Marino. Successo iniziativa NO Autonomia Differenziata a Bibliopop. Ora due nuove date con ANPI a InfoPoint  Appia Antica e a Marino centro

Marino. Successo iniziativa NO Autonomia Differenziata a Bibliopop. Ora due nuove date con ANPI a InfoPoint Appia Antica e a Marino centro

04/09/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1207 vol­te!

Pre­sen­ta­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va a Biblio­pop con­tro Auto­no­mia Dif­fe­ren­zia­ta


Lune­dì 2 set­tem­bre. E’ una marea che spaz­za i castel­li di sab­bia degli attac­chi alla Costi­tu­zio­ne por­ta­ti sot­to la veste del­l’Au­to­no­mia Dif­fe­ren­zia­ta — volu­ta dal­la Lega e soste­nu­ta dal Gover­no Melo­ni — . Que­sto è quan­to si sta pro­du­cen­do in tut­ta Ita­lia non appe­na la Cgil, l’An­pi e mol­te for­ze del­la sini­stra e poli­ti­che demo­cra­ti­che han­no dato indi­ca­zio­ne di richie­de­re un Refe­ren­dum che abro­ghi la leg­ge, appun­to sul­la cosid­det­ta auto­no­mia dif­fe­ren­zia­ta. Anche ai Castel­li roma­ni, anche a Mari­no, varie ini­zia­ti­ve e mol­te for­ze in cam­po a soste­gno del refe­ren­dum. Lune­dì, a Biblio­pop, la real­tà egre­gia­men­te diret­ta da una asso­cia­zio­ne che nel suo sta­tu­to ha impres­so in richia­mo alla Costi­tu­zio­ne e all’an­ti­fa­sci­smo, una lode­vo­le assem­blea pub­bli­ca è sta­ta pro­mos­sa da vari con­si­glie­ri comu­na­li elet­ti, del M5S, del PD, di liste civi­che. Già a soste­gno si sono espres­si in que­sti gior­ni altre asso­cia­zio­ni e for­ze poli­ti­che come il PCI.

Biblio­pop, S. Maria del­le Mole, par­te del­la pre­sen­ta­zio­ne No Auto­no­mia Dif­fe­ren­zia­ta


La Cgil e le for­ze pro­po­nen­ti ci han­no tenu­to ad orga­niz­za­re una ben visi­bi­le pre­sen­za all’ap­pun­ta­men­to così come pre­sen­ti era­no ade­ren­ti il CdQ e del cir­co­lo di Legam­bien­te. L’oc­ca­sio­ne l’ha crea­ta la “pre­sen­ta­zio­ne” del Libro di Fabio Ascen­zi, cotro l’Au­to­no­mia Dif­fe­ren­zia­ta. I gua­sti che pro­dur­reb­be. Addi­rit­tu­ra l’i­nap­pli­ca­bi­li­tà pra­ti­ca — quin­di la vera e pro­pria assen­za di effi­ca­cia del­la leg­ge, uno dei pre­sup­po­sti per legi­fe­ra­re — del­le nor­me pre­vi­ste. Per non dire sul­l’as­sur­do even­tua­le bilan­cio eco­no­mi­co occor­ren­te: cal­co­lo (ovvia­men­te non di par­te, ma di orga­ni­smi isti­tu­zio­na­li sta­ta­li, come Svi­mez, Ban­ca d’I­ta­lia, etc) che pre­ve­de­reb­be una spe­sa appli­ca­ti­va annua­le di cir­ca 100 miliar­di di euro! Cioè quat­tro vol­te di più di un “nor­ma­le bilan­cio annua­le del­lo Sta­to”. Bilan­cio “nor­ma­le” che è dedi­ca­to al fun­zio­na­men­to di tut­to lo Sta­to, tut­te le mate­rie ecc., men­tre i 100 miliar­di dovreb­be­ro copri­re “una par­te di tut­to ciò” quel­le mate­rie dele­ga­te secon­do tale leg­ge! Mol­to esau­sti­va la pre­sen­ta­zio­ne dei con­te­nu­ti pro­po­sti da Ascen­zi su sollecitazione/conduzione di una inter­vi­sta da par­te di Eleo­no­ra Per­si­chet­ti. Poli­ti­ca­men­te va fat­to rile­va­re che, così come avvie­ne nel resto del Pae­se, gli orga­niz­za­to­ri met­to­no sul­l’av­vi­so: è vero la rac­col­ta del­le fir­me che dan­no dirit­to a chie­de­re il refe­ren­dum è sta­ta già rag­giun­ta. E’ vero che non è inu­ti­le con­ti­nua­re a rac­co­glier­le per infon­de­re con­sa­pe­vo­lez­za e per­chè, in atte­sa che la Con­sul­ta repu­ti ammis­si­bi­le l’ap­pun­ta­men­to refe­ren­da­rio (nel 2025), il vero impe­gno è por­ta­re i cit­ta­di­ni, alme­no 25 milio­ni di elet­to­ri, a vota­re. E vota­re per l’a­bro­ga­zio­ne. Intan­to, gra­zie ai con­si­glie­ri pre­sen­ti anche in que­sta occa­sio­ne assem­blea­re, alcu­ne deci­ne di fir­me sono sta­te ulte­rior­men­te rac­col­te: con­tro l’au­to­no­mia dif­fe­ren­zia­ta. Ma non fini­sce qui.

Gli appun­ta­men­ti del­l’An­pi a Mari­no e S.Maria del­le Mole per saba­to e dome­ni­ca


L’im­pe­gno nel ter­ri­to­rio di Mari­no con­ti­nua anche in que­sto fine set­ti­ma­na. Come ha ricor­da­to l’An­pi, sono sta­ti orga­niz­za­ti, ai fini del­la rac­col­ta fir­me, due momen­ti uno a S. maria del­le Mole, pres­so Info­Point Appia Anti­ca (vici­no sta­zio­ne FS) per saba­to 7, dal­le 10.00 alle 13.00 e dal­le 17.00 alle 19.00; ed un altro dome­ni­ca a Mari­no cen­tro pres­so la sede Anpi dal­le 10.00 alle 13.00. Anche per que­sti nuo­vi impe­gni ci si aspet­ta una otti­ma rispo­sta dei cit­ta­di­ni che voglia­no sbar­ra­re la stra­da agli attac­chi — sot­to qual­sia­si for­ma per­pe­tra­ti ‑con­tro la Costi­tu­zio­ne Repub­bli­ca­na Anti­fa­sci­sta figlia del­la Resi­sten­za.

Related Images: