Marino, Palozzi: “La lenta agonia della nostra città. Cecchi davvero deludente”

Marino, Palozzi: “La lenta agonia della nostra città. Cecchi davvero deludente”

30/03/2023 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1658 vol­te!

“Era da un po’ che non mi sof­fer­ma­vo ad ana­liz­za­re i tan­ti pro­ble­mi del­la nostra cit­tà. Dal cen­tro sto­ri­co alle fra­zio­ni emer­ge con chia­rez­za solo la gran­de con­ti­nui­tà tra il nul­la dell’amministrazione Coliz­za e il nul­la dell’amministrazione Cec­chi.
Una con­ti­nui­tà che si vede nell’assenza di una stra­te­gia, di una mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va orga­niz­za­ta in gra­do di inter­ve­ni­re sui tan­ti pro­ble­mi che ogni gior­no il cit­ta­di­no deve affron­ta­re. Una con­ti­nui­tà nel­la spor­ci­zia che deva­sta il ter­ri­to­rio, nell’abbandono degli spa­zi ver­di e dei par­chi, nel pen­sa­re i nostri figli a stu­dia­re den­tro dei con­tai­ner, nel gal­leg­gia­re in una situa­zio­ne di asset­to del ter­ri­to­rio con il pastroc­chio gril­li­no del­la varian­te di sal­va­guar­dia e l’annullamento annun­cia­to e mai por­ta­to a ter­mi­ne dal delu­den­te Cec­chi. Sem­bra non esse­re cam­bia­to nul­la, anzi a guar­dar bene le cose sono addi­rit­tu­ra peg­gio­ra­te. Un po’ per­ché il tem­po che pas­sa logo­ra ancor di più tut­to ciò che non vie­ne ben gesti­to, un po’ per­ché men­tre pas­sa­no di fron­te agli occhi di tut­ti gran­di oppor­tu­ni­tà di svi­lup­po, vedi il Pnrr, Mari­no sem­bra rima­sta nell’oblio dell’incapacità di chi pen­sa di sape­re tut­to e nei fat­ti pra­ti­ci dimo­stra di capi­re mol­to poco. Non basta­no un po’ di foto pub­bli­ca­te tra un com­plean­no cen­te­na­rio ed una festa patro­na­le ad offu­sca­re le inef­fi­cien­ze. Sono di que­ste ore gli ulti­mi gra­vi acca­di­men­ti che a mio modo di vede­re met­to­no a nudo quan­to già agli occhi di mol­ti era chia­ro:
— le dimis­sio­ni del Segre­ta­rio Gene­ra­le del Comu­ne dott.ssa Costan­ti­ni, sem­bra per gra­vi diver­gen­ze con Sin­da­co, segno evi­den­te che l’armonia ed con­fron­to tra il Sin­da­co e il Segre­ta­rio Gene­ra­le da lui stes­so scel­to sono venu­ti meno, con tut­te le con­se­guen­ze che por­te­rà con se;
— il con­fu­so ban­do sul nuo­vo Coman­dan­te dei Vigi­li;
— i debi­ti fuo­ri bilan­cio da vota­re in con­si­glio che più di qual­che dub­bio sul­le rea­li respon­sa­bi­li­tà di chi li ha crea­ti e sul­le inca­pa­ci­tà di tute­la­re l’ente attra­ver­so lega­li quan­to­me­no sprov­ve­du­ti. Chis­sà che dirà la Cor­te dei Con­ti che sarà mia cura inter­pel­la­re? e chis­sà chi si pren­de­rà la respon­sa­bi­li­tà di vota­re un atto che por­ta con se un dan­no era­ria­le a mio modo di vede­re evi­den­te?
Tut­to ciò men­tre il par­cheg­gio di piaz­za­le degli Eroi rima­ne aper­to e sen­za con­trol­lo nel­le ore sera­li per­ché non si capi­sce bene chi lo deve gesti­re con il silen­zio assor­dan­te di un’amministrazione stor­di­ta. E chi ha paga­to un abbo­na­men­to not­tur­no e non tro­va posto?
Potrei scri­ve­re a lun­go e con cogni­zio­ne di cau­sa for­te dell’esperienza avu­ta sul cam­po e non solo a paro­le, potrei spie­ga­re ai tan­ti improv­vi­sa­ti ammi­ni­stra­to­ri di oggi cosa signi­fi­ca ave­re il timo­ne di una cit­tà, orga­niz­zar­la, far­la fun­zio­na­re, potrei spie­ga­re che il mio segre­ta­rio gene­ra­le dott.ssa Cal­ca­ri è sta­ta con me per due legi­sla­tu­re sen­za mai esse­re mes­sa in discus­sio­ne per­ché il con­fron­to era pre­mi­nen­te rispet­to all’arroganza, ma for­se ser­vi­reb­be a poco, alme­no in que­sta fase. Ciò che real­men­te ser­ve è pren­de­re coscien­za che con­ti­nuan­do così sare­mo sem­pre più indie­tro rispet­to agli altri e che la nostra Mari­no, con la con­ti­nui­tà ammi­ni­stra­ti­va tra Coliz­za e Cec­chi può solo affon­da­re di più”.

Così, in una nota, l’ex sin­da­co di Mari­no ed ex con­si­glie­re regio­na­le del Lazio, Adria­no Paloz­zi.

Related Images: