Si è tenuta il 28 settembre l’assemblea della CNESC, Confederazione Nazionale degli Enti di Servizio…
Paesaggio, Tiso(Confeuro): “Agricoltore vero custode dell’ambiente e della terra”
15/03/2024Questo articolo è stato letto 689 volte!
“Ieri, giovedì 14 marzo 2024, si è celebrata la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati. Una ricorrenza dal grande significato simbolico e sociale, l’occasione importante per ringraziare e sostenere ancora una volta chi, come la figura dell’agricoltore, opera quotidianamente per tutelare il nostro territorio e valorizzarlo al meglio. Una figura fondamentale, il vero custode della terra e dell’ambiente ma troppe volte vittima di scellerate politiche agricole e commerciali nazionali e comunitarie, che nel corso degli anni hanno creato un modello insostenibile e iniquo, rispetto al quale gli interessi delle filiere industriali e distributive hanno dominato, a spese del lavoro e del reddito degli agricoltori, della salute delle persone e dell’ambiente, del benessere animale. È chiaro e improcrastinabile che da parte dei governi nazionali e della Unione Europea avvenga quell’auspicata inversione di rotta che rimetta davvero al centro delle politiche di settore il piccolo produttore, vero e proprio cuore pulsante dell’agricoltura”.
Così, in una nota stampa, Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.