I GORILLA PULP NELLA COLONNA SONORA DI UN VIDEOGIOCO Grande notizia per i precursori del…
STEFANO PIALI VIAGGIO NELLA STORIA DEI COLONNA — Il racconto fatto di tele e colori
25/09/2024Questo articolo è stato letto 449 volte!
Ciclo di opere pittoriche collocate
nella Sala Consigliare di Palazzo Colonna, Marino (RM)
Si terrà sabato 28 settembre 2024 alle ore 18,30 nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna a Marino, nell’ambito dei festeggiamenti della 100^ edizione della Sagra dell’Uva, la Cerimonia di inaugurazione del nuovo allestimento artistico della Sala medesima ad opera di Stefano Piali, artista romano che da oltre 40 anni vive ed opera a Marino.
All’evento parteciperanno le più alte cariche istituzionali del territorio e dell’hinterland romano a cominciare dal Sindaco Stefano Cecchi e dall’Assessore alla Cultura Pamela Muccini che ha seguito l’intero progetto “Viaggio nella storia dei Colonna” di cui si parlerà diffusamente nel Convegno introduttivo affidato alle competenze oratorie di Ugo Onorati e di Franco Campegiani i quali sveleranno ai presenti i significati narrativi delle 17 opere esposte: nove quadri di dimensioni importanti (190x120 circa) e otto tondi tutti realizzati ad olio, posizionati in forma permanente nella Sala Consiliare dell’antico Castello di Marino dimora cinquecentesca dei Colonna.
“Con “Viaggio nella storia dei Colonna” – dichiara il Sindaco Stefano Cecchi nella bruchure dedicata — il Maestro Stefano Piali ha portato a termine un’opera comprendente ben nove tele installate presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna che raccontano scene della realtà di un tempo passato, con grande evidenza rappresentativa che vede protagonista l’impresa bellica della crociata condotta da Marcantonio Colonna, uomo di fiducia del Papa, comandante della flotta pontificia e Signore della Città di Marino. La sua ‘marinesità’, orgoglio e attaccamento al territorio, si traduce in colori, dettagli inconfondibili che sottolineano le nostre radici storiche evidenti in ogni particolare dei suoi quadri. Non poteva esserci occasione migliore se non la Centesima edizione della Sagra dell’Uva per presentare al pubblico il risultato finale di questa grande opera. Questa festa profana si unisce a quella religiosa istituita in onore della Madonna del Rosario, a seguito della vittoria riportata contro i Turchi sotto la cui protezione era stata posta la spedizione navale. In ricordo di quel 7 ottobre del 1571, si rievoca ancora oggi la prima domenica di ottobre. Il mio elogio al Maestro Stefano Piali per aver saputo creare un continuum tra sentimenti, colori e disegni dove le figure iconiche della nostra storia rivivono in una dimensione unica, ponendo lo spettatore nella condizione di essere presente con il suo punto di vista contemporaneo in ogni scena narrata. Un grande impegno che ha ridato splendore alle pareti dell’Aula più prestigiosa della sede comunale diventando oggi un vero e proprio luogo di cultura da visitare”.
Queste le parole dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini : ““Viaggio nella storia dei Colonna” è un progetto artistico realizzato dal Maestro Stefano Piali in collaborazione con il Liceo Artistico Amari-Mercuri. L’Aula consiliare di Marino si presenta, oggi, arricchita dalle opere di questo progetto, che sottolineano il legame profondo tra la Nostra Città e la Famiglia Colonna, che per circa cinque secoli è stata presente sul Nostro territorio segnandone la storia. Ogni opera è un tributo alla grandezza di questa nobile Famiglia, con maestria artistica, Stefano Piali riesce a catturare dal passato momenti e figure chiave, traslandole su tela attraverso il suo stile inconfondibile. Un “Viaggio nella storia dei Colonna”, oltre a essere un viaggio attraverso la storia, l’arte e la politica che hanno profondamente influenzato il nostro territorio, si rivela essere un Viaggio del processo creativo del Maestro Stefano Piali. Ogni opera, con la sua raffinata bellezza e suggestione, con le prospettive, le linee discendenti e ascendenti, le forme plastiche, l’uso dei colori, sapientemente alternati tra caldi e freddi, proietta l’osservatore in un piano metafisico dove le gesta eroiche o i personaggi prendono vita, consentendo ai visitatori di immergersi completamente in un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di personaggi storici e gesta eroiche”.
“Mi auguro- ha dichiarato Stefano Piali ‑che queste opere possano essere non solo motivo di ammirazione e valutazione artistica ma fonte d’ispirazione, veicolo di scambio culturale anche con quei territori che, a diverso titolo, portano ancora vivo il ricordo dell’epopea storica così interessante e fervida come quella che ha visto protagonista la casata dei Colonna. La sfida è stata quella di partire da fatti storici, come la battaglia di Lepanto, evento certamente cruento, e arricchirli di significati positivi e distensivi con lo scopo di far riflettere sulla pace e sul significato stesso di umanità, perché attraverso l’arte è possibile combattere le divisioni di ogni genere”.
Tra i cittadini c’è molta curiosità per questo evento che vedrà le opere di Piali sostituire quelle di tipo naif realizzate all’inizio degli anni 2000 dall’equipe guidata da Antoine Cesaroni, per anni art director dell’Infiorata di Genzano, volute dall’allora amministrazione comunale guidata da Fabio Desideri.
L’impatto all’epoca fu forte tanto che le opere (scene di vita quotidiana cui furono aggiunte le Muse che avrebbero dovuto ispirare il buon governo di chi siedeva sugli scranni di Palazzo Colonna) sembravano fuori dal contesto del palazzo storico, seppur ricostruito nel dopoguerra mantenendo gli stessi canoni architettonici.
Da sabato in poi ci sarà sicuramente un cambio do passo, dovuto alla creatività dell’artista incaricato Stefano Piali che le ha pensate proprio per raccontare le atmosfere epiche e i momenti salienti dei Colonna come se facessero parte della sequenza di un film.
Related Images:
Anna Maria Gavotti nasce a Grottaferrata (RM) il 20 luglio 1956 e all’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia a Marino dove tuttora risiede. Si diploma nel 1974/75 al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e nel 1983 comincia a lavorare presso il Comune di Marino fino all’agosto 2023, data del suo pensionamento, con una parentesi importante al Parco Regionale dei Castelli Romani dal 1989 al 1998. Dal 1993 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio, che le ha permesso di svolgere l’attività di Addetto Stampa all’interno dell’Ente negli ultimi venticinque anni. Appassionata anche di Cerimoniale vanta numerosi Corsi di formazione con i massimi esperti italiani nel settore. Attualmente è iscritta al 3° anno del Corso di laurea in Comunicazione e Multimedia presso l’Università telematica Mercatorum (perché aveva un sogno nel cassetto da realizzare), svolge attività di ufficio stampa per associazioni socio-culturali e collabora con la testata giornalistica Castelli Notizie.