Alla Festa del Cinema di Roma protagonista lo spazio della Regione “Lazio terra di cinema”

Alla Festa del Cinema di Roma protagonista lo spazio della Regione “Lazio terra di cinema”

23/09/2024 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 303 volte!

All’Auditorium Par­co del­la Musi­ca “Ennio Mor­ri­cone”, dal 16 al 27 otto­bre 2024

Tor­na anche quest’anno alla Fes­ta del Cin­e­ma di Roma lo spazio del­la Regione “Lazio ter­ra di cin­e­ma”, orga­niz­za­to insieme alla Roma Lazio Film Com­mis­sion, con una serie di inizia­tive di pro­mozione, nel­la loca­tion dell’Auditorium Arte.

Nell’ambito delle inizia­tive pre­viste dal­la Fes­ta, nel­lo spazio saran­no pre­sen­tate attiv­ità del set­tore cin­e­ma e audio­vi­si­vo di asso­ci­azioni e isti­tuzioni selezion­ate attra­ver­so una call ed in par­ti­co­lare, inizia­tive legate alla pro­mozione del ter­ri­to­rio, alle eccel­len­ze del Lazio, con atten­zione alle tem­atiche sociali, ambi­en­tali e di attual­ità. Si trat­terà di uno spazio aper­to per dis­cutere e con­frontar­si sul futuro del cin­e­ma e dell’audiovisivo con esper­ti del set­tore, appas­sion­ati, rap­p­re­sen­tan­ti isti­tuzion­ali e di cat­e­go­ria. Tan­ti anche i momen­ti di net­work­ing, incon­tri con reg­isti e pro­dut­tori che par­ler­an­no dei film che li han­no trovati pro­tag­o­nisti.

Tra le inizia­tive, un incon­tro orga­niz­za­to da Roma Lazio Film Com­mis­sion, con un focus su aspet­ti par­ti­co­lari legati all’uti­liz­zo dell’intelligenza arti­fi­ciale: l’obiettivo è quel­lo di favorire una rif­les­sione inter­dis­ci­pli­nare sull’impatto di questo nuo­vo stru­men­to sul­la pro­duzione e pro­mozione cul­tur­ale, con rifer­i­men­to al set­tore cin­e­ma e audio­vi­si­vo.

Par­ti­co­lare atten­zione sarà riv­ol­ta alle gio­vani gen­er­azioni. Uno spazio speci­fi­co sarà infat­ti offer­to alla Scuo­la d’Arte Cin­e­matografi­ca Gian Maria Volon­té” con l’iniziativa Dai­ly young: ospiterà ragazze e ragazzi under 25 che for­mer­an­no una redazione audio­vi­si­va per real­iz­zare reportage sul­la Fes­ta del Cin­e­ma e sui suoi pro­tag­o­nisti. L’iniziativa Dai­ly young prevede la real­iz­zazione di bre­vi reportage audio­vi­sivi, a cura di una redazione cos­ti­tui­ta da quat­tro mini-troupe, che rac­con­ter­an­no quo­tid­i­ana­mente gli even­ti più sig­ni­fica­tivi del­la XIX edi­zione del­la Fes­ta del Cin­e­ma di Roma. I gio­vani coin­volti nelle troupe assolver­an­no alle fun­zioni di gior­nal­ista cin­e­matografi­co, reg­ista, orga­niz­za­tore, oper­a­tore di ripresa, fon­i­co di pre­sa diret­ta, mon­ta­tore. Dopo una breve for­mazione iniziale, a cura del­la Scuo­la d’Arte Cin­e­matografi­ca Gian Maria Volon­té, le troupe real­izzer­an­no bre­vi reportage audio­vi­sivi per rac­con­tare il cin­e­ma. La Scuo­la Volon­té cur­erà anche il tutor­ing delle attiv­ità e i reportage saran­no pub­bli­cati sui canali YouTube del­la Fes­ta del Cin­e­ma di Roma, del­la Scuo­la Volon­té e di Lazio Ter­ra di Cin­e­ma.

