Roma: a settembre la cultura riparte dal Patrimonio In Comune

Roma: a settembre la cultura riparte dal Patrimonio In Comune

30/08/2023 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2111 vol­te!

A settembre la cultura riparte dal Patrimonio In Comune

Aperture straordinarie, visite guidate, incontri e itinerari per la città a cura della Sovrintendenza Capitolina

Roma, 30 ago­sto 2023 – A set­tem­bre ripar­te Patri­mo­nio in Comu­ne, il pro­gram­ma di appun­ta­men­ti cura­to dal­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li e rivol­to a tut­ti, per cono­sce­re attra­ver­so visi­te, iti­ne­ra­ri, incon­tri e cicli di con­fe­ren­ze, il patri­mo­nio cul­tu­ra­le di Roma Capi­ta­le.

Occa­sio­ni spe­cia­li, anche con aper­tu­re straor­di­na­rie, per sco­pri­re le bel­lez­ze e i segre­ti del­la cit­tà e per­cor­re­re iti­ne­ra­ri archeo­lo­gi­ci poco cono­sciu­ti accom­pa­gna­ti dagli archeo­lo­gi e dagli sto­ri­ci dell’arte del­la Sovrin­ten­den­za: da Por­ta del Popo­lo alla Chie­sa di Sant’Urbano alla Caf­fa­rel­la, dal­la Casi­na del­le Civet­te di Vil­la Tor­lo­nia al Sepol­cre­to di via Ostien­se, alla dimo­ra rina­sci­men­ta­le del Car­di­nal Bes­sa­rio­ne all’inizio dell’Appia Anti­ca.

Per i pos­ses­so­ri del­la MIC Card (https://miccard.roma.it/) sono pre­vi­ste visi­te ai Musei Civi­ci di Roma Capi­ta­le gui­da­ti dagli stes­si cura­to­ri dei musei. Sarà pos­si­bi­le appro­fon­di­re la cono­scen­za del­le ope­re e i temi del­le rac­col­te e visi­ta­re alcu­ne del­le prin­ci­pa­li mostre in cor­so: la pri­ma espo­si­zio­ne mono­gra­fi­ca del­la foto­gra­fa Peg­gy Klei­ber al Museo di Roma in Tra­ste­ve­re, i “vol­ti” dell’Imperatore Augu­sto nel­la mostra ai Mer­ca­ti di Tra­ia­no, la “Roma del­la Repub­bli­ca” ai Musei Capi­to­li­ni, le ope­re ine­di­te del­lo scul­to­re Pie­tro Tene­ra­ni rac­con­ta­te dal­le foto­gra­fie di Lui­gi Spi­na nel­la mostra “Vis-à-vis” pres­so il Museo di Roma a Palaz­zo Bra­schi.

Sono pre­vi­sti due cicli di incon­tri:

“Dal­le Car­te alle Sto­rie” nel­la splen­di­da sede dell’Archivio Sto­ri­co Capi­to­li­no, nel com­ples­so monu­men­ta­le del­l’O­ra­to­rio dei Filip­pi­ni in piaz­za del­la Chie­sa Nuo­va. Pro­ta­go­ni­ste saran­no le don­ne la cui sto­ria per­so­na­le si è intrec­cia­ta con quel­la poli­ti­ca del pas­sa­to: la nobil­don­na del Quat­tro­cen­to Giu­lia Far­ne­se, una del­le più impor­tan­ti figu­re fem­mi­ni­li del Rina­sci­men­to e le prin­ci­pes­se Bona­par­te, Char­lot­te e Zénai­de, di cui saran­no pre­sen­ta­te le let­te­re scrit­te dall’America.

Al Casi­no dell’Orologio di Vil­la Bor­ghe­se, edi­fi­cio sto­ri­co affac­cia­to su Piaz­za di Sie­na “Le Vil­le rac­con­ta­no”, sto­rie e curio­si­tà sul com­ples­so e arti­co­la­to mon­do del­le vil­le sto­ri­che di Roma: dal­le iscri­zio­ni di Vil­la Bor­ghe­se rin­ve­nu­te nel­la tenu­ta di Ero­de Atti­co e Annia Regil­la sull’Appia Anti­ca, alla sto­ria dei giar­di­ni roma­ni con la crea­zio­ne di fon­ta­ne e nin­fei, alle tra­sfor­ma­zio­ni di Vil­la Cor­si­ni all’ingresso di Vil­la Doria Pam­phi­lj, ai sot­ter­ra­nei di Vil­la Bor­ghe­se.

Le ini­zia­ti­ve sono pro­mos­se da Roma Capi­ta­le, Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra, Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li. Ser­vi­zi musea­li di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra.

Per il pro­gram­ma com­ple­to e per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni:

060608 (tut­ti i gior­ni dal­le 9.00 alle 19.00)

www.sovraintendenzaroma.it

DCF 1.0

Related Images: