CONCERTI AL MUSEO GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ Domenica 30 aprile — Ore 21:30 THE JAZZ…
FIUMICINO JAZZ FESTIVAL: 1 e 2 settembre con i grandi nomi del jazz
29/08/2023Questo articolo è stato letto 1069 volte!
FIUMICINO JAZZ FESTIVAL
III Edizione
(direzione artistica: Attilio Berni)
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA
Venerdì 1 settembre 2023
Ore 10:00 – 13.00
Try Out degli strumenti BBRASS
con Gianni Vancini e Denis Biasin
ingresso gratuito
Ore 21:00
Concerto
MADE IN ITALY
Gianni Vancini saxofoni
Silvia “Mavia” Losappio voce
Andy Bartolucci batteria
Danilo Riccardi tastiere
Marco Siniscalco basso elettrico
Sabato 2 settembre 2023
Ore 21:00
Concerto
PENTACORDO JAZZ WORKSHOP
Eric Daniel sax alto
Marco Tocilj sax baritono
Franco Brandi sax tenore
Valerio Prigiotti tromba
Giuseppe Salerno flicorno, chitarra
Saverio Lizzani trombone
Alessandro Crispolti pianoforte
Fabrizio Montemarano contrabbasso
Alfredo Romeo batteria
Museo del Saxofono
Via dei Molini, 00054
Maccarese (Fiumicino)
I biglietti per i concerti sono in vendita direttamente al Museo o sul circuito Liveticket
Ingresso concerti (inizio ore 21:00): € 17,00
Ingresso apericena (opzionale, dalle ore 20:00): € 15,00
Ai posti di partenza la terza edizione del Fiumicino Jazz Festival, la rassegna ideata e organizzata dal Museo del Saxofono che rivolge il suo sguardo al territorio di Fiumicino e ad un pubblico di ogni interesse ed età, nel nome dell’impatto emotivo e coinvolgente che da sempre suscita il jazz.
Il direttore del Museo, Attilio Berni, ha concepito per il 2023 un programma che prevede un ciclo di 5 concerti e 2 eventi collaterali che si svolgeranno in due fine settimana nelle prime due settimane di settembre nella suggestiva cornice “open air” del Museo del Saxofono, realtà culturale che ospita la più grande collezione di strumenti al mondo. In caso di pioggia i concerti si svolgeranno negli spazi interni della struttura.
Ad aprire la manifestazione la prima settimana, con un doppio appuntamento, sarà il BBrass Day: venerdì 1° settembre, dalle 10.00 alle 13.00 sarà infatti possibile provare l’ampia gamma di strumenti a fiato prodotta dall’azienda con la consulenza di musicisti professionisti e assemblati da tecnici in Italia oltre alle imboccature KYNDAMO — THEO WANNE e le legature EDDIE DANIELS. I convenuti potranno conoscere, testare e acquistare (a prezzi accessibilissimi) i modelli presenti, tutti saxofoni costruiti per rendere la massima qualità del suono e agevolare al meglio l’esecuzione. Il pubblico potrà accedere all’evento gratuitamente, incontrare ed essere guidato nella scelta direttamente da Gianni Vancini e Denis Biasin, rispettivamente endorser e direttore del marchio.
Alle ore 21.00 dello stesso giorno sarà invece di scena il concerto “Made in Italy” tratto dall’omonimo e recente album di Gianni Vancini che raccoglie un tributo ai grandi capolavori della musica italiana scritti nell’arco temporale di 30 anni, dagli anni ’70 ai ’90. Si tratta di un progetto ricco di sonorità di ogni tipo, dalle Jazz ballads a brani in stile “Tower of Power” passando per ambienti New Soul. A interpretarlo, insieme a Vancini e ai suoi saxofoni, ci saranno Silvia “Mavia” Losappio alla voce, Andy Bartolucci alla batteria, Danilo Riccardi alle tastiere e Marco Siniscalco al basso elettrico.
La sera di Sabato 2 settembre il festival ospiterà il Pentacordo Jazz Workshop, formazione nata nel 2022 per iniziativa di Marco Tocilj concepita come bottega artigianale del jazz che vede i componenti incontrarsi per suonare insieme, provare nuovi arrangiamenti, decidere cosa e come suonare e che vede protagonista il grande saxofonista americano Eric Daniel. Il repertorio, volutamente eterogeneo, attinge alle composizioni di alcuni maestri del jazz moderno, in particolare John Coltrane, Thelonious Monk e Charles Mingus, senza disdegnare però quelle di musicisti il cui nome di solito viene associato ad altre forme musicali, come Frank Zappa. Non mancano brani originali ed elaborazioni di musiche popolari, in uno spirito collaborativo in cui ogni individualità e ogni strumento possa trovare il suo ruolo e il suo spazio.
Il Pentacordo Jazz Workshop non è quindi un’orchestra in cui si parte da un repertorio e si cercano i musicisti per eseguirlo, ma – appunto — un ‘workshop alla Charlie Mingus’, un laboratorio in cui si elabora tutti insieme il repertorio, fino a produrre uno spettacolo in cui alle parti scritte si alternano momenti di improvvisazione individuale e/o collettiva. A farne parte sono Eric Daniel (sax alto), Marco Tocilj (sax baritono), Franco Brandi (sax tenore), Valerio Prigiotti (tromba), Giuseppe Salerno (flicorno, chitarra), Saverio Lizzani(trombone), Alessandro Crispolti (pianoforte), Fabrizio Montemarano (contrabbasso) e Alfredo Romeo (batteria).
I concerti del Fiumicino Jazz festival sono, come consuetudine, anticipati da un’apericena opzionale. I biglietti dei live sono in vendita sul circuito Liveticket.it
Info e dettagli al sito ufficiale https://www.museodelsaxofono.com/fjf3/
Il Fiumicino Jazz Festival 2023 è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Azienda Podere 676 Birrificio Agricolo, Farmacia Salvo D’Acquisto, BBRASS Costruttore strumenti musicali, casa editrice ARTDIGILAND. Il festival gode del patrocinio del Comune di Fiumicino.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.