Altro aspet­to di rilie­vo all’interno del­lo spazio “Lazio, Ter­ra di cin­e­ma” sarà la mostra fotografi­ca Autis­tic City”. Un prog­et­to fotografi­co che ha come pro­tag­o­nisti i ragazzi autis­ti­ci di Mod­el­li si Nasce, ed è ispi­ra­to alle atmos­fere retrò e ai col­ori pastel­lo del reg­ista Wes Ander­son, cele­bre per la capac­ità di affrontare temi anche molto seri con sen­si­bil­ità e fan­ta­sia. L’obiettivo del­la mostra è quel­lo di cel­e­brare la diver­sità e di costru­ire una realtà dove ogni indi­vid­uo è libero di essere sé stes­so. Il lavoro è sta­to pro­mosso dall’Accademia del Lus­so di Roma, con la diret­trice Lau­ra Gramigna, ideato e coor­di­na­to da Car­oli­na Tur­ra, docente di Styling, assieme agli stu­den­ti del cor­so. Mar­ta Petruc­ci, fotografa di moda, ha real­iz­za­to gli scat­ti.

Uno sguar­do alla parte inter­nazionale ci sarà con il Pre­mioLazio, Ter­ra di cin­e­ma” riv­olto a per­son­al­ità del mon­do del cin­e­ma inter­nazionale che si sono par­ti­co­lar­mente dis­tinte per l’impegno e i risul­tati con­se­gui­ti nel set­tore cin­e­matografi­co e dell’audiovisivo.

Un altro moti­vo di sod­dis­fazione per la Regione è il film Berlinguer, la grande ambizione di Andrea Seg­re, pel­li­co­la d’apertura, in con­cor­so, finanzi­a­to con il fon­do europeo PR-Fesr 2021–27 ban­do regionale Lazio Cin­e­ma inter­na­tion­al (Edi­zione 2023), che sostiene le copro­duzioni cin­e­matogra­fiche e audio­vi­sive inter­nazion­ali, con com­parte­ci­pazione delle imp­rese dell’audiovisivo laziali.

Il Lazio è leader in Italia per pro­duzione, numero di imp­rese e addet­ti, sec­on­da Regione euro­pea per inves­ti­men­ti a favore del set­tore, e rap­p­re­sen­ta il cuore del cin­e­ma ital­iano. Con cir­ca 20 mil­ioni di finanzi­a­men­ti annui pros­egue il pro­prio impeg­no per ren­dere sem­pre di più il “Lazio, ter­ra di cin­e­ma”.

“Per­sone, cul­tura, sto­ria, luoghi e pae­sag­gi uni­ci: il Lazio è ter­ra di cin­e­ma per eccel­len­za. Leader in Italia per inves­ti­men­ti, pro­duzione, numero di imp­rese e addet­ti, sec­on­da regione euro­pea per inves­ti­men­ti a favore del set­tore, la nos­tra regione rap­p­re­sen­ta il cuore del cin­e­ma e dell’audiovisivo ital­iani. Inten­di­amo pros­eguire sul­la stra­da vir­tu­osa intrapre­sa poco più di un anno fa, con atten­zione ai numeri, ma pri­ma e sem­pre più alla qual­ità delle inizia­tive e dei prog­et­ti. Abbi­amo anche l’obiettivo di ren­dere il Polo del Cin­e­ma e dell’Audiovisivo del­la Regione Lazio, che abbi­amo aper­to ad aprile, non soltan­to un luo­go a dis­po­sizione dei pro­fes­sion­isti del set­tore per incon­tri, mas­ter­class, pre­sen­tazioni, con­feren­ze stam­pa, ma anche uno strate­gi­co sportel­lo infor­ma­ti­vo su ban­di e inizia­tive del­la Regione e un pun­to di rifer­i­men­to per le pro­duzioni e i pro­fes­sion­isti locali”, lo dichiara il pres­i­dente Francesco Roc­ca.

Per il pro­gram­ma com­ple­to del­lo Spazio: www.lazioterradicinema.it

Related Images: