Europee, Tiso(Confeuro): “Su agricoltura ancora zero proposte. Chiarezza e trasparenza necessarie nei programmi”

Europee, Tiso(Confeuro): “Su agricoltura ancora zero proposte. Chiarezza e trasparenza necessarie nei programmi”

30/04/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 543 vol­te!

“Man­ca ormai dav­ve­ro poco al voto euro­peo con le ele­zio­ni dei mem­bri del Par­la­men­to Ue spet­tan­ti all’I­ta­lia, che si svol­ge­ran­no l’8 e il 9 giu­gno 2024, men­tre il Pri­mo mag­gio pros­si­mo sca­dran­no i ter­mi­ni per la pre­sen­ta­zio­ne del­le liste dei can­di­da­ti. Eppu­re, in un pae­se moder­no e civi­le, si par­le­reb­be già da set­ti­ma­ne di pro­gram­mi elet­to­ra­li, di pro­po­ste chia­re e con­cre­te in meri­to a come la poli­ti­ca avreb­be inten­zio­ne di miglio­ra­re l’azione del­le isti­tu­zio­ni euro­pee in tut­ti i suoi set­to­ri chia­ve, ivi inclu­si l’agricoltura e la dife­sa dei pic­co­li e medi pro­dut­to­ri, fin trop­po spes­so dimen­ti­ca­ti in que­sta legi­sla­tu­ra da Bru­xel­les. 

Pro­spet­ti­va, pur­trop­po, anco­ra lon­ta­na dal diven­ta­re con­cre­ta in Ita­lia, dove i par­ti­ti e i suoi lea­der pre­fe­ri­sco­no discu­te­re e dare prio­ri­tà alle liste, alle can­di­da­tu­re, alle allean­ze, alle coa­li­zio­ni e agli slo­gan dimen­ti­can­do­si di illu­mi­na­re i cit­ta­di­ni elet­to­ri su cosa han­no in men­te di fare per miglio­ra­re, appun­to, la vita del­la comu­ni­tà e dei ter­ri­to­ri. Qua­si zero paro­le, qua­si zero pre­se di posi­zio­ne ad esem­pio, sul com­par­to agri­co­lo, su come rilan­cia­re il Made in ita­ly, su come tute­la­re i dirit­ti dei pic­co­li e medi agri­col­to­ri, su come valo­riz­za­re la filie­ra e le pro­du­zio­ni ita­lia­ne. In que­sto con­te­sto, dun­que, Con­feu­ro chie­de con for­za ai par­ti­ti poli­ti­ci che in pre­vi­sio­ne del­le ele­zio­ni di giu­gno tor­ni­no in pri­mo pia­no i temi e le pro­po­ste, che i pro­gram­mi sia­no chia­ri e tra­spa­ren­ti, e che i can­di­da­ti spie­ghi­no con­cre­ta­men­te la loro ricet­ta al fine di soste­ne­re la resi­lien­za del set­to­re agri­co­lo, raf­for­za­re la sicu­rez­za ali­men­ta­re a lun­go ter­mi­ne, non­ché garan­ti­re la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca del­la pro­du­zio­ne agri­co­la. Solo in que­sta manie­ra i cit­ta­di­ni potran­no recar­si alle urne per un voto con­sa­pe­vo­le e infor­ma­to”.

Così, in una nota stam­pa, Andrea Tiso, pre­si­den­te nazio­na­le Con­feu­ro, la Con­fe­de­ra­zio­ne degli Agri­col­to­ri Euro­pei e del Mon­do.

Related Images: