Da un libro alla macchina da presa, iniziano le riprese di “A mamma non piace”.

Da un libro alla macchina da presa, iniziano le riprese di “A mamma non piace”.

05/03/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 726 vol­te!

Nuo­va lin­fa per il cine­ma ita­lia­no indi­pen­den­te che vede l’i­ni­zio del­le ripre­se del tan­to atte­so film “A mam­ma non pia­ce”, trat­to dal libro vin­ci­to­re del­la ter­za edi­zio­ne di “Una sto­ria per il cine­ma” di Gian­lu­ca Gemel­li. 

La mac­chi­na da pre­sa si è acce­sa il 4 mar­zo 2024, per por­ta­re sul gran­de scher­mo una com­me­dia noir grot­te­sca, dai colo­ri “hit­ch­coc­kia­ni” e dagli umo­ri mul­ti­co­lor.

Diret­to dal rino­ma­to regi­sta Gian­ni Leac­che, il film pro­met­te una nuo­va, ori­gi­na­le espe­rien­za ad un pub­bli­co esi­gen­te, gra­zie anche all’in­con­sue­ta tra­ma e ad un un cast di tut­to rispet­to.

Il diret­to­re del­la foto­gra­fia, Bru­no Cascio, David di Dona­tel­lo e già noto per ave­re fir­ma­to la foto­gra­fia di oltre 70 ope­re, por­te­rà la sua espe­rien­za e crea­ti­vi­tà per dare vita alle sug­ge­sti­ve imma­gi­ni del film.

La sce­neg­gia­tu­ra, tra­spo­sta da Moni­ca Car­pa­ne­se e Valen­ti­na Inno­cen­ti, è sta­ta fina­li­sta al pre­sti­gio­so Fel­li­ni Film Festi­val 2023, pro­met­ten­do un intrec­cio avvin­cen­te e cari­co di suspen­se.

La sto­ria del film è ambien­ta­ta a Roma e din­tor­ni e segue le vicen­de di Ali­na, inter­pre­ta­ta dal­la talen­tuo­sa Moni­ca Car­pa­ne­se, una immi­gra­ta bie­lo­rus­sa in cer­ca di una nuo­va vita. Dopo aver affron­ta­to mol­te dif­fi­col­tà, Ali­na si tro­va coin­vol­ta in una serie di even­ti miste­rio­si pres­so la Vil­la Bal­das­sa­re, dove pren­de ser­vi­zio come badan­te. Ma ben pre­sto sco­pre che die­tro l’ap­pa­ren­te tran­quil­li­tà del­la vil­la si nascon­de un oscu­ro segre­to lega­to a una madre “poco viva­ce” e a stra­ni ritua­li eso­te­ri­ci.

Il cast, com­po­sto da Clau­dio Botos­so, Moni­ca Car­pa­ne­se, Fede­ri­co Toc­ci, Manue­la Mon­ta­na­ro, Gigi Mise­fe­ri, Jes­si­ca Piz­zi, Mas­si­mo Bonet­ti, Sofo Berd, Gio­van­ni Di Gui­da, Cri­sti­na Care­mo­li, Lucia Batas­sa, Alfon­so Sab­bia e Anto­nio Ama­tru­da, pro­met­te emo­zio­ni inten­se e coin­vol­gen­ti che con­dur­ran­no lo spet­ta­to­re in un viag­gio emo­zio­nan­te attra­ver­so il miste­ro, l’in­tri­go, e … la risa­ta!

Gli appas­sio­na­ti del cine­ma d’au­to­re, del­la com­me­dia e del noir, saran­no tut­ti accon­ten­ta­ti!
Quin­di il con­si­glio è quel­lo di segui­re la pagi­na di “A mam­ma non pia­ce” per non per­de­re la gene­si e l’e­vo­lu­zio­ne del film den­tro e fuo­ri dal set. Ogni gior­no infat­ti la pro­du­zio­ne, la Maay­ca film, con­ce­de la pos­si­bi­li­tà di vede­re cosa acca­de nel back­sta­ge del film per entra­re nel­la sto­ria anco­ra pri­ma del­la sua pre­sen­ta­zio­ne sul gran­de scher­mo.

Related Images: