Gli agenti d’affari ora possono accedere in modo diretto alle planimetrie catastali

Gli agenti d’affari ora possono accedere in modo diretto alle planimetrie catastali

21/07/2023 0 Di Marco Montini

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Gli agen­ti d’affari ora pos­so­no acce­de­re in modo diret­to alle pla­ni­me­trie cata­sta­li

Dopo l’ultima veri­fi­ca svol­ta l’undici luglio è dispo­ni­bi­le, dai gior­ni seguen­ti, sul sito dell’Agenzia del­le entra­te, attra­ver­so l’area riser­va­ta di Entra­tel, il nuo­vo ser­vi­zio che con­sen­te anche agli agen­ti immo­bi­lia­ri di con­sul­ta­re ed estrar­re le pla­ni­me­trie cata­sta­li degli immo­bi­li. “Fimaa ha per­se­gui­to que­sto obiet­ti­vo per 12 anni e final­men­te lo ha otte­nu­to pas­san­do alla fine attra­ver­so un iter legi­sla­ti­vo. Que­sto signi­fi­ca anche non inta­sa­re gli uffi­ci e resti­tui­re agli agen­ti immo­bi­lia­ri la digni­tà del­la pro­fes­sio­ne che svol­go­no, ma soprat­tut­to signi­fi­ca offri­re un ser­vi­zio in più al clien­te”, spie­ga Mau­ri­zio Pez­zet­ta, pre­si­den­te del­la Fede­ra­zio­ne ita­lia­na media­to­ri agen­ti d’affari (Fimaa) Con­f­com­mer­cio Roma.

La Fimaa – spie­ga­no dal­la fede­ra­zio­ne – si è bat­tu­ta per anni diret­ta­men­te con l’Agenzia del­le entra­te, sen­za otte­ne­re il risul­ta­to spe­ra­to, per ave­re que­sta oppor­tu­ni­tà che con­sen­te agli ope­ra­to­ri di offri­re un ser­vi­zio impor­tan­te ai clien­ti. La svol­ta è arri­va­ta con un emen­da­men­to pro­po­sto dal­la Fimaa e accol­to nel decre­to leg­ge Pnrr e Sem­pli­fi­ca­zio­ni del 6 novem­bre 2021, con­ver­ti­to in leg­ge 233 il 29 dicem­bre 2021. Il testo affi­da­va all’Agenzia del­le entra­te il com­pi­to di aggior­na­re l’elenco dei sog­get­ti abi­li­ta­ti e, come ter­mi­ne ulti­mo, fis­sa­va il 6 feb­bra­io 2022. Fino­ra la nor­ma ave­va rice­vu­to un’applicazione par­zia­le attra­ver­so un iter mac­chi­no­so che non con­sen­ti­va la con­sul­ta­zio­ne in tem­po rea­le. Fimaa non ha mai smes­so di sol­le­ci­ta­re la pie­na attua­zio­ne di quan­to dispo­sto per leg­ge, attra­ver­so i rap­por­ti con­ti­nui di col­la­bo­ra­zio­ne con i respon­sa­bi­li dell’Agenzia del­le entra­te e del­la Sogei inca­ri­ca­ti di atti­va­re il ser­vi­zio attra­ver­so un per­cor­so di modi­fi­che inter­ne lun­go e com­ples­so, ma anche sol­le­ci­ti for­ma­li invia­ti al diret­to­re gene­ra­le Ruf­fi­ni che, rispon­den­do a stret­to giro alla Fimaa, ha rife­ri­to del­le pro­ble­ma­ti­che tec­ni­che che era­no sta­te affron­ta­te e supe­ra­te, ma ha anche assun­to l’impegno che il ser­vi­zio sareb­be sta­to atti­va­to entro la fine di giu­gno e l’obiettivo tem­po­ra­le è sta­to in fin dei con­ti qua­si cen­tra­to.

Il 20 giu­gno ulti­mo scor­so la Fimaa ha potu­to visio­na­re in ante­pri­ma la nuo­va fun­zio­na­li­tà illu­stra­ta dai diri­gen­ti dell’Agenzia del­le entra­te e di Sogei (socie­tà di infor­ma­tion tech­no­lo­gy del mini­ste­ro dell’economia e del­le finan­ze) veri­fi­can­do la sem­pli­ci­tà e la frui­bi­li­tà del­lo stru­men­to reso dispo­ni­bi­le. La Fimaa ha testa­to la pro­ce­du­ra nel col­le­ga­men­to digi­ta­le riser­va­to dell’undici luglio scor­so: un ope­ra­to­re e diri­gen­te del­la Fimaa ha estrat­to la pri­ma pla­ni­me­tria otte­nu­ta con que­sto nuo­vo ser­vi­zio. “Dopo anni di dinie­go e a segui­to di un per­cor­so dura­to un anno e mez­zo, dopo l’approvazione del­la leg­ge che ha intro­dot­to que­sto ser­vi­zio, per­ché l’Agenzia del­le Entra­te dove­va aggior­na­re tut­te le piat­ta­for­me prin­ci­pa­li dedi­ca­te ai ser­vi­zi immo­bi­lia­ri, l’undici luglio scor­so abbia­mo fat­to una pro­va defi­ni­ti­va che ha dato il via al ser­vi­zio, con la estra­zio­ne del­la pri­ma pla­ni­me­tria pro­prio da par­te di un ope­ra­to­re diri­gen­te del­la Fimaa – aggiun­ge Pez­zet­ta -. Suc­ces­si­va­men­te abbia­mo orga­niz­za­to due webi­nar mol­to par­te­ci­pa­ti, pro­prio per illu­stra­re agli agen­ti immo­bi­lia­ri asso­cia­ti a Fimaa e ai col­le­ghi che han­no par­te­ci­pa­to anche se non asso­cia­ti, il fun­zio­na­men­to del ser­vi­zio, come det­to sem­pli­ce ma che ora chia­ra­men­te va roda­to e per­fe­zio­na­to con il tem­po, per otti­miz­zar­lo”.

“Final­men­te – pro­se­gue Pez­zet­ta – ci vie­ne data una giu­sta digni­tà pro­fes­sio­na­le, pos­sia­mo riti­ra­re le pla­ni­me­trie e for­nir­le al clien­te che spes­so non le ha oppu­re ne ha di vec­chie. Inol­tre potre­mo da subi­to visio­na­re e veri­fi­ca­re che lo sta­to dei luo­ghi, intan­to, cor­ri­spon­da alla pla­ni­me­tria cata­sta­le depo­si­ta­ta, pas­sag­gio fon­da­men­ta­le per avvia­re un’attività pro­fes­sio­na­le cor­ret­ta e respon­sa­bi­le al ser­vi­zio dei clien­ti. Ovvia­men­te è neces­sa­ria una dele­ga, che ha una vali­di­tà di tren­ta gior­ni, rila­scia­ta da par­te del clien­te: con quel­la pos­sia­mo fare la richie­sta del­la pla­ni­me­tria e gli uffi­ci, dopo la dovu­ta veri­fi­ca del­le auto­riz­za­zio­ni, invia­no la pla­ni­me­tria sia al clien­te dele­gan­te che all’agente immo­bi­lia­re dele­ga­to. Il van­tag­gio – con­clu­de – è dupli­ce: da un lato un ser­vi­zio in più per i clien­ti, dall’altro una mag­gio­re digni­tà pro­fes­sio­na­le per gli agen­ti immo­bi­lia­ri, oltre ad una mag­gio­re effi­cien­za e com­ple­tez­za dei ser­vi­zi pre­sta­ti”.

Fon­te: agen­zia­no­va

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