Palermo Comic Convention: grande entusiasmo per l’inizio della manifestazione

Palermo Comic Convention: grande entusiasmo per l’inizio della manifestazione

15/09/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 793 vol­te!

Palermo Comic Convention: grande entusiasmo per l’inizio della manifestazione

Yumiko Igarashi

Yumi­ko Iga­ra­shi

Taglio del nastro per Paler­mo Comic Con­ven­tion che ha debut­ta­to ieri, gio­ve­dì 14 set­tem­bre, con un gran­de appor­to di pub­bli­co nono­stan­te la gior­na­ta feria­le. Bagno di fol­la per la sen­sei Yumi­ko Iga­ra­shi, crea­tri­ce di Can­dy Can­dy e Geor­gie. Que­sta sera gran­de atte­sa per il live da due ore di Gior­gio Van­ni, il re del­le sigle tv, che ripor­te­rà il pub­bli­co di Paler­mo Comic Con­ven­tion negli anni d’oro di car­to­ni ani­ma­ti anni ’90 e 2000. La mani­fe­sta­zio­ne, che si svol­ge ai Can­tie­ri Cul­tu­ra­li alla Zisa, dure­rà fino a dome­ni­ca 17 set­tem­bre.

«Saran­no gior­na­te pie­ne di atti­vi­tà – affer­ma Ales­sio Rio­lo, diret­to­re gene­ra­le di Paler­mo Comic Con­ven­tion — . Que­st’an­no abbia­mo inten­si­fi­ca­to la nostra pre­sen­za all’in­ter­no dei Can­tie­ri Cul­tu­ra­li alla Zisa e già i gran­di ospi­ti inter­na­zio­na­li han­no mostra­to il loro ecce­zio­na­le valo­re che esal­ta gli appun­ta­men­ti cul­tu­ra­li del­la mani­fe­sta­zio­ne. Duran­te que­ste gior­na­te si alter­ne­ran­no diver­se atti­vi­tà e work­shop, con­fe­ren­ze, master­class, pro­ie­zio­ni live, musi­ca dal vivo non­ché imper­di­bi­li appun­ta­men­ti. Que­st’an­no abbia­mo poten­zia­to anche il com­par­to cine­ma e serie TV con la pre­sen­za di due star inter­na­zio­na­li come Syl­ve­ster McCoy, set­ti­ma rein­car­na­zio­ne del Doc­tor Who, la più lon­ge­va serie tv al mon­do che que­st’an­no com­pie 60 anni. Inol­tre, sarà nostro ospi­te l’at­to­re Sta­ni­slav Yane­v­ski del­la saga di Har­ry Pot­ter. Ce ne sarà per tut­ti i gusti. Paler­mo Comic Con­ven­tion non è un even­to solo per appas­sio­na­ti ma una mani­fe­sta­zio­ne per tut­ti e per fami­glie: invi­to tut­ti a tra­scor­re­re una gior­na­ta ai Can­tie­ri Cul­tu­ra­li con noi».

Con­ti­nua­no oggi e nei pros­si­mi gior­ni i tor­nei di video­gio­chi e di gio­chi da tavo­lo: le due aree, rispet­ti­va­men­te all’interno del­la “Sala Per­rie­ra” del “Noz” che già nel­la pri­ma gior­na­ta sono sta­te pre­se d’assalto dai video­gio­ca­to­ri e dagli appas­sio­na­ti di Gio­chi di Ruo­lo.

«Abbia­mo inve­sti­to mol­to su que­sto tipo di atti­vi­tà – dice Edy Tama­jo, asses­so­re regio­na­le alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve — , devo dire che le fie­re e que­sti luo­ghi di aggre­ga­zio­ne, sono i luo­ghi dove si instau­ra­no del­le rela­zio­ni com­mer­cia­li impor­tan­ti. Ci sono momen­ti di aggre­ga­zio­ne e mol­te azien­de pos­so­no far­si cono­sce­re con sere­ni­tà, mostran­do mar­chi e le loro ric­chez­ze. Abbia­mo quin­di sup­por­ta­to con pia­ce­re Paler­mo Comic Con­ven­tion che è una mani­fe­sta­zio­ne è mol­to sen­ti­ta e mol­to atte­sa da que­sta nostra mera­vi­glio­sa cit­tà. Per noi è un moti­vo di orgo­glio aver aiu­ta­to e finan­zia­to Paler­mo Comic Con­ven­tion».

Alle ore 12 di oggi, par­ti­co­la­re incon­tro che uni­sce il gaming all’ecologia inti­to­la­to “La sfi­da ambien­ta­li­sta del gaming: è pos­si­bi­le par­la­re di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le con i video­gio­chi?”, come i tito­li più moder­ni sono riu­sci­ti a crea­re mon­di fan­ta­sti­ci, in gra­do di far­ci riflet­te­re sul nostro futu­ro a cura di Aure­lio San­gui­net­ti di Legam­bien­te Paler­mo.

«L’Amministrazione comu­na­le — affer­ma il sin­da­co di Paler­mo Rober­to Lagal­la — è lie­ta di appog­gia­re que­sta mani­fe­sta­zio­ne che rac­chiu­de cul­tu­ra e diver­ti­men­to, met­ten­do insie­me diver­se gene­ra­zio­ni e diver­se tipo­lo­gie di pub­bli­co e lo fa met­ten­do a dispo­si­zio­ne uno spa­zio come i Can­tie­ri cul­tu­ra­li alla Zisa che negli ulti­mi mesi stan­no viven­do un momen­to di rina­sci­ta, ospi­tan­do tan­te ker­mes­se dal valo­re anche socia­le».

Alle 19, poi, Adrian Far­ta­de, crea­tor e divul­ga­to­re scien­ti­fi­co, illu­stre­rà al Cine­ma De Seta le sto­rie vere die­tro i rac­con­ti di alie­ni ed ufo con un panel inti­to­la­to “Cer­chi nel gra­no, Alie­ni fan­ta­sma e Leg­gen­de Metro­po­li­ta­ne”.
«Anco­ra una vol­ta accan­to a Paler­mo Comic Con­ven­tion: il Comu­ne di Paler­mo scom­met­te su mani­fe­sta­zio­ni come que­sta – dichia­ra Pie­tro Canel­la, asses­so­re comu­na­le alla Cul­tu­ra — che han­no una gran­de attrat­ti­vi­tà e gran­de impor­tan­za per­ché atti­ra­no un pub­bli­co ete­ro­ge­neo e varie­ga­to, che si immer­ge nel mon­do fan­ta­sti­co dei Comics. Sia gio­va­ni, sia una gene­ra­zio­ne più matu­ra che rivi­ve l’e­po­ca del­la gio­vi­nez­za. È sicu­ra­men­te una mani­fe­sta­zio­ne che si ripe­te a Paler­mo per­ché l’Am­mi­ni­stra­zio­ne cre­de mol­to in que­sta ini­zia­ti­va».

Related Images: