Ariccia apre la Tournée di “Indiani di Riserva” —  Protagonista il M° Mario Alberti con le sue 8 ballate

Ariccia apre la Tournée di “Indiani di Riserva” — Protagonista il M° Mario Alberti con le sue 8 ballate

27/06/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1154 vol­te!

Can­di­da­to alle Tar­ghe Ten­co come miglior album e miglior sin­go­lo

Sarà la cit­tà di Aric­cia ad apri­re la Tour­née del M° Mario Alber­ti con il Con­cer­to ”India­ni di Riser­va” Can­di­da­to alle Tar­ghe Ten­co come miglior album e miglior sin­go­lo.
L’evento, orga­niz­za­to dall’associazione cul­tu­ra­le La Ter­zi­na con il patro­ci­nio del Comu­ne di Aric­cia in occa­sio­ne di “Aric­cia da Ama­re”, si ter­rà dome­ni­ca 7 luglio 2024 alle ore 21,00 pres­so la Sala Mae­stra di Palaz­zo Chi­gi.
Inter­ver­ran­no il Sin­da­co di Aric­cia Gian­lu­ca Stac­co­li e le Con­si­glie­re Comu­na­li Ani­ta Lucia­no, dele­ga­ta alle Asso­cia­zio­ni, Mar­chio IGP e Ban­di Euro­pei e Ire­ne Fal­co­ne, dele­ga­ta alle Scuo­le con la par­te­ci­pa­zio­ne del Prof. Aldo Ono­ra­ti. L’evento sarà pre­sen­ta­to da Mar­ti­na Nasi­ni.
“Il lavo­ro di Mario Alber­ti, che crea ope­re musi­ca­li come que­ste – affer­ma il Sin­da­co Gian­lu­ca Stac­co­li — è fon­da­men­ta­le per pre­ser­va­re e dif­fon­de­re la cono­scen­za del­le cul­tu­re e del­le sto­rie dei popo­li. Il CD “India­ni di Riser­va” non è solo un con­tri­bu­to arti­sti­co di alto livel­lo, ma anche un poten­te stru­men­to di sen­si­bi­liz­za­zio­ne su temi sto­ri­ci e socia­li di gran­de rile­van­za. Augu­ro all’autore il mas­si­mo suc­ces­so al Pre­mio Ten­co 2024”.
“La tour­née di pre­sen­ta­zio­ne del­l’al­bum par­ti­rà pro­prio da Aric­cia – tie­ne a pre­ci­sa­re la Con­si­glie­ra Ire­ne Fal­co­ne — un even­to che testi­mo­nia l’im­por­tan­za del­la nostra cit­tà nel­la pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le. Que­sto è un album che va oltre l’intrattenimento musi­ca­le, per sfo­cia­re nel­la sto­ria e nel­la vita di un popo­lo che ha radi­ci pro­fon­de. Infat­ti, il lavo­ro di Mario Alber­ti pre­sen­ta una sin­te­si tra pas­sa­to e attua­li­tà, tra ricor­di e pre­sen­te, fino ad arri­va­re al riscat­to di un popo­lo. Rin­gra­zio tut­ti gli orga­niz­za­to­ri per que­sto even­to”.
“Sono pro­fon­da­men­te col­pi­ta dal pro­get­to – affer­ma la Con­si­glie­ra Ani­ta Lucia­no — L’at­ten­zio­ne e la dedi­zio­ne di Alber­ti nel crea­re un’o­pe­ra così signi­fi­ca­ti­va meri­ta­no il nostro più sin­ce­ro elo­gio. Sono cer­ta che Mario Alber­ti otter­rà il rico­no­sci­men­to che meri­ta. “India­ni di Riser­va” è un esem­pio di come la musi­ca pos­sa ser­vi­re da vei­co­lo di cul­tu­ra e memo­ria sto­ri­ca, avvi­ci­nan­do le per­so­ne a tema­ti­che spes­so tra­scu­ra­te”.
“Lo ster­mi­nio degli india­ni d’A­me­ri­ca è uno dei non pochi esem­pi dati dal­l’Eu­ro­pa civi­le (nel sen­so iro­ni­co e nega­ti­vo del­la paro­la “civi­le”), se si con­si­de­ra anche la lun­ga situa­zio­ne del­l’A­me­ri­ca Lati­na segui­ta alla sco­per­ta di Colom­bo – così scri­ve il prof. Aldo Ono­ra­ti — Abbia­mo espor­ta­to biso­gni imma­gi­na­ri a costo ele­va­tis­si­mo, can­cel­la­to cul­tu­re diver­se dal­le nostre ma non per que­sto meno signi­fi­ca­ti­ve, abbia­mo segui­to l’im­pul­so di pre­da­to­ri dan­do all’o­ro un signi­fi­ca­to che gli ame­rin­di non imma­gi­na­va­no, loro viven­ti a con­tat­to con una Natu­ra che noi abbia­mo distrut­to per la nostra sete di gua­da­gno. La musi­ca straor­di­na­ria del Mae­stro Mario Alber­ti descri­ve con pas­sio­ne il dolo­re e il tra­mon­to di una civil­tà dal­la qua­le non abbia­mo potu­to trar­re inse­gna­men­to, per col­pa del­la nostra oltra­co­tan­za e super­bia di supe­rio­ri­tà”.
Il CD “India­ni di Riser­va” è sta­to lan­cia­to il 25 apri­le 2024 a cura del­la casa disco­gra­fi­ca ZdB sui digi­tal sto­res e distri­bui­to in 240 pae­si nel mon­do. Con­tie­ne 8 bra­ni con musi­che e testi scrit­ti da Mario Alber­ti, musi­ci­sta, com­po­si­to­re, con­cer­ti­sta di musi­ca clas­si­ca, esper­to di musi­ca anti­ca e appas­sio­na­to di musi­ca d’autore, gene­re usa­to per que­sta ope­ra spe­ci­fi­ca.
La Tour­née ini­zie­rà pro­prio da Aric­cia e toc­che­rà mol­ti Comu­ni dal­la Pro­vin­cia di Roma a quel­la di Viter­bo.
I Con­cer­ti assu­mo­no una valen­za tale da sol­le­ci­ta­re una rifles­sio­ne sull’armonia dell’essere e del crea­to, che è alla base del­la vita degli Indi­ge­ni d’America, ai qua­li è dedi­ca­ta l’opera, frut­to di un impor­tan­te stu­dio socia­le e sto­ri­co fat­to da Alber­ti che rap­pre­sen­ta una per­fet­ta sin­te­si tra pas­sa­to e pre­sen­te.
L’ingresso è gra­tui­to. Per info e pre­no­ta­zio­ni 3476791345 – latiterraneo@gmail.com

Related Images: