Appuntamento domenica 19 Giugno, alle ore 8:30, a Piazza Umberto I, con esposizione, parata e…
II Edizione di “Anzio Film Festival”, il 6 e 7 agosto, con omaggio alle donne e ad Alberto Sordi
31/07/2024Questo articolo è stato letto 943 volte!
In programma due serate a Villa Corsini, ad ingresso libero
ll 6 e 7 agosto torna l’ “Anzio Film Festival”, la kermesse cinematografica in riva al mare giunta alla seconda edizione.
La rassegna, organizzata dalla Pro Loco di Anzio con l’associazione culturale Romarteventi (direttore artistico Francesca Piggianelli), presenta quest’anno una serata, il 6 agosto, dedicata alle donne, nell’arte, nel cinema, nella musica, nei libri e nel sociale.
La seconda serata sarà invece incentrata sull’omaggio al grande Alberto Sordi, legato alla città di Anzio, dove ha girato anche alcune scene del film “Polvere di stelle” da lui diretto.
Questo il programma completo:
6 AGOSTO: DONNE NELL’ARTE
Omaggio alle donne nell’arte, cinema, musica, teatro, giornalismo, libri, con particolare un’attenzione al tema del lavoro e violenza di genere. La serata prevede la proiezione di cortometraggi, videoclip, la presentazione di libri, con la presenza di artiste, registe, produttrici, scrittrici, giornaliste, e con un breve dibattito coordinato da un relatore.
Sezione cortometraggi: “L’Arringa” — regia di Lucrezia Ridolfi, “Il Provino” — regia di Pierfrancesco Campanella, “Inner” - regia di Valentina Kamenova.
Sezione videoclip: “Sotto questa pioggia” di Rossonoha — regia di Manuela Kalì, “Vivi se ne va” di Maladie des if — regia di Viviana Iannizzi, “Tongue” di Kiki Orsi — regia di Giorgio Gobbi, “Omaggio alle donne nell’arte dive del passato nel cinema” Eclissi, di Eugenio Picchiani — regia di Andrea Peluzzi.
7 AGOSTO: OMAGGIO AD UN GRANDE DEL PASSATO…ALBERTO SORDI
“Omaggio ad Alberto Sordi”, il grande artista e regista. L’omaggio prevede le presentazioni e proiezioni di clip, testimonianze anche di chi ha lavorato con lui, come l’attore Giorgio Gobbi, e persone che lo hanno conosciuto, tra cui il grande fotografo della dolce vita Rino Barillari. Presentazione della clip omaggio del documentario, realizzato per i suoi 100 anni, “Alberto Sordi…Storia di un italiano come noi” — regia di Silvio Governi, sceneggiatura di Giancarlo Governi, prodotto da Pierfrancesco Fiorenza (con la partecipazione di Rai Cinema ed il sostegno della Casa Museo di Alberto Sordi che ci faranno conoscere meglio il nostro caro Albertone). Inoltre, proiezioni di due clip “Siamo in un film di Alberto Sordi?” — regia di Steve Della Casa e “Siamo tutti Alberto Sordi?” — regia di Fabrizio Corallo. Inoltre, clip del film sulla storia inedita della sua vita “Alberto Sordi Secret” - regia di Igor Righetti, cugino dell’attore, prodotto da Massimiliano Filippini, direttore della fotografia Gianni Mammolotti, scenografo e costumista Stefano Giovani. Il film presenta un cast notevole, tra cui citiamo Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano Castorina, Enzo Salvi, Mirko Frezza.
Anzio Film Festival è realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Anzio. Ingresso gratuito fino ad un massimo di 200 posti.
Per chi volesse è possibile effettuare un’offerta libera per incentivare il “Fondo di Solidarietà” istituito dalla Pro Loco “Città di Anzio” per aiutare Associazioni che si occupano di persone in difficoltà.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.