*SUCCESSO STRAORDINARIO ALL’AUDITORIUM MASSIMO DI ROMA PER L’INIZIATIVA “WOMEN FOR WOMEN“

*SUCCESSO STRAORDINARIO ALL’AUDITORIUM MASSIMO DI ROMA PER L’INIZIATIVA “WOMEN FOR WOMEN“

28/09/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1328 vol­te!

*SUCCESSO STRAORDINARIO ALL’AUDITORIUM MASSIMO DI ROMA PER L’INIZIATIVA “WOMEN FOR WOMEN AGAINST VIOLENCE – PREMIO CAMOMILLA”*

Roma, 28 set­tem­bre 2023 – L’Auditorium del Mas­si­mo, pre­sti­gio­sa loca­tion nel cuo­re del­la capi­ta­le, ha ospi­ta­to ieri sera la regi­stra­zio­ne tv dell’VIII edi­zio­ne dell’evento: “Women for Women again­st Vio­len­ce – Camo­mil­la Award”, una ker­mes­se straor­di­na­ria e uni­ca per pro­muo­ve­re il con­tra­sto alla vio­len­za di gene­re e la pre­ven­zio­ne sul tumo­re al seno.
Que­sto spe­cia­le even­to, pre­sen­ta­to da Arian­na Ciam­po­li e Bep­pe Con­ver­ti­ni, per la regia di Anto­nio Cen­to­ma­ni, è innan­zi­tut­to dedi­ca­to al rac­con­to del per­cor­so di rina­sci­ta del­le don­ne feri­te da una vio­len­za o da un tumo­re al seno e che non smet­to­no mai di com­bat­te­re.
Idea­to dal­la Pre­si­den­te dell’Associazione Con­sor­zio Uma­ni­tas Dona­tel­la Gimi­glia­no, autri­ce con Fabri­zio Sil­ve­stri e Cri­sti­na Mona­co, l’evento in que­stio­ne, uni­co nel suo gene­re, è patro­ci­na­to da: Sena­to del­la Repub­bli­ca, Came­ra dei Depu­ta­ti, Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, Comi­ta­to Uni­co di Garan­zia MIC, RAI, Regio­ne Lazio, Comu­ne di Roma, Uni­cef, Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na e LILT (Lega Ita­lia­na Lot­ta con­tro i Tumo­ri).
A segui­to di un cock­tail din­ner, rea­liz­za­to con pro­dot­ti eccel­len­ti del ter­ri­to­rio lazia­le e offer­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Col­di­ret­ti Lazio e la scuo­la alber­ghie­ra I.P.S.E.O.A., la sera­ta è sta­ta aper­ta dal can­tau­to­re Anto­nio Mag­gio con il bra­no “La fac­cia e il cuo­re”, accom­pa­gna­to da due straor­di­na­ri dan­cers: Samuel Peron e Vee­ra Kin­nu­nen.

Le luci dei riflet­to­ri si sono poi acce­se per ascol­ta­re il rac­con­to del suo vis­su­to con il tumo­re del­la “mam­ma” di Miss Ita­lia, Patri­zia Miri­glia­ni, in un toc­can­te mono­lo­go dal tito­lo “Io quell’intruso lo cono­sco bene”.
“L’in­ter­lo­cu­to­re non sia mai ‘l’in­tru­so’, ben­sì la vita. E io sono qui con tut­ta l’in­ten­zio­ne di vive­re una lun­ga e bel­la vita”, ha dichia­ra­to dal pal­co la madri­na di Miss Ita­lia.
Tem­po anche per le testi­mo­nian­ze di Nico­lò Maja, gio­va­ne orfa­no del fem­mi­ni­ci­dio, che si è rac­con­ta­to in una let­te­ra alla mam­ma Giu­lia e alla sorel­la Ste­fa­nia dal tito­lo “Vi ama­vo immen­sa­men­te, ma non ve lo potrò mai più dire” affi­da­ta a Nic­co­lò Agliar­di. Con orgo­glio e amo­re Nico­lò ha ricor­da­to la sua fami­glia: “Sono orgo­glio­so di esse­re figlio di Ste­fa­nia e fra­tel­lo di Giu­lia. I non­ni sono i miei pro­tet­to­ri”.

Affian­ca­to pro­prio dai due non­ni Giu­lio e Ines, Nico­lò ha rice­vu­to un Camo­mil­la Award di cioc­co­la­ta (il fio­re di Camo­mil­la che sim­bo­leg­gia la for­za e la soli­da­rie­tà, in fito­te­ra­pia usa­to per aiu­ta­re le pian­te mala­te a gua­ri­re) rea­liz­za­to dal mae­stro cioc­co­la­tie­re Loren­zo La Civi­ta per “la dol­cez­za con cui si stan­no pren­den­do cura del nipo­te”. Il pre­mio è sta­to con­se­gna­to anche insie­me al Pre­si­den­te del­la Socie­tà Nazio­na­le di Mutuo Soc­cor­so Cesa­re Poz­zo, Andrea Tiber­ti.

E poi anco­ra la sto­ria di Anto­niet­ta Tuc­cil­lo, una com­bat­ten­te che ha tra­sfor­ma­to la malat­tia in crea­ti­vi­tà diven­tan­do una sti­li­sta e per l’occasione ha affi­da­to la sua sto­ria “La mia secon­da vita” all’attrice Gior­gia Tras­sel­li. Tuc­cil­lo, ha avu­to due spe­cia­li testi­mo­nial del suo brand, l’attore ita­lo-lon­di­ne­se Otta­via­no Blitch e la Miss Ita­lia 2022, Lavi­nia Aba­te.

“La nostra vita va sal­va­guar­da­ta da qual­sia­si mostro”, ha dichia­ra­to duran­te la pre­mia­zio­ne Anto­niet­ta Tuc­cil­lo. “La tra­gi­ci­tà può por­ta­re a cam­bia­men­ti posi­ti­vi”, ha sot­to­li­nea­to la desi­gner. “Io la rivin­ci­ta l’ho tro­va­ta una mat­ti­na in un cas­set­to. Un unci­net­to. Da lì le mie crea­zio­ni che mi fan­no spe­ra­re in un doma­ni fat­to di luce e gio­ia. Fai del­la tua vita un sogno e di que­sto sogno una real­tà.”
Anto­niet­ta Tuc­cil­lo ha così rice­vu­to il rico­no­sci­men­to “Un sor­ri­so per Ele­na”, con­tri­bu­to isti­tui­to con la fami­glia di Ele­na Augel­lo, scom­par­sa pochi mesi fa a 40 anni, a soste­gno di una pazien­te onco­lo­gi­ca in dif­fi­col­tà.

La ker­mes­se ha ospi­ta­to anche due don­ne, già pre­sen­ti alla pre­ce­den­te edi­zio­ne, che han­no rac­con­ta­to il loro “gior­no dopo”; Caro­li­na Mar­co­ni, che dal pal­co ave­va lan­cia­to il tema dell’oblio onco­lo­gi­co, che coin­vol­ge più di 900mila per­so­ne in Ita­lia gua­ri­te da un tumo­re ma che han­no dif­fi­col­tà nell’accesso ad alcu­ni ser­vi­zi, come mutui e pre­sti­ti, la sti­pu­la­zio­ne di assi­cu­ra­zio­ni e l’adozione di figli.

La sho­w­girl attri­ce, Caro­li­na Mar­co­ni, ha anche sol­le­va­to una que­stio­ne fon­da­men­ta­le mol­to dif­fu­sa pur­trop­po in Ita­lia. “Sul­l’o­blio onco­lo­gi­co c’è una leg­ge, ma non basta. Die­ci anni dal­la fine di un tumo­re sono tan­ti per ave­re final­men­te vita e digni­tà. Spe­ro che quan­do la leg­ge arri­ve­rà in Sena­to ver­ran­no accor­cia­ti i tem­pi”, ha riba­di­to la Mar­co­ni. “I tem­pi di gua­ri­gio­ne dovreb­be­ro esse­re affi­da­ti al sin­go­lo caso, non ugua­li per tut­ti.”
A tal pro­po­si­to si è par­la­to anche con Bea­tri­ce Loren­zin ed Ezio Bonan­ni, edi­to­re del Gior­na­le del­la Salu­te.

Altra ospi­te di ecce­zio­ne è sta­ta Filo­me­na Lam­ber­ti, sfre­gia­ta con l’acido dal mari­to cui ave­va riba­di­to la sua volon­tà di sepa­rar­si. “Vio­len­za fisi­ca, ver­ba­le, psi­co­lo­gi­ca ed eco­no­mi­ca. Sono tut­te for­me di vio­len­za che van­no con­dan­na­te. La bio­der­mo­ge­ne­si mi cura pel­le e ani­ma”, ha spie­ga­to la Lam­ber­ti rac­con­tan­do tut­te le novi­tà del­la sua rina­sci­ta psi­co-fisi­ca, gra­zie alle cure di Bio­der­mo­ge­ne­si, del prof. Clau­dio Urba­ni, e gra­zie anche all’importante con­tri­bu­to rac­col­to dal­la testa­ta “La 27 Ora” del Cor­rie­re del­la Sera.

È sta­ta pro­prio Filo­me­na Lam­ber­ti a pre­mia­re il respon­sa­bi­le del­la reda­zio­ne roma­na, Giu­sep­pe Di Piaz­za, con il Camo­mil­la Award, scul­tu­ra rea­liz­za­ta dal mae­stro ora­fo Miche­le Affi­da­to, sto­ri­co part­ner dell’evento.

Tra colo­ro che han­no rice­vu­to il “Camo­mil­la Award” anche il noto gior­na­li­sta e con­dut­to­re tele­vi­si­vo, Mas­si­mo Ber­nar­di­ni, che nel suo inter­ven­to ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za del­l’e­du­ca­zio­ne nel con­tra­sta­re la vio­len­za di gene­re.
“Il prez­zo da paga­re per noi uomi­ni non sarà mai abba­stan­za alto quan­do attac­chia­mo, vio­len­tia­mo o ucci­dia­mo una don­na. L’e­du­ca­zio­ne è un cam­mi­no che non va mai mol­la­to”, ha riba­di­to dal pal­co Ber­nar­di­ni.

Infi­ne Dona­tel­la Gimi­glia­no, Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Con­sor­zio Uma­ni­tas non­ché idea­tri­ce e pro­dut­tri­ce del for­mat “Women for Women aga­ni­st Vio­len­ce — Pre­mio Camo­mil­la”. Gimi­glia­no a con­clu­sio­ne dell’evento ha infi­ne espres­so la sua gra­ti­tu­di­ne per la par­te­ci­pa­zio­ne e l’im­pe­gno dei tan­ti arti­sti che han­no impie­ga­to il loro tem­po per con­tri­bui­re atti­va­men­te a cau­se così impor­tan­ti.

Han­no rice­vu­to il “Camo­mil­la Award”: la gior­na­li­sta spor­ti­va Gre­ta Bec­ca­glia, il con­dut­to­re di TV Talk, Mas­si­mo Ber­nar­di­ni, la con­dut­tri­ce tele­vi­si­va, Saman­tha De Gre­net, Danie­le Ange­lo Giar­ra­ta­no e Gian­fran­co Natel­li dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri, Mas­si­mo Mar­ti­nel­li, Diret­to­re de il Mes­sag­ge­ro, la straor­di­na­ria voca­li­st Sil­via Mez­za­not­te e la tra­smis­sio­ne di Media­set “Le Iene”, rap­pre­sen­ta­ta da Nina Pal­mie­ri e Filip­po Roma.

Tra gli ospi­ti spe­cia­li dell’Auditorium del Mas­si­mo di Roma: il vio­li­ni­sta elet­tri­co dall’archetto lumi­no­so, Andrea Casta, che ha affian­ca­to la voca­li­st Sere­na Mena­ri­ni, la con­dut­tri­ce Fran­ce­sca Ceci, il flau­ti­sta Giu­sep­pe Mario Finoc­chia­ro, lo sho­w­man e imi­ta­to­re Anto­nio Mez­zan­cel­la.

Al ter­mi­ne dell’evento spa­zio anche per una degu­sta­zio­ne di pre­li­ba­tez­ze dol­cia­rie a cura di “I Dol­ci di Non­na Vin­cen­za” di Pao­lo Pisto­ne.

Tra le per­so­na­li­tà che han­no con­se­gna­to i pre­mi: la sot­to­se­gre­ta­ria al Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, Lucia Bor­gon­zo­ni, il respon­sa­bi­le del­la reda­zio­ne roma­na di Avve­ni­re, Dani­lo Pao­li­ni, il Diret­to­re di Gior­na­li­sti Ita­lia, Car­lo Pari­si, l’editore del Grup­po GMP Perio­di­ci, Ste­fa­nia Pile­ra e il Diret­to­re del Cor­rie­re del­lo Sport, Ivan Zaz­za­ro­ni.

Infi­ne Dona­tel­la Gimi­glia­no, Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Con­sor­zio Uma­ni­tas non­ché idea­tri­ce e pro­dut­tri­ce del for­mat “Women for Women aga­ni­st Vio­len­ce — Pre­mio Camo­mil­la”, ha espres­so la sua gra­ti­tu­di­ne per la par­te­ci­pa­zio­ne e l’im­pe­gno dei tan­ti arti­sti che han­no impie­ga­to il loro tem­po per con­tri­bui­re atti­va­men­te a cau­se così impor­tan­ti.

La rea­liz­za­zio­ne dell’evento è sta­ta pos­si­bi­le gra­zie al soste­gno di Main Spon­sor: Aca­ia Medi­cal Cen­ter; Top Exe­cu­ti­ve Part­ner: Stim Tech Group, Dome­ni­co Di Cre­scen­zo — Senior Pri­va­te Ban­ker Ban­ca Medio­la­num; Exe­cu­ti­ve Cha­ri­ty Part­ner: Ban­ca Gene­ra­li, Miche­le Affi­da­to, Medi­cal Bio­hac­king Sui­te; Cha­ri­ty Part­ner: Socie­tà di Mutuo Soc­cor­so Cesa­re Poz­zo, Mia­mo, ASM GROUP Alle­sti­men­ti, 4L Col­lec­tion Hotel, Quen­ty Rent, Mone­thi­ca, Regliss Pro­fi­lo Ita­lia­no, Casa­le del Giglio, Eno­sis, Domo­di­mon­ti; Part­ner: H501, Aes­se Video, Radio­ta­xi 6645, Inprin­ting, Mix Art, Caf­fo, Roma Vir­tua­le, Arte Gra­fi­ca, Safe­ty Con­sul­ting, Brain On Stra­te­gy, Volo­com, FDM Logi­stic e ser­vi­ces, Figec, Moz­zi­ca­rel­li fer­ra­men­ta, Caval­luc­ci; Donors: BCC Roma, E. Mari­nel­la, Una­prol, Mp Assi­cu­ra, Fon­te dei Medi­ci, Ange­la Coda­ste­fa­no. Media Part­ner: Gior­na­li­sti Ita­lia e Oltre.

Related Images: