­ri­sta Lina Pas­sa­lac­qua. L’o­pe­ra, insie­me agli altri lavo­ri che han­no carat­te­riz­za­to la car­rie­ra del­l’ar­ti­sta, ver­ran­no espo­sti in una mostra al Museo Civi­co “Umber­to Mastro­ian­ni’. Pre­sen­ta­to anche li logo uffi­cia­le del­la mani­fe­sta­zio­ne rea­liz­za­to dal gra­phic desi­gner Danie­le lan­zi­ni, vin­ci­to­re del con­cor­so.

Pre­sen­ti tra i ban­chi, insie­me all’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le e al Diret­to­re arti­sti­co Rober­to Libe­ra, alcu­ni dei pro­ta­go­ni­sti di que­sta cen­te­si­ma edi­zio­ne tra cui lo show man Max Giu­sti, che chiu­de­rà i festeg­gia­men­ti del­la Sagra con li suo spet­ta­co­lo di lune­dì 7 otto­bre in Via Rosa Vene­ri­ni. Ampio spa­zio anche que­st’an­no alla cul­tu­ra e alla sto­ria con le visi­te gui­da­te, la musi­ca roma­na a cura del­l’ar­ti­sta Ele­na Bonel­li e gli spet­ta­co­li tea­tra­li, su tut­ti quel­lo di Rober­to Di San­te che si esi­bi­rà a Piaz­za Fari­ni con la rap­pre­sen­ta­zio­ne trat­ta dal suo libro con l’in­ter­pre­ta­zio­ne del­l’at­to­re Seba­stia­no Gavas­so. Da non per­de­re lo spet­ta­co­lo expe­rien­ce idea­to appo­si­ta­men­te per que­sta edi­zio­ne spe­cia­le del­la Sagra da Andrea Loren­zo­ni.

Il Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi, ha sot­to­li­nea­to: “Abbia­mo dato la pos­si­bi­li­tà di assi­ste­re in strea­ming a que­sta con­fe­ren­za stam­pa anche a chi non ha avu­to la pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re in sala. La Sagra del­l’U­va, giun­ta al tra­guar­do del­la cen­te­si­ma edi­zio­ne, è sacra, in quei gior­ni il tem­po sem­bra fer­mar­si per festeg­gia­re l’ap­pun­ta­men­to più impor­tan­te del­l’an­no. E qua­le miglio­re arti­sta per chiu­de­re i festeg­gia­men­ti come Max Giu­sti che rin­gra­zio per la sua pre­sen­za alla­con­fe­ren­za e per aver accet­ta­to di esi­bir­si qui a Mari­no nel­la sera­ta fina­le. Que­sto even­to rap­pre­sen­ta qual­co­sa di uni­co, che con­sen­te a Mari­no una visi­bi­li­tà sia a livel­lo nazio­na­le che inter­na­zio­na­le.

Dal 1925, anno in cui nasce, la Sagra ha man­te­nu­to la sua uni­ci­tà e l’in­gre­dien­te fon­da­men­ta­le di ogni edi­zio­ne è l’or­go­glio di que­sta cit­tà nel par­la­re e vive­re la Sagra. Negli ulti­mi anni sia­mo riu­sci­ti ad ele­va­re il livel­lo cul­tu­ra­le di que­sta mani­fe­sta­zio­ne, lad­do­ve pri­ma veni­va vista solo come un momen­to per bivac­ca­re e tra­scor­re­re del tem­po. Rin­gra­zio tut­ti i Con­si­glie­ri comu­na­li, gli Asses­so­ri, i diri­gen­ti, gli uffi­ci comu­na­li e il diret­to­re arti­sti­co per il fon­da­men­ta­le sup­por­to che han­no dato alla rea­liz­za­zio­ne del­l’e­ven­to. Un gra­zie a tut­te le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio per la gran­de col­la­bo­ra­zio­ne, alle for­ze del­l’or­di­ne, agli spon­sor, dav­ve­ro tan­ti, che con le loro azien­de han­no dato un impor­tan­te soste­gno eco­no­mi­co a que­sta festa lun­ga oltre die­ci gior­ni. Buo­na Sagra a tut­ti!”.

Rober­ta Coviz­zi, Asses­so­re Spet­ta­co­lo e Turi­smo, ha com­men­ta­to: “Par­lia­mo di una festa incre­di­bi­le che ci con­sen­ti­rà di vive­re undi­ci gior­ni imper­di­bi­li, con oppor­tu­ni­tà per tut­ti, dai più pic­co­li ai più gran­di. Inte­res­san­te sarà anche la pro­po­sta turi­sti­ca per far cono­sce­re i nostri bor­ghi, dove sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re su pre­no­ta­zio­ne, e rin­gra­zio in que­sto le asso­cia­zio­ni che han­no spo­sa­to il nostro pro­get­to e si sono mes­se a dispo­si­zio­ne per esal­ta­re le bel­lez­ze del nostro ter­ri­to­rio. Il Bel­ve­de­re ‘Umber­to Mastro­ian­ni’ sarà pro­ta­go­ni­sta di una nuo­va pro­po­sta e si tra­sfor­me­rà in una pista da bal­lo, sen­za tra­la­scia­re iper­cor­si degu­sta­ti­vi.

E poi li con­sue­to appun­ta­men­to per­fa­mi­glie e bam­bi­ni nel Giar­di­no di Bor­go Gari­bal­di con la ‘Sagra dei Bam­bi­ni’, men­tre per man­te­ne­re viva la tra­di­zio­ne del gio­co del­le car­te Piaz­za San Bar­na­ba ospi­te­rà il tor­neo di Sca­ra­coc­cia. Da non per­de­re lo spet­ta­co­lo in Piaz­za Mat­teot­ti, uni­co nel suo gene­re, che tra­sfor­me­rà la piaz­za in un vero e pro­prio di set. La sera­ta fina­le con lo spet­ta­co­lo del gran­dis­si­mo Max Giu­sti in Via Rosa Vene­ri­ni chiu­de­rà la cen­te­si­ma edi­zio­ne del­la Sagra. Augu­ro a tut­ti un buon diver­ti­men­to!”.

Rinal­do Mastan­tuo­no, Asses­so­re alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve e alla Sicu­rez­za, ha dichia­ra­to: “Anche que­st’an­no abbia­mo cer­ca­to di cura­re nei mini­mi det­ta­gli l’a­spet­to del­la sicu­rez­za. Dopo gli even­ti di Tori­no di qual­che anno fa la nor­ma­ti­va si è fat­ta più strin­gen­te e noi ci sia­mo imme­dia­ta­men­te ade­gua­ti per evi­ta­re ten­sio­ni e gesti­re i pro­ble­mi che pos­so­no pre­sen­tar­si nel miglior modo pos­si­bi­le. Abbia­mo mes­so in cam­po un per­so­na­le steward che vigi­le­rà costan­te­men­te nei gio­ri del­la Sagra, a sup­por­to del lavo­ro del­le for­ze del­l’or­di­ne che, ovvia­men­te, resta­no le uni­che depu­ta­te al con­trol­lo e alla gestio­ne del­la sicu­rez­za pub­bli­ca. Sot­to l’a­spet­to del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve allar­ghe­re­mo l’of­fer­ta eno­ga­stro­no­mi­ca in più zone, abbia­mo infat­ti dislo­ca­to un vil­lag­gio spe­cia­le dedi­ca­to ad Ama­tri­ce e alle sue spe­cia­li­tà a Piaz­za­le degli Eroi, men­tre nel­la par­te di Via Mas­si­mo D’A­ze­glio ci sarà una zona food dedi­ca­ta alla Col­di­ret­ti Lazio con degu­sta­zio­ni di pro­dot­ti tipi­ci e mostre dei mez­zi agri­co­li di ieri e di oggi. Lar­go spa­zio poi anche per gli aman­ti del­lo street food e sia­mo pron­ti ad acco­glie­re il gran­de pub­bli­co che ogni anno ani­ma que­sta festa”.

Pame­la Muc­ci­ni, Asses­so­re alla Cul­tu­ra, ha con­clu­so gli inter­ven­ti: “La Sagra fa 100 è li tito­lo che abbia­mo volu­to dare al pri­mo e all’ul­ti­mo even­to di que­sta cen­te­si­ma edi­zio­ne. Il logo rea­liz­za­to dal­l’ar­ti­sta Danie­le lan­zi­ni, vin­ci­to­re del con­cor­so, ci apre anche al cen­te­na­rio del pros­si­mo anno. Tan­ti appun­ta­men­ti anche que­st’an­no che ricor­da­no la tra­di­zio­ne mari­ne­se e quel­la del­la can­zo­ne roma­na con l’ar­ti­sta Ele­na Bonel­li, amba­scia­tri­ce del­la can­zo­ne roma­na nel mon­do, che ha appo­si­ta­men­te pre­pa­ra­to uno spet­ta­co­lo dedi­ca­to a Mari­no.

Non man­che­rà il tea­tro con il ritor­no in que­sta cit­tà dopo 40 anni di Rober­to Di San­te che si esi­bi­rà a Piaz­za Fari­ni con una rap­pre­sen­ta­zio­ne tea­tra­le trat­ta dal suo libro inter­pre­ta­ta da Seba­stia­no Gavas­so, che alla Sagra ave­va già vesti­to i pan­ni di Mar­can­to­nio Colon­na. Tor­ne­re­mo poi, come da tra­di­zio­ne, al cor­teo sto­ri­co che vede l’im­pe­gno costan­te del­le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio, ‘Lo Sto­ri­co Can­tie­re” e “Arte e Costu­mi Mari­ne­si”, nel­la crea­zio­ne degli abi­ti e de L’ o Scu­do di Lepan­to’ per quel che riguar­da l’ar­te del­la musi­ca e degli sban­die­ra­to­ri.

Un even­to ric­co di tra­di­zio­ne e fol­clo­re che pas­sa attra­ver­so l’ar­ti­sta Lina Pas­sa­lac­qua, autri­ce del­la cen­te­si­ma locan­di­na, con la sua arte futu­ri­sta ci per­met­te­rà di pro­iet­tar­ci al futu­ro, con la pos­si­bi­li­tà di assi­ste­re alla sua mostra pres­so il Museo Civi­co ‘Umber­to Mastro­ian­ni’ ”.

Related Images: