La Capitale si prepara ad ospitare la “Rome Startup Week”

La Capitale si prepara ad ospitare la “Rome Startup Week”

14/09/2024 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 357 volte!

Il 19 e il 20 set­tem­bre al Gazometro spon­sor isti­tuzion­ali, star­tup­per, speak­er e ospi­ti inter­nazion­ali, per­for­mance live di artisti, cibo sol­i­dale e molto altro: il pro­gram­ma del­l’even­to che unisce Tec­nolo­gia e Inno­vazione con il mer­ca­to dei cap­i­tali è sem­pre più ric­co. Oltre 5000 per­sone attese nei due giorni, 30.000 mq di spazi espos­i­tivi, del­egazioni di Pae­si esteri, 7 aree tem­atiche e più di 50 even­ti col­lat­er­ali.

Il count-down è inizia­to: man­cano, infat­ti, solo poche set­ti­mane all’evento di aper­tu­ra di Rome Start­up Week, il Fes­ti­val Inter­nazionale dove la tec­nolo­gia e l’innovazione ispi­ra­no i futuri leader del mon­do. Ogni giorno il pro­gram­ma del­la man­i­fes­tazione, che si svolge al Gazometro di Roma, si arric­chisce di appun­ta­men­ti, talk, dibat­ti­ti con ospi­ti e speak­er nazion­ali e inter­nazion­ali.
RSW, giun­to alla quar­ta edi­zione, orga­niz­za­to da Roma Start­up insieme Future4 Comu­ni­cazione, Orange Media Group e The Growth Kitchen, ha l’obiettivo di rac­cogliere nel­la Cap­i­tale il meglio dell’Italia e del baci­no del Mediter­ra­neo facen­done un Hub inter­nazionale dell’innovazione. Numerosi gli Spon­sor e i Part­ner: ENI, SACE, Lazio Inno­va, Uni­ver­sità degli Stu­di Roma Tre, Road (Rome Advanced Dis­trict). E poi Bar­il­la, Fast­web e Seeweb. Media Part­ner: ANSA e Start­up Italia. Part­ner Tec­no­logi­co. Brella.L’evento, il 19 e 20 set­tem­bre p.v., ospiterà nel Vil­lage 80 Start­up che ver­ran­no selezion­ate da un Comi­ta­to Tec­ni­co Sci­en­tifi­co com­pos­to da rap­p­re­sen­tan­ti del mon­do delle Uni­ver­sità e delle Imp­rese e da esper­ti di inno­vazione e tec­nolo­gia. Almeno un altro centi­naio di Start­up parteciper­an­no poi, nei due giorni, al Fes­ti­val orga­niz­za­to al Gazometro.Nel main stage sono pre­visti, tra gli altri, gli inter­ven­ti dell’astronauta Pao­lo Nespoli che par­lerà del­la sua espe­rien­za nel­lo spazio, delle nuove fron­tiere del­la tec­nolo­gia e dell’impatto sul­la vita delle per­sone; Francesco Oggiano, gior­nal­ista e blog­ger, autore del best sell­er “Socia­bil­i­ty” spiegherà come i social media stan­no cam­bian­do il nos­tro modo di infor­mar­ci e di fare attivis­mo; Vir­ginia Gam­bardel­la, lau­re­a­ta in Boc­coni, dopo un pas­sag­gio in Mc Kin­sey è appro­da­ta al mon­do delle Start­up e dei Pod­cast sui temi del benessere psi­cofisi­co e la cura di se stes­si. Un’altra pre­sen­za mol­ta atte­sa è quel­la di David Allen, autore del libro Get­ting Things Done (tradot­to in ital­iano Det­to, Fat­to!) e del sis­tema GTD diven­ta­to un mod­el­lo man­age­ri­ale per la ges­tione del tem­po e dell’organizzazione delle pro­prie attiv­ità. Dal­la Sil­i­con Val­ley rag­giungerà il Gazometro anche Pao­lo Priv­it­era, MIT a Boston, impren­di­tore e investi­tore seri­ale come Esther Cid Rodriguez, fon­da­trice del­la piattafor­ma Tal­ent Pass­port per lo svilup­po delle car­riere pro­fes­sion­ali e la ges­tione dei tal­en­ti. E poi Bian­ca Zwart, pri­ma col­lab­o­ra­trice del CEO di Bunq, una delle più gran­di fin­tech al mon­do, nata in Olan­da e da poco sbar­ca­ta in USA, e Mar­co Trom­bet­ti, CEO di Trans­lat­ed, una delle prime e più gran­di aziende del mon­do Tech. Alla RSW l’Associazione ULTRABLU che val­oriz­za e dif­fonde le espres­sioni artis­tiche e cul­tur­ali nate dal­la neu­ro­di­ver­sità, pre­sen­terà per la pri­ma vol­ta, insieme ai part­ner Come­di­art­ing e Audi­to­ri­um (Start­up romana), il prog­et­to ULTRALEGGIBILI, una riv­o­luzionar­ia WEB APP che trasfor­ma l’ed­i­to­ria dig­i­tale offren­do cinque liv­el­li di let­tura per­son­al­iz­za­ti. Nell’occasione sarà mostra­ta al pub­bli­co per la pri­ma vol­ta anche la nuo­va instal­lazione artis­ti­ca BRIDGE, un ponte che ci per­me­tte di cam­biare prospet­ti­va e di immedes­i­mar­ci nelle altre per­sone.
All’interno del Gazometro si altern­er­an­no anche famosi Writer ital­iani e inter­nazion­ali come Lo Zoo di Simona, Solo e Dia­mond che si esi­bi­ran­no con le bom­bo­lette spray dal vivo durante le due gior­nate. Miki Deg­ni, wine artist milanese, dipingerà invece con vino e pen­nel­li.
Il Food & Bev­er­age sarà gesti­to dall’Associazione Abili Oltre. Attra­ver­so l’iniziativa “MANGIARE BENE PER FARE DEL BENE” un team inte­gra­to di per­sone abili, con dis­abil­ità e fragilità sociale servirà prodot­ti tipi­ci del­la tradizione gas­tro­nom­i­ca ital­iana. Tut­to il rica­va­to ver­rà des­ti­na­to dall’Associazione Abil­i­oltre alla creazione di start­up di natu­ra cul­tur­ale ed eco­nom­i­ca per per­sone con dis­abil­ità e ad alto dis­a­gio sociale

Related Images: