Rue Diego: “Con Megl si te ne vai ho tirato fuori la vera 167, la vera realtà”

Rue Diego: “Con Megl si te ne vai ho tirato fuori la vera 167, la vera realtà”

11/05/2024 0 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 273 vol­te!

Si inti­to­la “MEGL SI TE NE VAI” (pro­dot­to da Davi­de Zaz­za­ro per Ita­lia Con­cer­ti, in licen­za Epic Records/Sony Music Ita­ly) il nuo­vo sin­go­lo di Rue Die­go, uno dei più gio­va­ni talen­ti par­te­no­pei, del com­ples­so del­le Vele di Scam­pia, ori­gi­ne che gli vale il sopran­no­me di “Prin­ci­pi­no del­le Vele”, che gra­zie alla sua musi­ca sta atti­ran­do l’attenzione del pub­bli­co e dei più gran­di arti­sti del­la sce­na urban ita­lia­na. Oggi è pron­to a tor­na­re con “MEGL SI TE NE VAI”, dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li.

Attra­ver­so bar­re pro­vo­ca­to­rie e diret­te, in “MEGL SI TE NE VAI” Rue Die­go met­te a nudo un’altra fac­cia del­la stra­da, accom­pa­gna­to dal­la pro­du­zio­ne di Ceru167, le cui basi si rive­la­no per l’artista il tap­pe­to musi­ca­le per­fet­to su cui rap­pa­re, gra­zie ad atmo­sfe­re ipno­ti­che e oscu­re.

Rue Diego: “Sono figlio del mio quartiere”

Con que­ste paro­le Rue Die­go descri­ve il suo nuo­vo bra­no:

“Megl si te ne vai” è uno dei sin­go­li in cui ho tira­to fuo­ri la vera 167, la vera real­tà. Sono figlio del mio quar­tie­re, figlio di ogni pez­zo di sto­ria, noi pos­sia­mo rac­con­tar­la. Il pez­zo è nato in stu­dio con mio fra­tel­lo Ceru, è qua­si un anno che io e lui lavo­ria­mo insie­me per crea­re più bra­ni pos­si­bi­li.  Mi augu­ro che sca­te­ni nel pub­bli­co la fame di vin­ce­re, il desi­de­rio di com­bat­te­re le pau­re a viso sco­per­to, la voglia di met­ter­si in gio­co vera­men­te. Sia­mo qui per dimo­stra­re a tut­ti che, anche per chi è nato nei peg­gio­ri quar­tie­ri, un bri­cio­lo di spe­ran­za c’è sem­pre”.

 Rue Die­go è tra i gio­va­ni rap­per emer­gen­ti in gra­do di rac­con­ta­re la veri­tà e le dif­fi­col­tà che si vivo­no in deter­mi­na­ti quar­tie­ri, luo­ghi dove è pos­si­bi­le incon­tra­re situa­zio­ni di disa­gio, ma in cui for­te è anche il desi­de­rio di aiu­ta­re le per­so­ne che sono più in dif­fi­col­tà. Nei suoi testi, infat­ti, l’artista trac­cia i con­tor­ni del­la sua sto­ria e di quel­la di chi gli vive accan­to, a cui è lega­to da rap­por­to fra­ter­no.

Nei suoi bra­ni par­la di fame, sof­fe­ren­za, vita di stra­da: ele­men­ti che, nel cor­so del tem­po, han­no fat­to par­te del­le sue espe­rien­ze e di quel­le dei ragaz­zi del­lo stes­so quar­tie­re, un con­te­sto tal­vol­ta dif­fi­ci­le, che spin­ge però a spe­ra­re in un futu­ro miglio­re. La voce di Rue Die­go espri­me tut­to ciò che ha dovu­to affron­ta­re, insie­me alla voglia di riscat­to che, solo chi ha vis­su­to dav­ve­ro la stra­da, può capi­re del tut­to. Quel­la for­za motri­ce che por­ta a rom­pe­re gli scher­mi.

Biografia

Rue Die­go pub­bli­ca a set­tem­bre 2021 il suo pri­mo sin­go­lo “Guai”, gra­zie al qua­le cat­tu­ra subi­to l’attenzione di pub­bli­co, addet­ti ai lavo­ri e arti­sti, tra cui Geo­lier, che a gen­na­io 2022, in un post di Esse Maga­zi­ne, lo defi­ni­sce un ragaz­zo che rie­sce a tra­sfor­ma­re in musi­ca, in manie­ra sem­pli­ce, quel­lo che vede intor­no a lui attra­ver­so un rac­con­to real, cru­do, effi­ca­ce. A giu­gno 2022 Sku­gnizz lo coin­vol­ge nel suo pro­get­to d’esordio: il bra­no “167”, che vede anche la par­te­ci­pa­zio­ne di Lil­To­ny e Rey­nar Blu­me, una col­la­bo­ra­zio­ne in cui Napo­li, Mila­no e Fro­si­no­ne si uni­sco­no per dimo­stra­re quan­to la fame di riscat­to acco­mu­ni le gio­va­ni gene­ra­zio­ni.

Il 28 otto­bre 2022 arri­va il secon­do bra­no del gio­va­ne rap­per, inti­to­la­to “Parln e Kekk 2”, segui­to da “RION” a dicem­bre del­lo stes­so anno. Il 2023 ini­zia con la pub­bli­ca­zio­ne di “Die­go”, sin­go­lo feat Lil­To­ny, e con­ti­nua a mar­zo con “ARO STAJE” (prod Lil­To­ny). Suc­ces­si­va­men­te, Young Slash lo invi­ta a col­la­bo­ra­re in “PRIMMO AMMORE”.

Drop by drop, Rue Die­go con­ti­nua ad affer­ma­re la sua cre­di­bi­li­tà nel pano­ra­ma rap ita­lia­no, tan­to che il 7 otto­bre 2023 si esi­bi­sce sul pal­co del Red Bull 64 Bars Live, svol­to­si per la sua secon­da edi­zio­ne in Piaz­za Ciro Espo­si­to, a pochi pas­si del­le ico­ni­che Vele di Scam­pia a Napo­li. Un even­to fuo­ri dagli sche­mi, che lo vede al fian­co di arti­sti del cali­bro di Laz­za, Luchè, Miles, Noyz Nar­cos, Rose Vil­lain e Mar­ra­cash, par­te­ci­pan­do ad un live mai visto pri­ma. Il gio­va­ne rap­per tor­na oggi con “MEGL SI TE NE VAI”, dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li

Related Images: