Marino. Medici e non bombe. A Bibliopop Domenica 25 “Serata Cubana”

Marino. Medici e non bombe. A Bibliopop Domenica 25 “Serata Cubana”

18/06/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1045 vol­te!

“Anco­ra una vol­ta Cuba mostra all’I­ta­lia e al mon­do inte­ro la stra­da per una socie­tà miglio­re, fat­ta di pace e di soli­da­rie­tà.

Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del cir­co­lo ANAIC Ita­lia Cuba, “Gino Donè” di Mari­no


— dichia­ra Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del Cir­co­lo Ita­lia Cuba di Mari­no — Men­tre l’i­ste­ria bel­li­ci­sta sta tra­sci­nan­do il mon­do ver­so una nuo­va guer­ra mon­dia­le, Cuba man­da una nuo­va bri­ga­da di medi­ci in Cala­bria, men­tre si man­da­no armi per distrug­ge­re vite uma­ne, Cuba vie­ne in nostro soc­cor­so per sal­var­le. Dopo le due Bri­ga­te Hen­ry Ree­ve sot­to pan­de­mia ed i pri­mi 51 medi­ci a soste­gno del­la sani­tà cala­bre­se, sono in arri­vo a Cosen­za altri 126 medi­ci cubani.…Medici e non Bom­be appun­to.

Uno dei momen­ti del­la con­se­gna del frut­to del­la soli­da­rie­tà con­cre­ta che da Mari­no e dai Castel­li roma­ni è sta­to por­ta­to all’O­spe­da­le di Hol­guin a Cuba


Con lo stes­so spi­ri­to uma­ni­sta — pro­se­gue l’attivista e diri­gen­te dell’Associazione — il cir­co­lo “Gino Doné” di Mari­no del­l’A­naic ( Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia Cuba ) por­ta avan­ti, ormai da 4 anni, il pro­get­to di soli­da­rie­tà “Bue­na Vista” di rac­col­ta fon­di per soste­ne­re la sani­tà cuba­na invian­do medi­ci­ne e mate­ria­le sani­ta­rio agli ospe­da­li cuba­ni stre­ma­ti da 60 anni di “bloc­co eco­no­mi­co”, da par­te degli Usa, che impe­di­sce loro di acce­de­re al mer­ca­to far­ma­ceu­ti­co inter­na­zio­na­le per acqui­sta­re medi­ci­ne ed attrez­za­tu­re ospe­da­lie­re. La pan­de­mia pri­ma e la guer­ra poi han­no ine­vi­ta­bil­men­te aggra­va­to que­sta situa­zio­ne e per que­sto ci sen­tia­mo in dove­re di dare una mano a chi la mano ce l’ha tesa nel momen­to di mag­gior dif­fi­col­tá. È un debi­to mora­le quel­lo che sen­tia­mo, cer­to, ma anche moti­vo di orgo­glio ed un immen­so pia­ce­re aiu­ta­re un popo­lo così gene­ro­so e soli­da­le (chi ha avu­to la for­tu­na di anda­re a Cuba lo sa), capa­ce di offri­re a chi ne ha biso­gno non ciò che gli avan­za, ma ciò che ha. La nostra pri­ma dona­zio­ne — con­clu­de Mau­ro Avel­lo — all’o­spe­da­le pedia­tri­co Octa­vio de la Con­ce­p­ción di Hol­guín, gra­zie al vostro soste­gno, è anda­ta a buon fine, ma voglia­mo pro­se­gui­re e por­ta­re avan­ti que­sto mera­vi­glio­so pro­get­to. Per que­sto moti­vo sie­te tut­ti invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re alla “sera­ta cuba­na” che si ter­rà pres­so il par­co “Mau­ra Car­roz­za” a Biblio­pop dome­ni­ca 25 giugno…e per­ché “da soli non sia­mo nes­su­no”.

Sera­ta Cuba­na di solidarietà.Domenica 25 giu­gno dal­le 18.30 a Biblio­pop

Related Images: