Tarquinia, VT. Grande successo manifestazione cittadina per l’Ospedale. PCI: non potevamo non esserci, abbiamo voluto esserci!

Tarquinia, VT. Grande successo manifestazione cittadina per l’Ospedale. PCI: non potevamo non esserci, abbiamo voluto esserci!

27/03/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1346 vol­te!

Con­cen­tra­men­to. a Tar­qui­nia, nel­la piaz­za del Comu­ne, in pro­cin­to di diven­ta­re cor­teo


A Tar­qui­nia, saba­to si è svol­ta una gran­de mani­fe­sta­zio­ne in dife­sa dell’ospedale. Sono sta­te già annun­cia­te altre ini­zia­ti­ve e pro­po­ste cocn­re­te per far tor­na­re il noso­co­mio cit­ta­di­no all’eccellenza. “È solo l’inizio – ha annun­cia­to Ema­nue­la Fanel­li, pro­mo­tri­ce del movi­men­to cit­ta­di­no – por­te­re­mo del­le pro­po­ste ai tavo­li isti­tu­zio­na­li”. Lo scon­cer­to e quin­di l’organizzazione in rispo­sta di pro­te­ste e pros­si­me pro­po­ste è sta­to lo sman­tel­la­men­to di orto­pe­dia, l’ospedale fio­re all’occhiello per Tar­qui­nia e per tut­to il com­pren­so­rio lan­gue da anni nel silen­zio asso­lu­to del­le isti­tu­zio­ni e a far­ne le spe­se i cit­ta­di­ni con tan­te espe­rien­ze tri­sti ed incon­ce­pi­bi­li al di là del­le pro­fes­sio­na­li­tà esi­sten­ti anco­ra oggi all’interno dell’ospedale. A pren­de­re la paro­la in piaz­za Ema­nue­la Fanel­li, pro­mo­tri­ce del movi­men­to cit­ta­di­no, Mar­ca e Maria Rita Gior­go­lo. Ema­nue­la Fanel­li in aper­tu­ra del­la mani­fe­sta­zio­ne ha sot­to­li­nea­to il suc­ces­so del movi­men­to spon­ta­neo di cit­ta­di­ni nato sol­tan­to il 14 mar­zo, evi­den­za che la pro­ble­ma­ti­ca è assai sen­ti­ta e c’è la volon­tà di non mol­la­re. A dare voce alle istan­ze del movi­men­to la prof Gior­go­lo: “È così che il repar­to di orto­pe­dia, fino a poco tem­po fa fio­re all’occhiello del nostro ospe­da­le, è pas­sa­to in poco tem­po da un orga­ni­co di cin­que orto­pe­di­ci ad un solo orto­pe­di­co. I cit­ta­di­ni non sono esper­ti ma nean­che stu­pi­di! È faci­le capi­re che, con un solo orto­pe­di­co in orga­ni­co, non si pos­so­no copri­re tut­ti i tur­ni del­le 24 ore e i festi­vi”.

La testa del cor­teo, a Tar­qui­nia, è giun­ta pres­so l’o­spe­da­le


Di tut­to que­sto ascol­ta­to in piaz­za sono sta­ti veri pro­ta­go­ni­sti i cit­ta­di­ni, che, non era­no cer­ta­men­te sen­za altre opi­nio­ni, a comin­cia­re da quel­le poli­ti­che. Ma, per scel­ta, han­no volu­to tut­ti su una piat­ta­for­ma non a caso chia­ma­ta “Per l’ospedale di Tar­qui­nia, art. 32”, che, ricor­dia­mo­lo è quel­lo che sta­bi­li­sce la sani­tà pub­bli­ca, uni­ver­sa­le e gra­tui­ta nel nostro Pae­se, per­chè tut­ti sono sta­ti ben accet­ti e nes­su­no può ave­re l’alibi di poter stru­men­ta­liz­za­re un chi ha gover­na­to pri­ma, con­tro un chi ha gover­na­to dopo… Col­pi­va mol­to la pre­sen­za non solo di ex ammi­ni­stra­to­ri, e di un valen­te ex sin­da­co comu­ni­sta, ma soprat­tut­to quel­la di ex infer­mie­ri e medi­ci oggi in pen­sio­ne. Pro­prio lì a difen­de­re un bene che è di tut­ti e tale deve rima­ne­re. Per i comu­ni­sti, sia loca­li che regio­na­li con una dele­ga­zio­ne uffi­cia­le che si inse­ri­ta nel cor­teo ed ha mar­cia­to coi cit­ta­di­ni da piaz­za del Comu­ne fino all’Ospedale, Lui­gi Caria, respon­sa­bi­le del­la Fede­ra­zio­ne di Viter­bo, e Lore­to De Ange­lis respon­sa­bi­le sani­tà del PCI Lazio, han­no dichia­ra­to ai respon­sa­bi­li del Comi­ta­to: “che i comu­ni­sti di Tar­qui­nia e del lazio sono a soste­gno di que­sta lot­ta. Che sono a dispo­si­zio­ne, visto il tavo­lo tec­ni­co che si sta appron­tan­do, per for­ni­re ogni sup­por­to per le poli­ti­che sani­ta­rie riguar­do la sal­va­guar­dia dell’Ospedale. Che dav­ve­ro, non pote­va­no non esse­re qui pre­sen­ti a mar­cia­re coi cit­ta­di­ni oggi. Per­chè? Per­chè la sani­tà secon­do il det­ta­to costi­tu­zio­na­le come enun­cia l’articolo 32 è pro­prio l’essenza di quan­to noi comu­ni­sti abbia­mo scel­to e che con­fer­mia­mo come pro­gram­ma, come valo­re, e come dirit­to di tut­ti cit­ta­di­ni”. Dal PCI di Tar­qui­nia, Viter­bo e del Lazio saran­no segui­te le mobi­li­ta­zio­ni e le ini­zia­ti­ve di pro­po­sta e con­fron­to che segui­ran­no a que­sta gior­na­ta di lot­ta cit­ta­di­na, per ora, sen­za egua­li nel resto del­la regio­ne.

La spil­let­ta stam­pa­ta dal Comi­ta­to cit­ta­di­no, che con­tie­ne la pla­ni­me­tria del­l’O­spe­da­le e il richia­mo all’art. 32 del­la Costi­tu­zio­ne


Lui­gi Caria, respon­sa­bi­le PCI Viter­bo

Related Images: