100^ Sagra dell’Uva di Marino: il 2 ottobre conferenza Marino sotterranea

100^ Sagra dell’Uva di Marino: il 2 ottobre conferenza Marino sotterranea

01/10/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 466 vol­te!

100^ Sagra dell’Uva di Marino

Marino sotterranea, il regno di Bacco

L’Archeoclub “Col­li Alba­ni”, che da un decen­nio svol­ge visi­te gui­da­te a turi­sti, cit­ta­di­ni e sco­la­re­sche nel­le grot­teappo­si­ta­men­te alle­sti­te per que­sto ser­vi­zio nei due distin­ti per­cor­si “Memo­rie di guer­ra” e “Il Vul­ca­no Lazia­le”, ha por­ta­to avan­ti con gran­de impe­gno lo stu­dio dell’immenso reti­co­lo, che si esten­de nel sot­to­suo­lo del cen­tro abi­ta­to.

Frui­bi­le e visi­ta­bi­le sol­tan­to in pic­co­la par­te, attra­ver­so i due cita­ti per­cor­si musea­liz­za­ti, la fit­ta rete di grot­te arti­fi­cia­li, uti­liz­za­te in pas­sa­to per la con­ser­va­zio­ne del vino e pur­trop­po anche come rifu­gio anti­ae­reo, duran­te l’ultima guer­ra mon­dia­le, risul­ta oggi in lar­ghis­si­ma par­te abban­do­na­ta e sco­no­sciu­ta. Tut­ta­via le grot­te  rap­pre­sen­ta­no oggi per tut­ti noi un gia­ci­men­to di dati e di infor­ma­zio­ni da rile­va­re e stu­dia­re.

Per la pri­ma vol­ta nel­la mil­le­na­ria sto­ria di que­sta “cit­tà sot­ter­ra­nea” è sta­to effet­tua­to un rile­va­men­to e una map­pa­tu­ra par­zia­le, median­te l’utilizzo di tec­no­lo­gie avan­za­te e con l’ausilio di un’elaborazione elet­tro­ni­ca dei dati, che ver­ran­no pre­sen­ta­ti all’Amministrazione comu­na­le e alla cit­ta­di­nan­za. Un’impresa che ha richie­sto anni di lavo­ro, i cui risvol­ti di uti­li­tà inve­sto­no sia la sicu­rez­za, che la cono­scen­za cul­tu­ra­le del ter­ri­to­rio.

Di fat­to l’economia mari­ne­se per seco­li ha avu­to come fon­te pri­ma­ria l’attività viti­vi­ni­co­la, di cui le grot­te han­no rap­pre­sen­ta­to un pen­dant di non tra­scu­ra­bi­le impor­tan­za, comu­ne del resto a tut­ti gli altri cen­tri dei Castel­li Roma­ni, come pure lo è la geo­mor­fo­lo­gia del Vul­ca­no Lazia­le con i suoi mon­ti, col­li­ne, laghi e boschi. Un’altra indu­stria carat­te­ri­sti­ca di Mari­no è sta­ta fin dall’antichità l’estrazione del pepe­ri­no, la tipi­ca pie­tra tufa­cea di ori­gi­ne vul­ca­ni­ca, in gran par­te otte­nu­ta dal­lo sca­vo del sot­to­suo­lo.

Le grot­te con le sue tipi­che nic­chie di allog­gio per la con­ser­va­zio­ne del­le bot­ti pie­ne di vino, in atte­sa di esse­re spil­la­to e tra­spor­ta­to a Roma sui carat­te­ri­sti­ci car­ret­ti a vino, è sta­to sicu­ra­men­te il Regno di Bac­co per innu­me­re­vo­li gene­ra­zio­ni. Da que­sta con­si­de­ra­zio­ne sca­tu­ri­sce l’imprescindibile col­le­ga­men­to con la Sagra dell’Uva, giun­ta alla sua cen­te­si­ma edi­zio­ne.

La con­fe­ren­za di pre­sen­ta­zio­ne del lavo­ro sarà affi­da­ta agli ope­ra­to­ri, spe­cia­li­sti e volon­ta­ri, che si sono pre­sta­ti alla rea­liz­za­zio­ne di que­sto gran­de e ine­di­to pro­get­to, il qua­le sarà oppor­tu­na­men­te illu­stra­to anche con pro­ie­zio­ni di imma­gi­ni pres­so il Museo civi­co di Mari­no.

Even­to: con­fe­ren­za Mari­no sot­ter­ra­nea, il regno di Bac­co

Luo­go: Mari­no (Roma), Museo civi­co “Umber­to Mastro­ian­ni”, piaz­za Mat­teot­ti

Data: mer­co­le­dì 2 otto­bre 2024

Ora­rio 18,30

Con­te­sto: 100a Sagra dell’Uva di Mari­no.

Related Images: