Partita la manifestazione #NEPIESTATE 2024

Partita la manifestazione #NEPIESTATE 2024

22/07/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1112 vol­te!

Musi­ca, Tea­tro, Even­ti, Cul­tu­ra al cen­tro del­la pro­gram­ma­zio­ne
Impor­tan­te even­to dell’Associazione cul­tu­ra­le La Ter­zi­na di Mari­no

E’ in cor­so di svol­gi­men­to #NEPIESTATE 2024 il car­tel­lo­ne del­le ini­zia­ti­ve mes­se a pun­to dal­la Pro Loco Nepi APS per tut­to il mese di Luglio, con il patro­ci­nio del­la Regio­ne Lazio e del Comu­ne di Nepi.
Ini­zia­to il 7 e 8 luglio e pro­se­gui­to nei suc­ces­si­vi fine set­ti­ma­na vedrà svol­ger­si una Sera­ta Jazz gio­ve­dì 25 luglio con la band “Roma Quar­tet­to”, un Tri­bu­to a Fran­co Cali­fa­no vener­dì 26 luglio con “Se sei n’amico”, una sera­ta con Ric­car­do Anto­nel­li “Sot­to il cie­lo di Roma sta­se­ra” saba­to 27 luglio, lo spet­ta­co­lo tea­tra­le “Fal­staff e le alle­gre coma­ri” dome­ni­ca 28 luglio ter­mi­ne­rà gio­ve­dì 1° ago­sto con l’evento musi­ca­le “I Gran­di Com­po­si­to­ri nel­le mura dome­sti­che” pro­mos­so dall’Associazione cul­tu­ra­le di Mari­no La Ter­zi­na.
Tut­te le ini­zia­ti­ve sono ospi­ta­te pres­so la Roc­ca dei Bor­gia, uno dei posti più sug­ge­sti­vi di Nepi che ha visto nel tem­po la pre­sen­za pre­sti­gio­sa dell’indimenticabile Car­la Frac­ci, scom­par­sa nel 2021, come Madri­na del Festi­val Inter­na­zio­na­le del­la Dan­za e del­le Dan­ze fino al 2020.
“In que­sta cal­da esta­te nepe­si­na, che ha avu­to il suo focus nel­la Cul­tu­ra con la C maiu­sco­la – dichia­ra il Pre­si­den­te del­la Pro Loco Fabio Pif­fe­ri — abbia­mo volu­to for­te­men­te impron­ta­re le nostre sera­te all’a­mo­re e al riav­vi­ci­na­men­to al valo­re cul­tu­ra­le del nostro ter­ri­to­rio, ric­co di talen­ti e poten­zia­li­tà più o meno nasco­ste. Abbia­mo pre­scel­to la Cul­tu­ra nel­le sue varie decli­na­zio­ni, per avvi­ci­na­re il calo­ro­so pub­bli­co nepe­si­no al tea­tro dia­let­ta­le e alla nostra sto­ria rina­sci­men­ta­le con Ales­sio e Giu­sep­pe, al tea­tro inte­gra­to del­la Gea, al musi­cal di Toni­no con la nostra eccel­len­za nepe­si­na Rober­to Cre­sca, alle com­me­die di Ebe Koi­nè, alla nostra impor­tan­te risor­sa del­l’ac­qua, il nostro “oro bian­co” e agli altri apprez­za­ti appun­ta­men­ti del­la nostra esta­te al For­te dei Bor­gia”.
“Atten­dia­mo con tre­pi­da­zio­ne la sera­ta cura­ta dal­l’as­so­cia­zio­ne La Ter­zi­na che pre­sen­ta “I gran­di com­po­si­to­ri nel­le mura dome­sti­che” che il 1° ago­sto apre pra­ti­ca­men­te il Gran­de Ago­sto nepe­si­no, dedi­ca­to ai festeg­gia­men­ti dei nostri San­ti Patro­ni. – così il Sin­da­co di Nepi Fran­co Vita — È un appun­ta­men­to mol­to atte­so che mesco­lan­do musi­ca, com­me­dia e sim­pa­ti­che bat­tu­te è l’i­dea­le com­pen­dio del­la nostra pro­gram­ma­zio­ne esti­va incen­tra­ta sul­la Cul­tu­ra nei suoi vari ed eclet­ti­ci aspet­ti sem­pre affa­sci­nan­ti”.
“Ci tro­via­mo anche un inno alla for­za del­le don­ne, — gli fa eco il Con­si­glie­re dele­ga­to al Turi­smo e alla Cul­tu­ra Pao­lo Pao­let­ti — per­ché spes­so ci sono pro­prio loro die­tro gran­di uomi­ni ed è pro­prio una gran­de don­na che trai­na que­sto spet­ta­co­lo e che Nepi è lie­ta ed ono­ra­ta di ospi­ta­re: la mae­stra d’ar­pa Ceci­lia Valen­te. Buo­na Esta­te a tut­ti e vi aspet­tia­mo al For­te dei Bor­gia”.
Per quan­to attie­ne l’ultimo appun­ta­men­to “I Gran­di Com­po­si­to­ri nel­le mura dome­sti­che” non sarà un con­cer­to clas­si­co, né un reci­tal, ma uni­rà alla par­te musi­ca­le una mes­sa in sce­na tea­tra­le, con la par­te­ci­pa­zio­ne straor­di­na­ria del Mae­stro Ceci­lia Valen­te all’arpa.

Le vere pro­ta­go­ni­ste dell’opera saran­no le mogli, le com­pa­gne, le aman­ti dei gran­di com­po­si­to­ri. La par­te nar­ra­ta accom­pa­gne­rà il pub­bli­co ver­so la rifles­sio­ne di quan­to le don­ne abbia­no avu­to un ruo­lo impor­tan­te nel­la vita dei gran­di com­po­si­to­ri e sot­to­li­nee­rà gli aspet­ti pas­sio­na­li, inti­mi, ine­di­ti, tor­men­ta­ti, iro­ni­ci del­la loro vita di cop­pia.

Aspet­ti di vita quo­ti­dia­na attra­ver­so i qua­li si squar­ce­rà quel velo d’ombra che nei seco­li ha impri­gio­na­to la don­na, impe­den­do­le di espri­me­re le pro­prie capa­ci­tà arti­sti­che. Eppu­re que­ste com­pa­gne, seb­be­ne nel silen­zio a cui era­no costret­te, han­no dato un con­tri­bu­to fon­da­men­ta­le alla nasci­ta del­le Ope­re musi­ca­li dei Gran­di Com­po­si­to­ri pro­ta­go­ni­sti del con­cer­to.

Per info e pre­no­ta­zio­ni tel. 07161 – 1707105 Wha­tsApp 3284697435 – www.proloconepi.it
Asso­cia­zio­ne La Ter­zi­na: Mar­ti­na Nasi­ni (latiterraneo@gmail.com – 3476791345)

Related Images: