Marino. S. Maria delle Mole. A Bibliopop, intensa presentazione dello scrittore Antonello Loreto con “La libertà macchia il cappotto”

Marino. S. Maria delle Mole. A Bibliopop, intensa presentazione dello scrittore Antonello Loreto con “La libertà macchia il cappotto”

16/10/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 928 vol­te!

Anto­nel­lo Lore­to, scrit­to­re


Con vener­dì 13, è ripre­sa la sta­gio­ne del­le pre­sen­ta­zio­ni di libri e del­la pro­po­si­zio­ne di mol­te atti­vi­tà cul­tu­ra­li pro­prie di Acab/Bibliopop (sia diret­ta­men­te, che in asso­cia­zio­ne con Mind e col­la­bo­ra­zio­ni con altre asso­cia­zio­ni ester­ne). Del resto gli appun­ta­men­ti di saba­to e dome­ni­ca 14 e 15 (mostra di gio­va­ni arti­sti dell’Accademia di bel­le arti di Roma) e poi il gran­de appun­ta­men­to di saba­to 21 a Palaz­zo Colon­na per l’evento di pre­mia­zio­ne del­la secon­da edi­zio­ne di Moby Dick-Grup­po H24, Pre­mio let­te­ra­rio nazio­na­le fan­no com­pren­de­re il pie­no dell’impegno di atti­vi­tà di Biblio­pop. Va det­to che non c’è sta­ta la quan­ti­tà atte­sa di pub­bli­co alla pre­sen­ta­zio­ne del libro di Anto­nel­lo Lore­to a Biblio­pop vener­dì scor­so. Pari­men­ti va sot­to­lie­na­to che la deci­na di inter­ve­nu­ti han­no con­tri­bui­to, ascol­tan­do il dia­lo­go tra il Pre­si­den­te di Biblio­pop, Ser­gio San­ti­nel­li e lo stes­so auto­re, a crea­re un appro­fon­di­men­to di spes­so­re. Sia il rac­con­to dei con­te­nu­ti e sfac­cet­ta­tu­re del libro, sia le inter­ra­la­zio­ni con le sto­rie per­so­na­li, che i que­si­ti su sin­go­li aspet­ti, han­no con­tri­bui­to a mostra­re la qua­li­tà del roman­zo col qua­le si è avu­to a che fare e cat­tu­ra­ti da “Un ragaz­zo di vent’anni gio­ca a ten­nis con­tro un muro e riper­cor­re con iro­nia e sar­ca­smo la sua dif­fi­ci­le ado­le­scen­za segna­ta soprat­tut­to dal­la pre­ma­tu­ra scom­par­sa dei geni­to­ri. Con­vi­ve con una non­na ingom­bran­te e con un pesce ros­so, Emi­lio Sal­ga­ri sopran­no­mi­na­to il “dadai­sta”, un ami­co fida­to che lo accom­pa­gna nel suo mon­do d’evasione. Il ragaz­zo deci­de di dare una svol­ta alla sua scial­ba esi­sten­za e di abban­do­na­re le cer­tez­ze di una rou­ti­ne che lo sta con­su­man­do gior­no dopo gior­no e subi­sce un ulte­rio­re scos­so­ne quan­do incon­tra per la pri­ma vota l’amore che “gli ribal­ta la vita”, insom­ma quan­do dovrà fare i con­ti con un cuo­re che bat­te. Q è un tipo par­ti­co­la­re, il suo mito è John McEn­roe, par­la una lin­gua tut­ta sua influen­za­ta dal­la pas­sio­ne per il cine­ma e per il nad­sat di Aran­cia Mec­ca­ni­ca. Tra gli abe­ti del bosco di Pane­veg­gio, immer­so negli sce­na­ri magi­ci del­la val di Fiem­me e del­la val di Fas­sa, si com­pie lo straor­di­na­rio desti­no del pro­ta­go­ni­sta che fino all’ultimo reste­rà sospe­so tra sogno e real­tà.”. La pre­sen­ta­zio­ne ha avu­to come effet­to, come è di pras­si, anche la ven­di­ta di qual­che copia del libro, che, maga­ri si potreb­be pen­sa­re, l’autore avreb­be pre­fe­ri­to in misu­ra mag­gio­re. Per chi non ha potu­to usu­frui­re di que­sta occa­sio­ne può cer­ta­men­te sop­pe­ri­re, chie­den­do a Biblio­pop o con la ricer­ca dei con­tat­ti con l’autore di acqui­sta­re il bel roman­zo.

Related Images: