Agricoltura, Tiso(Confeuro): “I giovani agricoltori meritano di più”

Agricoltura, Tiso(Confeuro): “I giovani agricoltori meritano di più”

02/03/2024 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1047 vol­te!

“Che l’a­gri­col­tu­ra per­da col­pi e addet­ti pur­trop­po è da tem­po asso­da­to, tan­t’è che com­ples­si­va­men­te supe­ria­mo di poco il mez­zo milio­ne. Di que­sti eroi il 15% dico­no alcu­ni che sia­no gio­va­ni… in tal sen­so, il dise­gno di leg­ge sul gio­va­ne impren­di­to­re agri­co­lo, volu­to dal gover­no Melo­ni, sul­la car­ta dice di esse­re vol­to alla pro­mo­zio­ne e al soste­gno dell’imprenditoria gio­va­ni­le e al rilan­cio dell’intero siste­ma pro­dut­ti­vo. Si par­la di risor­se desti­na­te all’acquisto di ter­re­ni e beni stru­men­ta­li. Tut­to, quin­di, fareb­be pen­sa­re che il Gover­no abbia stan­zia­to cospi­cue risor­se. Inve­ce, la pra­ti­ca è assai diver­sa: tro­via­mo infat­ti solo 15 milio­ni di euro, per tut­ta Ita­lia, per i tan­ti gio­va­ni che voglio­no garan­ti­re quel famo­so, tan­to recla­ma­to ricam­bio gene­ra­zio­na­le nel set­to­re agri­co­lo. Sol­di, dun­que, asso­lu­ta­men­te insuf­fi­cien­ti a rag­giun­ge­re meta e obiet­ti­vi. Di que­sto con­te­sto, chis­sà cosa ne pen­se­ran­no i nostri gio­va­ni che sono sce­si da poche ore dai trat­to­ri di una pro­te­sta fini­ta come le altre nel con­fes­sio­na­rio di via XX Set­tem­bre 20. 

For­tu­na­ta­men­te, in que­sto mara­sma, qual­che noti­zia posi­ti­va c’è ed è rap­pre­sen­ta­to dal ban­do “Gene­ra­zio­ne Ter­ra” di Ismea, che pun­ta a finan­zia­re il 100% del prez­zo di acqui­sto di ter­re­ni da par­te di gio­va­ni di età non supe­rio­re a 41 anni che inten­do­no amplia­re la super­fi­cie del­la pro­pria azien­da agri­co­la ovve­ro avvia­re un’i­ni­zia­ti­va impren­di­to­ria­le in agri­col­tu­ra, in qua­li­tà di capo azien­da. Una misu­ra che Con­feu­ro acco­glie con sod­di­sfa­zio­ne, giu­di­can­do­la impor­tan­te. Ma che cer­ta­men­te non può basta­re a risol­le­va­re un set­to­re in for­te dif­fi­col­tà”.
Così, in una nota stam­pa, Andrea Tiso, pre­si­den­te nazio­na­le Con­feu­ro, la Con­fe­de­ra­zio­ne degli Agri­col­to­ri Euro­pei e del Mon­do.

Related Images: