Torna il Roma International Fashion Film Festival, l’evento per gli appassionati di moda e cinema

Torna il Roma International Fashion Film Festival, l’evento per gli appassionati di moda e cinema

24/11/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1581 vol­te!

Il 25 novem­bre si accen­do­no i riflet­to­ri sul­la II edi­zio­ne del RIFFF, il pri­mo even­to nel­la Capi­ta­le dedi­ca­to al mon­do dei fashion movies, ai brand e al cine­ma pub­bli­ci­ta­rio.

La ker­mes­se, pro­mos­sa dal­la MiF film e distri­bu­zio­ne e dall’associazione cul­tu­ra­le arti­sti ita­lia­ni, con la dire­zio­ne arti­sti­ca del regi­sta Mas­si­mo Ivan Fal­set­ta, si svol­ge­rà alla Casa del Cine­ma (Lar­go Mar­cel­lo Mastro­ian­ni, 1) dal­le 15 alle 23, con un alter­nar­si di pro­ie­zio­ni, panel, incon­tri e pre­mia­zio­ni.

Il RIFFF nasce con l’o­biet­ti­vo di esse­re un’im­por­tan­te vetri­na per le idee più inno­va­ti­ve del mon­do del­la moda e del cine­ma, crean­do quel lega­me emo­zio­na­le fra gli arti­sti, il pub­bli­co e il busi­ness. Il focus del festi­val è quel­lo di pro­por­re brand e cine­ma pub­bli­ci­ta­rio in cui vi sia inno­va­zio­ne di lin­guag­gio, tec­no­lo­gia, aspet­ti d’a­van­guar­dia, novi­tà e qua­li­tà in mate­ria di pro­dot­to, e che tra­smet­ta­no con l’au­dio­vi­si­vo i valo­ri e l’i­den­ti­fi­ca­zio­ne per­so­na­le e socia­le del pro­prio mar­chio.

Le cate­go­rie com­pe­ti­ti­ve del­la II edi­zio­ne del RIFFF sono dedi­ca­te ai Fashion Shorts e agli Eco Fashion Film (fashion shorts incen­tra­ti su di una pro­du­zio­ne eco­so­ste­ni­bi­le). Inol­tre, da que­sta edi­zio­ne sono sta­ti intro­dot­ti anche i Music video, altro audio­vi­si­vo inno­va­ti­vo che abbrac­cia la filo­so­fia del Festi­val: nar­ra­re e mostra­re in pochi minu­ti il core di un bra­no, lascian­do che la crea­ti­vi­tà, in tut­te le sue sfac­cet­ta­tu­re, si decli­ni tra­mi­te l’e­mo­zio­ne di un bra­no.

L’e­ven­to, idea­to da Mas­si­mo Ivan Fal­set­ta, diret­to­re arti­sti­co e patron assie­me a Sara Pater­nia­ni, pre­ve­de anche inte­res­san­ti panel pome­ri­dia­ni su mol­ti argo­men­ti, come il mon­do degli influen­cer (con Ste­fa­nia Sec­ci, Mat­teo Di Cola e Luca Papa), i van­tag­gi fisca­li nel fare pub­bli­ci­tà (con Ame­deo Sacre­sta­no), le intel­li­gen­ze arti­fi­cia­li (con Anto­nel­la Rubic­co, Emi­lio Bil­li e il pre­si­den­te di Simar Group Mar­co Val­le), e tan­te altre cose lega­te al mon­do del cine­ma, del­la pub­bli­ci­tà e del busi­ness.

La pre­mia­zio­ne sera­le vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne di nume­ro­si ospi­ti Vip, tra cui Mita Medi­ci, Ric­car­do Di Pasqua­le, Save­rio Val­lo­ne, Costan­ti­no Comi­to, Fran­ce­sco Vigo­ri­ti, Isa­bel­la Bri­gan­ti, San­dra Infa­scel­li, Mau­ri­zio Roc­ca, Clau­dio Casta­na, Luca Pal­lanch e il diret­to­re del­la foto­gra­fia dei gran­di grup­pi musi­ca­li inter­na­zio­na­li (Cold­play, Bru­no Mars ecc.) e del­la moda come Guc­ci Byron Wer­ner.

Tra i pre­mia­ti anche Gian­lu­ca Gri­gna­ni e il video­clip “A long good­bye” di Isa­bel­la Noce­ra.

Ingres­so gra­tui­to fino a esau­ri­men­to posti. Il pub­bli­co del pome­rig­gio ha una cor­sia pre­fe­ren­zia­le per la sera­ta di pre­mia­zio­ne.

Il pro­gram­ma com­ple­to è con­sul­ta­bi­le sul sito www.rifff.it

 

Related Images: