Latina: il 7 luglio ad @tNICOLOSI 2024 sbarca BabelNova Orchestra

Latina: il 7 luglio ad @tNICOLOSI 2024 sbarca BabelNova Orchestra

05/07/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1819 vol­te!

La Musica lingua madre della molteplicità dei suoni del Mondo

Domenica 7 luglio ad @tNICOLOSI 2024 sbarca BabelNova Orchestra, gli eredi dell’ex Orchestra di Piazza Vittorio

Una pre­sen­za qua­si d’obbligo nel­la ker­mes­se del Quar­tie­re Nico­lo­si, patria mul­tiet­ni­ca di tan­ti cit­ta­di­ni dal mon­do, Babel­No­va Orche­stra è infat­ti una Babe­le con­tem­po­ra­nea che non teme il caos gene­ra­to dal­la plu­ra­li­tà di lin­guag­gi ma tro­va nel­la Musi­ca la lin­gua madre che cele­bra la mol­te­pli­ci­tà di suo­ni dal Mon­do.
Un pro­get­to nuo­vo, nel­la for­ma e nel­lo spi­ri­to, che segue la stra­da di una del­le più affa­sci­nan­ti e pio­nie­ri­sti­che sto­rie del­la musi­ca world (e non solo) in Ita­lia degli ulti­mi 20 anni, in gra­do di attra­ver­sa­re l’opera come il cine­ma, il tea­tro musi­ca­le e la musi­ca clas­si­ca: l’Orchestra di Piaz­za Vit­to­rio, idea­ta e crea­ta nel 2002 da Mario Tron­co e Ago­sti­no Fer­ren­te in seno all’Associazione Apol­lo 11 e soste­nu­ta, nel perio­do più recen­te, dal­la Fon­da­zio­ne Cul­tu­ra e Arte.
 
Gui­da­ta dal con­trab­bas­si­sta Pino Peco­rel­li, Babel­No­va Orche­stra è una for­ma­zio­ne di 12 musi­ci­sti pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do che, alla deci­sio­ne di Mario Tron­co di intra­pren­de­re un pro­prio per­cor­so arti­sti­co auto­no­mo e dopo la scom­par­sa del Mae­stro Lean­dro Pic­cio­ni, ha scel­to di dedi­car­si a un distin­ti­vo per­cor­so di ricer­ca di nuo­vi lin­guag­gi musi­ca­li. Un grup­po che si evol­ve ver­so la for­ma più col­let­ti­vi­sti­ca dell’ensemble a disca­pi­to del­la dimen­sio­ne gerar­chi­ca dell’orchestra.
Con l’inserimento in orga­ni­co di alcu­ni musi­ci­sti più gio­va­ni, di secon­da gene­ra­zio­ne, anche l’espressione musi­ca­le si apre con asso­lu­ta liber­tà ver­so nuo­ve dire­zio­ni, inclu­den­do sono­ri­tà più funk e urban ma man­te­nen­do soli­da l’ispirazione world: pop medi­ter­ra­neo, remi­ni­scen­ze sufi, fia­ti jazz, chi­tar­re roc­keg­gian­ti, accen­ni di cum­bia, esplo­sio­ni maria­chi, rit­mi dub costi­tui­sco­no un esal­tan­te vor­ti­ce gene­ra­to dall’incontro fra lo sci­roc­co e il mel­te­mi, l’hurricane e lo zephi­ros.
Dal 2002 a oggi il mon­do è deci­sa­men­te cam­bia­to e, se un tem­po le migra­zio­ni ver­so il nostro Pae­se era­no una real­tà in dive­ni­re, oggi l’Italia è com­piu­ta­men­te una socie­tà mul­tiet­ni­ca. E i musi­ci­sti arri­va­ti più di 20 anni fa, ormai com­ple­ta­men­te inse­ri­ti nel tes­su­to cul­tu­ra­le ita­lia­no, si rein­ter­pre­ta­no e rileg­go­no que­sto diver­so mag­ma cul­tu­ra­le in cui la musi­ca è cam­bia­ta ma soprat­tut­to è muta­ta la rela­zio­ne fra le sono­ri­tà dei loro pae­si d’origine e l’attuale sce­na ita­lia­na. Rima­ne fer­ma l’altissima qua­li­tà dei musi­ci­sti, for­ti di una sto­ria ven­ten­na­le fat­ta di con­di­vi­sio­ne di espe­rien­ze arti­sti­che che li han­no por­ta­ti a cal­ca­re i pal­chi di mez­zo mon­do, ospi­ti del­le più pre­sti­gio­se isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li inter­na­zio­na­li e pro­ta­go­ni­sti dei festi­val e del­le sta­gio­ni più inno­va­ti­ve e ricer­ca­te.
A par­ti­re, natu­ral­men­te, da Pino Peco­rel­li, musi­ci­sta che nel cor­so del­la pro­pria car­rie­ra ha spa­zia­to dal cine­ma al tea­tro, col­la­bo­ran­do con arti­sti come Mario Mar­to­ne, Avion Tra­vel, Mat­thew Her­bert, per citar­ne sol­tan­to alcu­ni. Il con­cer­to del Nico­lo­si è par­te del tour Mag­ma Live, ulti­mo album di Babel­No­va, che ha cono­sciu­to il suo debut­to sul pal­co dell’ultimo Festi­val di San­re­mo, nel­la sera­ta dei duet­ti con Dar­gen D’Amico in un omag­gio al Mae­stro Mor­ri­co­ne.
La Line Up  del con­cer­to è: Ema­nue­le BULTRINI Ita­lia (chi­tar­re), Car­los PAZ DUQUE Ecua­dor (voce, flau­ti andi­ni), Pino PECORELLI Ita­lia ( bas­so elet­tri­co), Luca LIBONATI Ita­lia (bat­te­ria e per­cus­sio­ni) Ziad TRABELSI Tuni­sia (voce, oud e w’tar).
L’appuntamento per il con­cer­to è alle 21.00 pres­so la bel­lis­si­ma Piaz­zet­ta di Via Filip­po Cor­ri­do­ni nel cuo­re del Quar­tie­re Nico­lo­si, nel cuo­re di Lati­na, ma già dal­le 20.00 la Piaz­zet­ta Nico­lo­si sarà ani­ma­ta dal­le asso­cia­zio­ni loca­li per un “ape­ri­pa­ni­no” a sot­to­scri­zio­ne. Un momen­to con­vi­via­le che ser­vi­rà a soste­ne­re l’impegno per la riqua­li­fi­ca­zio­ne socia­le e cul­tu­ra­le del quar­tie­re.
Intan­to, in set­ti­ma­na, il Quar­tie­re Nico­lo­si è sbar­ca­to sul­la Home Page di Rai Cul­tu­ra, con il repor­ta­ge I Semi del Bel­lo, che rac­con­ta il lavo­ro di Spa­zio Cul­tu­ra­le Nico­lo­si e del­le altre asso­cia­zio­ni che si sono stret­te intor­no a que­sto pre­si­dio di lega­li­tà e posi­ti­vi­tà por­tan­do avan­ti, ognu­na nel suo cam­po e secon­do le pro­prie com­pe­ten­ze, un lavo­ro fat­to di impe­gno quo­ti­dia­no e costan­te che sta cam­bian­do il pre­sen­te e il futu­ro del Quar­tie­re, sem­pre più esem­pio posi­ti­vo per tut­ta Lati­na.
Ango­lo di Chi­ro­ne è il suo dopo­scuo­la, bam­bi­ni di quat­tro con­ti­nen­ti che ven­go­no sup­por­ta­ti gra­tui­ta­men­te nel loro per­cor­so di inte­gra­zio­ne che par­te dal­la Scuo­la, un per­cor­so di inclu­sio­ne che coin­vol­ge sem­pre più anche le fami­glie. Lestra e Tea­tro Ragaz­zi che con pas­sio­ne han­no ade­ri­to al pro­get­to socia­le e cul­tu­ra­le impe­gnan­do­si nel cam­po che meglio cono­sco­no, e del qua­le rap­pre­sen­ta­no un’eccellenza del­la cit­tà, la cul­tu­ra appun­to, lo spet­ta­co­lo dal vivo, il loro appor­to è sta­to fon­da­men­ta­le nel dare al Nico­lo­si un aspet­to diver­so, quel­lo di un luo­go “dove suc­ce­do­no cose bel­le”.
Già “i semi del bel­lo” così Rai Cul­tu­ra ha inti­to­la­to il suo repor­ta­ge, ger­mo­gli pre­zio­si che resta­no vivi e ven­go­no sup­por­ta­ti anche gra­zie all’impegno con­cre­to dell’associazione Cit­tà Doma­ni che da sem­pre si è posta a fian­co del pro­get­to. Tut­te que­ste “risor­se” sono con­flui­te in un uni­co gran­de pro­get­to, “Pic­co­la Cit­tà”, han­no for­ma­to un’associazione Ter­zo Lot­to IACP. Pic­co­la Cit­tà ha par­te­ci­pa­to all’av­vi­so pub­bli­co “Crea­ti­ve Living Lab V edi­zio­ne”, pro­mos­so dal­la Dire­zio­ne Gene­ra­le Crea­ti­vi­tà Con­tem­po­ra­nea del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra ed è sta­ta ammes­sa a finan­zia­men­to sul­la misu­ra 2 “per la Pro­mo­zio­ne di pro­get­ti in luo­ghi da rige­ne­ra­re” .
I pro­get­ti finan­zia­ti sono sta­ti com­ples­si­va­men­te 28 in tut­ta Ita­lia, 16 per l’Azione 1 e 12 per l’Azione 2, l’as­so­cia­zio­ne è l’u­ni­ca finan­zia­ta nel Lazio su entram­be le misu­re pre­vi­ste dal ban­do. Il pro­get­to “Pic­co­la Cit­tà”, inol­tre, ha otte­nu­to la Media­part­ner­ship uffi­cia­le di RAI CULTURA. Un altro modo di “fare le cose”, la Rivo­lu­zio­ne Silen­zio­sa, ma non trop­po, del Nico­lo­si con­ti­nua.

Related Images: