“Aggiungi un posto a tavola”, la celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini, torna a…
Torna “Donne e derivati”, lo show teatrale di Sergio Siciliano contro la violenza sulle donne
28/02/2023Questo articolo è stato letto 1798 volte!
Lo spettacolo di teatro e musica, dedicato al tema della violenza domestica, di nuovo in scena dopo i successi del 2022
Ironico e drammatico, capace di far sorridere, divertire, e tutto ad un tratto di scuotere le coscienze degli spettatori.
Stiamo parlando di “Donne e derivati”, lo spettacolo di teatro e musica in forma di monologo, scritto, diretto e interpretato da Sergio Siciliano, che dopo i successi e i sold out registrati nel 2022, si appresta a tornare nei teatri italiani.
Lo spettacolo tratta il tema delicato e più che mai attuale della violenza sulle donne, che assume connotazioni ancora più drammatiche quando avviene tra le mura domestiche. Partendo da connotazioni leggere e divertenti, lo spettatore è via via immerso in un crescendo di emozioni e di riflessioni, passando per un cinismo strisciante che emerge nel suo più drammatico realismo. Il tutto accompagnato dalle musiche, scelte ad hoc per spaziare da ritmi leggeri a temi forti.
“La violenza — afferma Sergio Siciliano — è un argomento così attuale e così rovente che non avrà mai argini, purtroppo, per parlarne. Se Donne e Derivati potrà mettere in discussione qualche coscienza … significherà che avremo dato nel nostro piccolo una briciola di supporto”.
Questi i luoghi e le date del tour, che farà tappa il 31 marzo a Roma. Gli ingressi sono gratuiti in ogni data.
- 7 marzo h. 21 a Nardò Teatro Comunale; 11 marzo h. 17 a Bari presso Suore dell’Immacolata Concezione Ivrea (viale Gandhi Mohandas 2); 31 marzo h. 21.30 a Roma, Largo Venue.
“Donne e Derivati” di e con Sergio Siciliano, con:
In Puglia: al Piano Luigi Botrugno — alla Batteria percussioni Ovidio Venturoso.
Nel Lazio: al Piano Francesco Di Gilio
Producer: Stefania Fanales.
Altre date del tour verranno comunicate sui social.
Con il patrocinio di FIDAPA, BPW Italy, Medea, Associazione Casa di Noemi, Fiammetta Perrone, Maria Nuccio, Emma Rizzo, Valentina Presicce, Francesco Longobardi.
(Foto di Elio Ippolito)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.