8 Marzo: al Teatro del Lido di Ostia omaggio alle donne con il mediometraggio “Come fossi una bambola”

8 Marzo: al Teatro del Lido di Ostia omaggio alle donne con il mediometraggio “Come fossi una bambola”

07/03/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2058 vol­te!

Mer­co­le­dì 8 mar­zo, in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le del­la Don­na, il Cine­fo­rum “L’Occhioestraneo” pre­sen­ta il medio­me­trag­gio “Come fos­si una bam­bo­la”, al Tea­tro del Lido di Ostia.

La pro­ie­zio­ne, in pro­gram­ma alle ore 17.30, sarà segui­ta da un dibat­ti­to sul­le tema­ti­che sug­ge­ri­te dal film, e più in gene­ra­le sul­la situa­zio­ne del cine­ma ita­lia­no, anche al fem­mi­ni­le, nel­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le del­la Don­na. L’evento è vol­to anche a cele­bra­re i pri­mi 5 anni di atti­vi­tà dell’associazione.

Sono sta­ti cin­que anni inten­si, emo­zio­nan­ti, dram­ma­ti­ci (con­si­de­ra­ti i due anni del­la pan­de­mia) – come ricor­da­no i pro­ta­go­ni­sti — pie­ni di buon cine­ma e di ope­re d’arte indi­men­ti­ca­bi­li: da Kuro­sa­wa a Bunuel, da Godard a Truf­faut, da Loach a Kau­ri­sma­ki, da Ros­sel­li­ni a De Sica, pas­san­do per auto­ri con­tem­po­ra­nei come Mathieu Amal­ric e il suo capo­la­vo­ro di rara bel­lez­za, Ser­re moi-fort, ulti­ma pro­ie­zio­ne in ordi­ne di tem­po.

All’evento sarà pre­sen­te lo staff de L’Occhioestraneo Cine­fo­rum, per con­di­vi­de­re con i soci e con chiun­que lo desi­de­ri que­sto impor­tan­te tra­guar­do. Per coro­na­re l’avvenimento si è scel­to di pro­por­re il medio­me­trag­gio, bril­lan­te e mol­to coin­vol­gen­te: “Come fos­si una bam­bo­la”, scrit­to e diret­to da Sara Cerac­chi, da un sog­get­to ori­gi­na­le del­la stes­sa Sara Cerac­chi e del gior­na­li­sta e fumet­ti­sta Andrea Gugliel­mi­no.

L’opera, già pre­sen­ta­ta il 20 feb­bra­io al Nuo­vo Cine­ma Aqui­la, e dispo­ni­bi­le gra­tui­ta­men­te su Chi­li, è una com­me­dia dol­ce e ama­ra, che par­la di soli­tu­di­ne, accet­ta­zio­ne di sé…e amo­re. Una sto­ria diver­ten­te e ric­ca di col­pi di sce­na che fan­no anche riflet­te­re.

Saran­no pre­sen­ti la regi­sta, non­ché pro­ta­go­ni­sta del film insie­me a Ric­car­do Frez­za, con il resto del cast. L’evento è orga­niz­za­to da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, pre­si­den­te dell’Associazione cul­tu­ra­le Romar­te­ven­ti, in col­la­bo­ra­zio­ne con L’Occhioestraneo Cine­fo­rum e il Tea­tro del Lido di Ostia.

Segui­rà un rin­fre­sco per festeg­gia­re il cast del film e l’anniversario del cine­fo­rum.  L’appuntamento è per mer­co­le­dì 8 mar­zo alle ore 17.30 al Tea­tro del Lido, via del­le Sire­ne 22 – Ostia. Ingres­so libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti.

Related Images: