Formazione, CUS Tor Vergata e IIS Einaudi di Roma: un asse tra università, scuola e mondo del lavoro centrato su esigenze nuove generazioni

Formazione, CUS Tor Vergata e IIS Einaudi di Roma: un asse tra università, scuola e mondo del lavoro centrato su esigenze nuove generazioni

26/05/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1242 vol­te!

For­ma­zio­ne, CUS Tor Ver­ga­ta e IIS Einau­di di Roma: un asse tra uni­ver­si­tà, scuo­la e mon­do del lavo­ro cen­tra­to su esi­gen­ze nuo­ve gene­ra­zio­ni

Un pro­get­to inno­va­ti­vo e pro­fon­da­men­te cen­tra­to sugli stu­den­ti e sul cam­bia­men­to pro­prio del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni.
È sod­di­sfat­ta la pro­fes­so­res­sa Mari­na Di Fog­gia, pri­ma col­la­bo­ra­tri­ce di diri­gen­za dell’Istituto non­ché coor­di­na­tri­ce scien­ti­fi­ca del pro­get­to “Sport, soste­ni­bi­li­tà, cul­tu­ra e inno­va­zio­ne. Un pas­so ver­so il futu­ro” pro­mos­so dal Cus Tor Ver­ga­ta.
Tre set­ti­ma­ne ric­chis­si­me di atti­vi­tà e occa­sio­ni di cre­sci­ta for­ma­ti­va han­no con­trad­di­stin­to il pro­get­to mira­to ad age­vo­la­re e sup­por­ta­re l’orientamento sco­la­sti­co, uni­ver­si­ta­rio e lavo­ra­ti­vo qua­le tap­pa impor­tan­te di ogni stu­den­te sia nei momen­ti di tran­si­zio­ne tra diver­si livel­li di istru­zio­ne che nel­la fase di ingres­so nel mon­do del lavo­ro.
L’Istituto d’Istruzione Supe­rio­re “Lui­gi Einau­di” di Roma, part­ner dell’iniziativa sele­zio­na­ta dal­la Regio­ne Lazio all’interno dell’avviso pub­bli­co “Orien­ta­re”, è sta­to cen­tro nevral­gi­co dei lavo­ri ospi­tan­do per tre set­ti­ma­ne con gran­de entu­sia­smo stand tema­ti­ci e ben tren­ta semi­na­ri su temi di stret­ta attua­li­tà qua­li uni­ver­si­tà, lavo­ro, cre­sci­ta soste­ni­bi­le ed inclu­sio­ne socia­le.
Le atti­vi­tà si sono svol­te dall’8 al 26 mag­gio fra la cen­tra­le in via San­ta Maria alle For­na­ci e le suc­cur­sa­li in via Gior­gio del Vec­chio e via Fede­ri­co Bor­ro­meo, han­no visto altre­sì oltre set­te­cen­to stu­den­ti com­pi­la­re que­stio­na­ri di appro­fon­di­men­to che han­no con­tri­bui­to a moti­var­li ver­so i pro­pri per­cor­si futu­ri attra­ver­so la pre­sa di coscien­za del­le pro­prie capa­ci­tà per­so­na­li.
La pro­fes­so­res­sa Mari­na Di Fog­gia, ha sot­to­li­nea­to la bon­tà dell’iniziativa: “Un pro­get­to così mira­to al valo­re del­la per­so­na non pote­va che esse­re nel­le cor­de del­la vision dell’IIS Lui­gi Einau­di”.
La prof. Di Fog­gia ha poi sot­to­li­nea­to l’importanza dell’orientamento nei ragaz­zi: “Ave­re auto­sti­ma signi­fi­ca ave­re con­sa­pe­vo­lez­za di ciò che si è e del­le pro­prie com­pe­ten­ze e que­sto por­ta a saper pro­get­ta­re il pro­prio futu­ro. Orien­tar­si in un mon­do in con­ti­nuo cam­bia­men­to è una vera e pro­pria sfi­da e poter­si avva­le­re di pro­get­ti così ben deli­nea­ti aiu­ta i gio­va­ni a tro­va­re la loro stra­da”.
Pro­get­tua­li­tà, come quel­la pro­mos­sa dal Cen­tro Uni­ver­si­ta­rio Spor­ti­vo di Tor Ver­ga­ta, sono ancor più impor­tan­ti in un con­te­sto socia­le che ha visto muta­re pro­gres­si­va­men­te gli inte­res­si dei gio­va­ni.
“Negli ulti­mi anni c’è sta­to un pro­fon­do cam­bia­men­to gene­ra­zio­na­le – spie­ga la pro­fes­so­res­sa Mari­na Di Fog­gia — Si ten­de a una for­ma­zio­ne meno sedi­men­ta­ta, a vive­re den­tro una com­fort zone, a ten­de­re a inte­res­si rico­no­sciu­ti dagli altri, insom­ma a una spe­cie di glo­ba­liz­za­zio­ne del vive­re. Il pro­get­to del CUS Tor Ver­ga­ta è straor­di­na­rio per­ché agi­sce sul­la rimo­zio­ne del­le abi­tu­di­ni per dare valo­re alla per­so­na e alla sua uni­ci­tà, pro­po­ne una serie di azio­ni che mira­no al recu­pe­ro del sé come pro­ta­go­ni­sta del pro­prio per­cor­so di vita che agi­sce con­sa­pe­vol­men­te nell’oggi per gene­ra­re futu­ro pros­si­mo.

Related Images: